Vai al contenuto
PLC Forum


Serratura A Codice


Nino1001

Messaggi consigliati

Per passatempo ho costruito una serratura a codice con contatori decimali CD4017.

la serratura si apre premendo nella giusta sequenza 3 pulsanti su 10 un ben preciso numero di volte ( da 1 a 9), ad esempio: 3 volte il pulsante n.7, 4 volte il pulsante n. 2 e 6 volte il pulsante n. 5.

Premendo gli altri pulsanti si resetta il tutto.

Confesso di non sapere calcolare le combinazioni possibili di forzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nino, ho appena finito di gustarmi delle belle salamelle e costine alla griglia, oltre a beveraggio vario, per ora non sono in grado di ragionare, più tardi ci provo......ma non garantisco i risultati. laugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sarò più preciso.

Ho una pulsantiera a 10 tasti che andrà sistemata fuori dalla porta 11 fili. 1 comune e 10 fili che vanno al circuito. La combinazione è composta da 3 di questi pulsanti che devono essere premuti nella giusta sequenza un determinato numero di volte max 9 volte.

Sulla scheda ci sono ovviamente 4 morsetti, 3 per i tasti di codice ed uno per il parallelo dei pulsanti di reset...l'utilizzatore finale sceglie quali pulsanti sono significativi e li collega nei 3 morsetti mentre il numero di pressioni viene deciso da un contraves (multiswitch).

Non so calcolare il numero delle combinazioni anche se è ovvio che collegando un computer con 10 relè, i contatti di ognuno in parallelo ad un pulsante si risolve il tutto in...non lo so...10 minuti, 30 minuti...non lo so...di fatto una frequenza sopportabile da parte dei relè...ma supponiamo che non esistono i pc.

Esistono sole le dita....se sono scalognato quante combinazioni deve provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile sbagliare in questo tipo di calcoli, comunque ne ho fatto uno che spero sia giusto.

Per prima cosa i calcoli sono diversi se ho alcuni dati a disposizione. Esempio:

- so che il codice è a 13 cifre

- oppure so che è a 3 cifre dove ognuna può essere ripetuta un numero massimo di volte (9 in questo caso)

- oppure non ho proprio idea di quante cifre sia il codice

Ogni situazione è diversa con calcoli diversi e non semplici. Io ho fatto la premessa che non ho proprio idea di quante cifre sia il codice. Dunque un ipotetico computer farebbe dei tentativi premendo in sequenza tutti i codici possibili, facendo un tentativo ogni millisecondo, cioè 1000 tentativi al secondo.

Supongo anche che il codice sia a 13 cifre.

Il risultato (sempre se non ho sbagliato nei calcoli) è che ci vorrebbero 391 anni per provare tutti i codici possibili da 1 a 13 cifre. Se non è proprio sfortunato, un po' prima dei 391 anni il computer sarebbe riuscito a trovare la combinazione giusta.

Il calcolo si può scaricare qui:

calcolo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Buonasera Nino1001, sono nuova ho trovato molto molto interessante la sua invenzione della serratura 

si può segnarsi nick che si vuole seguire?

la trovo interessante bravo!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...