Vai al contenuto
PLC Forum


Adsl Fastweb


accacca

Messaggi consigliati

Salve,

Riprendo un argomento altre volte discusso...

Dopo lunghi ripensamenti volevo compiere il grande passo e abbandonare telecom per passare a fastweb

Una scelta sofferta non mi trovo male con telecom ma purtroppo ho un servizio limitato 4MB (quando va bene) in dwonload e 350K in upload.

Avrei bisogno di qualcosa di più Ho appena allestito un piccolo server FreeNas e l'idea era di condividere lo spazio con alcuni amici ma 350K in uscita sono davvero pochi

Il costo è ovviamente importante ma al primo posto ho messo la di qualità del servizio. Ho interpellato telecom più volte e dal 187 dicono che non sono in grado di darmi più di quello che danno attualmente causa linea pessima e distantza dalla centrale. (Per inciso le ADSL 20MB di telecom da contratto hanno minimo garantito a 7MB (a me non riescono a garantire nemmeno quello))

Tra i tanti ho visto che fastweb offre 20MB/1MB potrebbe essere già un ottimo passo. Domande

C'è modo di capire se fastweb ha linee proprie o sono sempre quelle telecom ?

C'è modo di capire se con fastweb sono ULL o wholesale ?

Qualcuno sa quali sono i minimi garantiti dal contratto fastweb 20MB/1M

Per ora vorrei evitare di chiamare fastweb ed essere assalito dai commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , l'unina cosa sarebbe di sentire qualche tecnico o qualcuno della zona che già ha Fasweb ,per sapere se a loro va bene e a che velocità.

Se è sicuro che Telecom non ti puo dare di più di velocità ,non credo che fasweb le lo puo dare , a meno che non abbia una centrale piu vicino.Ma se si tratta di cavo troppo lungo o malridotto non si puo fare .Fasweb comunque userebbe lo stesso cavo di Telecom.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico ti ringrazio per la risposta.

Se il cavo è sempre quello allora tanto vale restare con Telecom.

Ho chiesto informazioni, non ai tecnici ma ai paesani..., leggenda vuole che

Fastweb abbia apparati propri in centrale (possibile?) e che offra connessione 20MB

Teelcom solo da poco ha aggiornato a 20MB la centrale (ripossibile?)

e comunque si tratta di velocità teoriche se poi le linee in uscita sono pietose.

Domani se non diluvia, cosa alquanto improbabile..., faccio alcune foto di quello che abbiamo qui attorno

Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun abbonato Fastweb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Voglio trovare una soluzione al problema

Poichè tutti gli operatori terrestri arriverebbero a casa mia con il cavo telecom esistente cercavo soluzioni alternative

Ho trovato servizi ADSL wirelessi ma per avere un flat con prestazioni decenti si spende un patrimonio

Guardavo servizi UMTS ma io non sono riuscito a trovare un flat con chiavetta UMTS

Infine ho visto operatori statelliatri ad esempio skyDSL per me una manna 20Mb in download e 6Mb in upload

Non sono proprio economici ma facendo un paragone se pago 20euro per adsl a 4Mb pagarne 50 per adsl a 20Mb mi sembra onesto

(Da aggiungere il costo instalalzione non proprio economico ma quello è una tantum)

Purtroppo ho trovato diverse discussioni dove parlano molto male dei servizi satellitari

Ovviamente è più probabile che a scrivere sia chi ha problemi e disservizi per questo volevo saspere

se qualcuno usa servizio satellitare che operatore ha scelto se le cose sono effettivamente come dicono in termini di velocità

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Scusa ,non avevo letto il tuo penultimo post e non ti ho più risposto.

Chedevi se è possibile che Fastweb abbia apparati propri in centrale Telecom. Si,è possibile.

Se Telecom solo da poco ha aggiornato a 20 Mega, si è possibile .

Occorre sapere ,secondo me, se il fatto che tu non possa andare a velocità maggiore sia dipeso dalla distanza e/o dalla cattiva condizione del cavo che porta a casa tua , oppure dal fatto che non avevano ancora apparati ad alta velocità .Per quanto riguarda altre tipologie di adsl io non sono molto convinto ,sia per il loro alto costo che per le difficoltà tecniche,es. occorre una parabola,comunque occorre anche la linea telefonica per l'upload ,ecc.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

occorre una parabola,comunque occorre anche la linea telefonica per l'upload ,ecc.

non necessariamente,anche se il costo non sarà bassissimo

Guarda qui

Era una soluzione che avevo preso in considerazione un paio di anni fa prima di arrivare a quella attuale della ADSL Wireless.

