Vai al contenuto
PLC Forum


problema lampadine ed interruttori - corrispondenze


DG.M

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Propongo un problema carino...

Ci sono due stanze.

Nella prima ci sono 3 lampadine ad incandescenza,

nella seconda i 3 relativi interruttori.

Tra una stanza e l'altra non si può vedere nulla.

Azionando gli interruttori in una stanza e passando nell'altra, bisogna capire quali interruttori corrispondono a quali lampadine.

Una volta passati dalla stanza degli interruttori a quella delle lampadine non è possibile tornare indietro e bisogna essere già in grado di dare la soluzione.

Chi ci prova?

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mimmo ,abbatto la parete , chiamo un elettricista con aiutante, e io addirittura non mi muovo tongue.gifbiggrin.giflaugh.gif

Comunque accenderanno sempre una alla volta , in base all'interruttore chiuso, quindi a cosa mi serve sapere qual'è l'interruttore dedicato a una determinata lampada? Va bè la passerò ad un amico che insegna elettrotecnica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ma non era già stato posto questo quesito? forse in forma un pò diversa (c'era una sola lampadina...)

Ma inizialmente le lampadine sono tutte spente??

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm...non so.. Qua di lampadine ce ne sono 3, sono vicine e ad altezza d'uomo, inizialmente tutte spente (anche se non sarebbe necessario, ma non complichiamo le cose).

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao Domenico,

- sugli interruttori c'è scritto "ACCESO/SPENTO" a quale posizione corrisponde ?

- posso supporre di essere inizialmente nella stanza delle lampadine ?

Da come esponi tu il problema l'unica soluzione possibile mi sembrerebbe una cavolata, del tipo che sull'interruttore c'è già scritto a quale lampadina corrisponde....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sì interruttore per interruttore sai se la corrispondente lampadina (non sai però quale) è accesa o spenta, ma dalla stanza degli interruttori non la puoi vedere.

Entri prima nella stanza degli interruttori, fai quel che ti sembra utile per il problema con gli interruttori, poi passi nella stanza delle lampadine ed osservi ciò che ti porta alla soluzione. Non puoi tornare nella stanza degli interruttori e devi essere in grado di dare le soluzioni..

Sugli interruttori non c'è scritto nulla se non on-off e la soluzione c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

aziono due interruttori, e dopo un minuto ne spengo uno.

Ammesso che mi sia segnato quale degli interruttori ho azionato, quale ho azinato e spento, e quale non ho toccato..... vado nell'altra stanza.

Troverò una lampada accesa, una spenta ma calda, ed un spenta e fredda....

E' evidente che questo mi dirà quali sono gli interruttori corrispondenti.

la cosa si complica molto se sugli interruttori NON c'è scritto acceso/spento.... magari guardo col tester laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ,io e dott.Cicala non abbattiamo più la casa nè pareti , però per accendere le luci ci avvaliamo della competenza di Mimmo laugh.gif

Elogi a Paolo , anche sè ha dato risposta con dubbio.

Amici del Forum , avete notato una cosa ? NLL ci ha bacchettati , però pensandoci bene , con la risposta data si è autobacchettato. biggrin.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, le mani le ho usate solo per applaudire a Paolo, nessuno si senta bacchettato!

Il dubbio di Paolo era se gli interruttori riportassero o meno lo stato di acceso/spento, che, è stato chiarito, era riportato.

Buona notte rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...