Vai al contenuto
PLC Forum


Lupi mannari - quanti sono???


DG.M

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

propongo anche io un bellissimo problemino per far arrovellare un po' il cervello!

Emanuele, scommetto che già lo conosci wink.gif

Eccolo qui:

Una piccola città, in qualche sperduto luogo della terra, è infestata dai lupi mannari, cioè ci sono alcune persone che durante le notti di luna piena si trasformano in lupi feroci. Si può quindi ragionevolmente pensare che almeno uno degli abitanti di questo strano luogo sia un lupo mannaro. Per fare fronte a questa situazione il sindaco della cittadina emette un'ordinanza, la quale prevede che ogni cittadino che sappia di essere un lupo mannaro, si debba uccidere appena lo scopre. Dato che gli abitanti del luogo sono tutti dei cittadini rispettosi delle leggi, si può dare per certo che effettivamente ogni abitante che scopra di essere un lupo mannaro si uccida. Purtroppo però, un lupo mannaro non si accorge di esserlo e quindi lo può solo capire dall'osservazione di quello che gli sta intorno. A questo punto occorre ricordare che durante tutte (e sole) le notti di plenilunio, ogni cittadino incontra tutti gli altri, e pertanto è in grado di vedere i lupi mannari anche se non può comunicare con loro. Dopo la terza notte di luna piena vengono ritrovati i cadaveri di alcuni lupi mannari. Voi dovete scoprire quanti sono i lupi ritrovati e soprattutto perché sono stati ritrovati soltanto dopo la terza notte, mentre nelle due precedenti non si è avuto alcun ritrovamento.

Chi ci prova?

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

Certo che lo conosco..! tongue.gif

E ti dirò di più, non ero nemmeno riuscito a risolverlo, hanno dovuto spiegarmi la soluzione!

(secondo me, è uno dei problemi più intriganti che ci siano... ottima scelta!)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Pensavo di esserci arrivato, ma non mi tornano alcune cose....

Essendo ignorante di lupi mannari, questi hanno la capacità di divorarsi i comuni esseri umani ??, o di contaggiarli della loro malattia... ??

La prima volta avevo pensato che erano in 2

La successiva che fossero tutti gli abitanti meno uno

La terza ipotesi era che fosse la metà degli abitanti

La quarta che fossero 3 i lupi mannari

Ma non sapendo come si comporta un lupo mannaro, mi sa che devo ragionare in modo diverso....

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooo...hai dato un indizio grosso, non dovevi dire che la soluzione esiste!!!

Io invece inizialmente non avevo nemmeno capito bene il testo... tongue.gif

Avevo interpretato "un lupo mannaro non si accorge di esserlo " come che si uccidono tutti tranne uno, forse perchè rimaneva ultimo...

Per Attilio: la risposta è una delle 4, ci sei quasi clap.gif

Faccio un riassunto per chiarire bene le ipotesi del problema.

Tutte le sere di pleniluino tutti i cittadini si incontrano.

Ogni cittadino sta buono buono, compresi i lupi mannari che a quanto pare non sono così cattivi, probabilmente diventano solo un po' più pelosi in faccia (ops devo ricordarmi di farmi sempre la barba!!!).

I lupi mannari non si contagiano a vicenda. Chi è lupo resta lupo, chi è normale non fa il salto di qualità.

Chi è lupo mannaro non sa di esserlo: se si guarda allo specchio si vede normale, mentre gli altri se ne accorgono.

Quando gli altri se ne accorgono fanno finta di niente. Avranno paura? Boh.. Quando si dice che il lupo mannaro si accorge di essere lupo mannaro dall'osservazione di ciò che gli sta intorno, non è inclusa la reazione delle persone: si relazionano tutti come se nientefosse (perchè mai si dovranno suicidare allora?!?!).

Un lupo mannaro non vede sé stesso ma può vedere gli altri lupi mannari.

Dopo queste indicazioni che magari vi erano già chiarissime, passo a voi la parola...altrimenti su richiesta scrivo un indizio

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif .... Mancherebbero i contribuenti, probabilmente il sindaco è masochista biggrin.gif

Diciamo che i lupi mannari tra di loro non si parlano, però decidono di suicidarsi tutti la terza notte. Prima e seconda notte nessun suicidio, terza notte n suicidi che corrispondono esattamente al numero dei lupi mannari nella allegra cittadella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non ho resistito più e sono andato a cercare la soluzione.... volendo ci si può tranquillamente arrivare, basta avere la mente libera e concentrarsi o immedesimarsi...

Mi intriga sta storia dei lupi mannari, anche se non mi sembrano così feroci come nella descrizione iniziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè oltre al numero di lupi si deve capire anche perchè si sono uccisi dopo 3 notti i lupi.

Penso che la prima notte si sono ritrovati tutti ed avranno escogitato qualche stratagemma per dire al lupo di uccidersi, la seconda notte non so cosa possano aver fatto e la terza si sono uccisi, ma quanti???

Booooo....

Link al commento
Condividi su altri siti

credo siano 3 i lupi mannari se ho pensato bene.

Quindi:

immaginiamo n abitanti e almeno un lupo c'è

Se la prima notte il lupo non vedesse lupi mannari significa che lui è l'unico lupo, ma non suicidandosi non è così, ne vede evidentemente almeno 1 o piu'.

La seconda notte di luna piena (dopo un mese circa) vede ancora dei lupi se ne vedesse 1 capirebbe che anche l'altro lupo ha visto un lupo e quindi non potendo vedersi capisce che il lupo visto dall'altro lupo e lui stesso e quindi i lupi si suiciderebbero , ma non essendo così vedono almeno 2 lupi a testa o piu'

La terza notte di luna piena se vedono 2 lupi capiscono che che tutti quelli che vedono 2 lupi sono il terzo lupo.

Quindi i lupi sono 3.

Spero che si capisca quanto spiegato e sopratutto spero che sia giusto!!!!!!!!!!!!!!!

in pratica se suicidassero il 50 giorno di luna piena vuol dire che i lupi sono 50.

Se si facessse la prova a milano farebbero tempo a morire di vecchiaia i lupi..... senza suicidarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]STEU:

clap.gif non fa una grinza...mi sa che hai ragione tongue.gif

[at]ATTILIO:

stanco e con la soluzione quasi a portata di mano, anche io non ho resistito laugh.gif

Meglio che li proponga emanuele, io faccio finta che gugol non esista ohmy.gif

Ne sapevo altri carini, ma appunto...sapevo!!! Quando mi verranno in mente posterò wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Complimenti a STEU per la soluzione spiegata benissimo! clap.gif

E' molto affascinante questo aspetto RICORSIVO del problema,

se ci sei arrivato da solo sei stato molto bravo!

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...