Io con questa spendo 20 euro tutto compreso,disservizi praticamente zero (con Telecom il 50% del tempo,l'altro 50% era speso al telefono per parlare col 187),velocità costante 4/5 Mb/s (con Telecom max 600kb/s).

Telecom è praticamente azzerata nel mio paese come avevo loro promesso durante i tre anni di tribolazioni con la loro ADSL.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per gli interventi

Speravo nella risposta di qualcuno che usa satellite che ora è possibile avere anche bidirezionale come evidenzia Riccardo.

sono disposto a sopportare (malvolentieri) anche i costi elevati se il servizio mantiene quello che promette .

Purtroppo però leggo diversi interventi negativi su questo servizio

Ma con neve nuovole o pioggia funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fastweb abbia apparati propri in centrale (possibile?) e che offra connessione 20MB

Teelcom solo da poco ha aggiornato a 20MB la centrale (ripossibile?)

Io sono stato per alcuni anni con Fastweb e non posso muovere grosse critiche, ma nemmeno fare elogi. Nel totale però, più critiche che elogi.

Anzi, a pensarci bene, l'unico elogio riguarda la velocità in upload, che era abbastanza vicina al Mb.

Per il resto:

- quando feci il contratto, mi fu promesso l'upgrade gratuito a 20 Mega. Promessa mai mantenuta. La velocità in download rimase sempre di 5.5 Mega.

- essendo Fastweb una rete privata, gli utenti Fastweb non dispongono di un IP pubblico (e questo, per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, potrebbe essere un elemento fondamentale). Nei contratti normali hai la possibilità di attivare un IP pubblico per 20 ore al mese. Oltre le 20 ore, paghi.

- con Fastweb ho sempre avuto problemi a stabilire connessioni VPN con miei clienti per fare teleassistenza. E, quando si presentava il problema, non si risolveva nemmeno attivando l'IP pubblico. L'assistenza Fastweb ha sempre sostenuto che, da parte loro, tutto funzionava bene.

Da un paio di anni sono passato ad Infostrada:

- spendo molto meno

- il contratto è per una linea fino a 8 Mega e, eseguendo abbastanza spesso il test sulla linea, non mi è mai capitato di rilevare velocità inferiori. Anzi, a volte supero i 10 Mega.

- non ho più avuto problemi con le connessioni VPN

- unico punto peggiorativo è la velocità in upload, che è di 512 Kb.

Purtroppo nessuno ti garantisce nulla prima di aver attivato e testato la connessione. Credo che l'unico modo per sapere come funzione un operatore in una certa zona, sia chiedere agli utilizzatori in quella zona.

Da non dimenticare poi che c'è ancora il problema dell'ultimo miglio: il cavo che va dalla centrale a casa tua è sempre di Telecom. Se la qualità di questo doppino è scadente o se sei molto lontano dalla centrale, c'è ben poco da fare.

Secondo me con Fastweb hai vantaggi solo se sei raggiunto dalla fibra ottica.

Questa però è solo la mia esperienza personale.

Magari in un'altra zona può essere che Fastweb funzioni alla grande e Infostrada no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire la mia esperienza da installatore con parabola Tooway satellitare bidirezionale usata sia per internet che per telefonia VOIP, non la uso io ovviamente ma in due ann non ha mai dato nessun problema (nessun intervento richiesto anche se frequento spesso il posto), nemmeno con le nevicate degli ultimi inverni.

Certo la velocità non è eccezionale, anche se puoi scegliere diverse bande. Tieni però presente che il satellite (per sua natura) introduce ritardi nella trasmissione/ricezione. Infatti, quando richiedi una pagina, questa deve essere prima caricata sul satellite e poi ritrasmessa a terra. E' come quando vedi in TV i collegamenti con gli astronauti, tra quando gli fanno una domanda e arriva la risposta passano diversi secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dire la mia: in ufficio dove lavoro avevo la telecom 4Mb assolutamente insopportabile anche per un elevato numero di guasti ricorrenti.

Ho deciso il passaggio a Fastweb 20Mb/ 1Mb e mi trovo molto molto bene con prestazioni di 16-17/ 0.8-1 praticamente sempre.

Quello che ha spiegato a me il tecnico fastweb e che ha confermato quello telecom venuto per il distacco finale della linea, è che quando hai la versione a 4Mb hai comunque un apparecchaitura vecchia, per cui o telecom se passi ad un altra offerta o altro operatore per forza di cose ti devono cambiare l'apparecchiatura.

forse telecom potrebbe fare la furbacchia e lasciare il 4Mb invece di sostituire con quello per 7Mb e dire che ci sono dei problemi...ma non lo so, è una mia ipotesi.

certo è che se sottoscrivi fastweb o telcom 20Mb sono obbligati alla sostituzione perché li non possono poi garantirti solo 4Mb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...