Vai al contenuto
PLC Forum


Termodinamica - Entalpia - Entropia


zuritto

Messaggi consigliati

Senza scivolare sulle definizioni accademiche, quale è secondo voi la spiegazione che potremmo dare ai concetti di entropia ed entalpia?

Vogliamo levare dalla bocca dei sociologi l'applicazioni di tali fenomeni all'andamento della società moderna per descriverne comportamenti , costumi etc...?

Zuritto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con la tua proposta!

Secondo me, l'andamento della comunità degli uomini è sempre stato opposto al concetto che conosco di entropia.

Se oggi, in alcune aree c'è più "disordine", è tutta colpa nostra, la fisica non c'entra...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh.... in che senso definire?

In termodinamica il concetto è abbastanza chiaro, qualcuno, anni fa a scuola, ha cercato di mettermelo in testa (con scarsi risultati biggrin.gif ).

Certo che la storia degli uomini non ha nulla a che fare con l'entropia, almeno a livello di società!

Lo sviluppo delle società è andato nel corso dei secoli sempre complicandosi (si pensi alla semplice struttura sociale di una etnia isolata del Borneo, dove l'individuo ha un suo ruolo ben definito e compiti accettati dai suoi simili, rispetto alle complessità di una società occidentale), ma questa non è entropia, e solo che il software gestionale sociale si è evoluto e sono comparsi numerosi bug mad.gif .

Mi si perdoni per il paragone azzardato con il software, ma è per rendere l'idea sul mio pensiero riguardante l'argomento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Devo dire che anche io molto tempo fa avevo cercato di valutare l'entropia e il comportamento degli uomini, con scarsi risultati però, un esempio calzante però mi venne:

Officina meccanica di manutenzione, più persone che vi lavorano, il tizio A esegue un' intervento adoperando

2 chiavi da 24

1 tenaglia

1 smerigliatrice

1 prolunga

al termine del lavoro lascia codesto materiale sul punto in cui ha lavorato

a fine turno va a cambiarsi e smonta.

il tizio B che lo sostituisce è vittima dell' entropia del tizio A.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quale fisico disse: non ho mai bruciato alcun libro di fisica tranne che uno. Era di termodinamica.

Io l'ho capita solo tramite l'approccio fisico matematico assiomatico.

Suggerisco Thermodynamics di Callen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Una legge della termodinamica se non ricordo male afferma che lo stato di disordine è quello che richiede il minor dispendio energetico...

forse ho preso un' abbaglio, ma riconduco questo ricordo alla definizione di entropia....

in questo caso il tizio A col minor dispendio energetico (non ha difatti dovuto mettere a posto gli utensili) ha aumentato lo stato di disordine dell' ambiente...

Voglio dire sarebbe più comodo cucinare e non dovere lavare i piatti, rifare il letto aumenta l'ordine ma crea dispendio di energie supplementari, e poi la sera lo si disfa nuovamente...

Non so se era questo l'argomento che si voleva trattare....??!! Perchè ovviamente tutto ciò non credo che abbia molto di "fisico" nel senso scientifico della parola! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

L'esempio delle chiavi inglesi è abbastanza fuorviante. Sono daccordo con chi dice che quella non è entropia, è disordine. Qui i ferri li ho usati e li ho lasciati in disordine, non sono le forze della natura che li hanno così distribuiti.

L'entropia è un altro tipo di disordine...se ho una busta di biglie rosse ed una di biglie gialle e le butto sul pavimento queste si mischiano, non vanno le rosse da una parte e le gialle dall'altra. Questa è entropia.

Perché l'entropia aumenta sempre? Semplicemente perché tra tutti i modi in cui le palline possono cadere ne esistono pochi ordinati e tanti disordinati, quindi uno stato di disordine è più probabile di uno di ordine(vedi Termodinamica Statistica).

Un esempio illuminante del fatto che l'entropia non può diminuire (se non a discapito di un altro sistema) è questo: Se riscaldo un acquario ottendo una zuppa di pesce. Se raffreddo una zuppa di pesce NON ottengo un acquario.

A questo punto una domanda. Se riscaldo un pezzo di ferro la sua entropia aumenta, giusto?

Ora lo lascio così per un po'...come mai si raffredda, ovvero diminusce la sua entropia?

Sembra un controsenso, in realtà nessuno ha mai detto che l'entropia non possa diminuire. Quello che non può diminuire è l'entropia di un sistema isolato, ad esempio il pezzo di ferro + l'universo che lo circonda. Quando il ferro si raffredda (perché l'energia va dal caldo al freddo, 1° Principio), tutta l'energia passa all'universo che aumenta la sua entropia. Se il passaggio è ideale, alla fine ottengo che l'entropia del ferro è passata all'universo e tutto insieme non ha cambiato la sua entropia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda iniziale chiedeva anche informazioni riguardo l'Entalpia...questa si che è una bestia rara!

l'Entalpia è "la quantità di energia che un sistema può scambiare con l'ambiente".

Che significa? E' una specie di calore "allargato". Un sistema può scambiare energia tramite calore e lavoro. La somma dei due è l'entalpia.

Il concetto non è affatto semplice come l'entropia, e finquando non si usa non si può mai dire di averlo capito fino in fondo.

La cosa bella di questa grandezza è che è una funzione di stato, ovvero indipendente dal modo di scambiare energia. L'energia interna di un sistema infatti può essere scambiata come calore e come lavoro, ma finché non avviene lo scambio, la natura di questa energia non può venire fuori. Allora si parla di entalpia, cioè di un qualcosa che può diventare lavoro o calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...