Vai al contenuto
PLC Forum


quanto pesa 1kg sul piano inclinato ?


prog_jlaw

Messaggi consigliati

quanto pesa 1kg sul piano inclinato ?

applicazione : pesare il prodotto che cade su un piano inclinato di 45°e prosegue in caduta.

sotto al piano inclinato c'e' una cella di carico...quando leggo 1kg quale e' il peso reale?

per quel poco che ricordo di mat. entra in gioco il sen/cos che essendo 45° sono uguali 0.701..

dovendo essere sicuramente di piu di quello che leggo ho fatto 1kg/0,701=1.42kg

ma ... e giusto ?

ed inoltre la cella e' piu corretto metterla in orrizzontale sotto al piani inclinato perche

legga la componente "verticale" del peso o

meglio metterla a 45° quindi parallela al piano di 45°?

ciao e grazie a chiunque puo darmi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se parli di peso, rimane sempre 1kg in qualunque posizione tu lo metta! Se mi dici che vuoi cambiare lo stato del kilo e misurare qulache altra grandezza allora è diverso, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif

non so come dimostrartelo (matematicamente) ma ti assicuro che se appendi 1kg ad una cella di carico ( tipo a sbalzo) leggerai 1kg ma se installi un piano inclinato di 45° sulla stessa cella e sopra la piano inclinato appoggi lo stesso kg la cella non ti legge 1kg.

<<< Se mi dici che vuoi cambiare lo stato del kilo >>> non voglio cambiare lo stato ma nell'impossibilita di pesare direttamente il prodotto volevo "escogitare" un'alta soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

cercando qua e la ho trovato :

<< il piano inclinato è ritenuto una macchina semplice, in quanto la forza che bisogna applicare per sollevare un corpo ad un'altezza h servendosi di un piano inclinato è minore di quella che si impiegherebbe sollevandolo verticalmente.

Questo perchè su un piano inclinato la forza che bisogna vincere, cioè la forza peso, si scompone in due componenti: quella perpendicolare al piano, che viene equilibrata dalla reazione vincolare del piano stesso, e quella parallela, che quindi è la forza da equilibrare, e che è minore della forza peso; infatti è = al prodotto della forza peso per il seno dell'angolo che il piano forma con l'orizzontale; il seno di un angolo è sempre minore di 1, quindi , moltiplicando la forza peso per un numero minore di 1 otterremo sicuramente un valore inferiore.>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il sensore di carico misura la forza verticale (direzione di "g"), allora leggerai 1 kg (anche se il peso si trova su un piano inclinato), se gli fai misurare la forza parallela al piano inclinato, allora leggerai 1 x sen 45°.

Nel secondo caso, se poi il piano lo inclini fino alla verticale, otterrai 1 x sen 90°, cioè 1 kg, se lo inclini a zero (parallelo al suolo), otterrai 0 kg (tutta la forza peso è perpendicolare al piano, mentre tu misuri quella parallela).

Tutto torna, no?

P.S. Mi incuriosisce il motivo di questo quesito, devi pesare un camion su di una strada in pendenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

appli per mulini ... lettura peso a flusso continuo di prodotto.

il prodotto esce da " un tubo " cade sul mio piano inclinato e prosegue , il ciclo e' continuo senza interruzioni quindi per pesare il prodotto che passa .....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi inviare un disegno dell'applicazioni. Di celle di carico ce ne sono di vari tipi e si possono montare meccanicamente in vari modi. Se questo punto non è chiaro come puoi fare i calcoli?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

1. note: L'aspetto tecnico andrebbe postato su un altro forum smile.gif, in quanto le celle di carico hanno die comportamenti ben definiti in base al modello. Esempio a "sbalzo" si comportano in modo ifferente a seconda del tipo di carico. Questo è importante in quanto forze esterne ti causano errori nel peso letto.,

2. Se ho capito il problema hai un peso che cade, quindi non fermo sul piano (se fosse fermo, la cella sentirebbe 1kg!!)! la reazione del piano alla caduta si scompone in due vettori uno perpendicolare al piano stesso e uno parallelo. La cella sente solo una quaota parte di queste reazioni, per vari motivi:

a. parliamo di un impulso

b. la cella ha dei limiti intrinsechi

c. ....

quindi, salvo qualche fattore di correzione non riusirai a pesare la massa in caduta. Dovresti crearti dei filtri, anche per eliminare i valori spuri ... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

....fai un tratto piano dove viene posta una bilancia e dopo falla procedere sul piano inclinato.

puoi fare delle prove "reali" cioé con pesi campione che tu hai pesato con un'altra bilancia, e poi paragoni i pesi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il discorso sia un po' più complesso. Matematicamente se metti la cella in piano leggi la componente verticale del peso, ovvero tutto il peso. Se la metti inclinata leggi una componente via via minore. Nella realizzazione, in pratica, la cella di carico non misura "un peso" bensì una deformazione, poi calcola il peso come forza che ha generato quella deformazione. Se il piano inclinato assorbe parte della forza deformandosi, ecco che escono numeri al lotto.

Se poi parli di caduta, ovvero misuri "il peso" nel punto di impatto del materiale in caduta libera...beh, dammi i numeri che ti escono che li gioco anche io sulla ruota di Napoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...