Vai al contenuto
PLC Forum


Quesito Della Susi


lucios

Messaggi consigliati

Oggi mia figlia ha trovato una vecchissima settimana enigmistica e si è interessata ad un quesito della Susi che fa all'incirca così:

Susi: E che età hanno, Gianni, i tre figli di quella coppia?

Gianni: Scoprilo tu, Susi! Le tre età, considerate in anni interi, moltiplicate fra loro, danno 40.

Susi: E no, non mi basta sapere questo, per trovarle.

Gianni: Beh… se invece le sommi, le tre età, ottieni esattamente l'ora che i nostri orologi segnano in questo momento.

Susi: Ehm… non mi basta ancora: sii più preciso.

Gianni: E allora sappi che il più piccolo è un maschio.

La pargola ha trovato più di una soluzione quindi ha cercato un po in rete e a questo indirizzo ha trovato un power point in cui c'è la soluzione (vedi diapositiva 15 e 16).

Dalla diapositiva 16 si deduce che le possibili soluzioni sono 6 delle quali:

1: non valida perchè da come risultato un'ora inesistente

3: non valida perchè due figli hanno la stessa età quindi non ci può essere un solo minore.

Ma tra la 2, la 4, la 5 e la 6 qualcuno sa spiegarmi perchè l'unica considerata valida è la 5?

Cioè 8, 5 e 1 anni

Io sono tonto e ho una certa età biggrin.gif , ma non sono riuscito a capirla....

Link al commento
Condividi su altri siti


Federico Milan

Onestamente ho provato a pensare, per me c'è un'informazione ambigua:

è scritto che la somma delle tre età si ottiene l'ora dei orologi, ossia vorrà forse dire che la somma delle età ottiene la solla dei numeri che la lancetta delle ore dei nostri orologi segna? Con questa ipotesi, sommando ore uguali devo per forza ottenere un numero pari, e siccome i numeri sull'orologio sono da 1 a 12 è evidente che 42 non ci sta e l'unica soluzione è 14 = 7+7! le atre sono ore dispari non valide per l'ipotesi.

quindi sono valide due soluzioni: 2,2,10 e 8,5,1.

siccome c'è scritto che il minore è un maschio, nel caso di 2 2 10, significa che il maschio non può avere 10 anni, quindi deve per forza avere 2 anni, ma in questo caso sarebbero due gemelli maschio e femmina il che va contro l'ipotese che ci sia solo un minore ... inteso come il bimbo con età più piccola!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federico,

Ci ho pensato anch'io, ma non è vero, perchè potresti non essere ad un'ora intera, quindi contando i minuti potresti ottenere un totale dispari....

Boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Io penso che il quesito si basa proprio su di un gioco di parole, ossia l'ora è intesa come quella indicata dagli orologi a meno dei minuti e secondi, così che il numero è per forza intero e non frazionario. sotto questa ipotesi il gioco regge, vediamo se invece vi sono altre strade smile.gif ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è data dal fatto che sapere che l'ora è uguale alla somma delle età non è sufficente a risolvere... ovvero, è l'unica combinazione che si ripete 2 volte (14) e che quindi necessita un ulteriore dato (ovvero che c'è un solo figlio minore, e non 2 figli minori come nell'altra soluzione la cui somma è 14). Lo sapevo eh, l'avevo letto in un quesito molto simile uscito ai tempi su MC Microcomputer. In quel caso non si parlava di ora ma di numero civico in cui i tizi si trovavano, e questo toglieva in effetti l'ambiguità di cui parla Federico in questa versione del quiz.

Modificato: da letmealone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...