Vai al contenuto
PLC Forum


Formula Litri Gasolio Da Kg - in funzione della temperatura


prog_jlaw

Messaggi consigliati

volevo sapere se esiste un formula che "corregge " il peso specifico in funzione della temperatura del gasolio.

Normalmente il peso spec. e' riferito a tmp. di 15°C o 25°C ed e' di 0.80 o 0,850

ma i valori intermedi non sono lineari .... esiste una formula che prevede quest e variazioni ? o mi devo creare una tabella interpolazione in base a rievamenti manuali ?

ciao e grazie per qualsiasi risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so dirti se è oppure no lineare in quel intervallo, ma penso che considerandola lineare l'errore è così basso che non ne vale la pena tenere conto.

Ad esempio penso che hai molti più errori se il tipo di gasolio che usi è leggermente diverso da quello teorico che non per il discorso della linearita'. Tutto questo sempre che le temperature che stiamo parlando siano da 15 a 25° C perché se sono altre il discorso cambia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Se cerchi una formula cedo proprio che non esista, quello che cerchi probabilmente è una stima, ossia cerchi uno stimatore che soddisfi alcune tue esigenze, in questi termini esistono vari procedimenti matematici. Se cerchi in didattica c'è un esempio su gli stimatori basato sui minimi quadrati.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...