Vai al contenuto
PLC Forum


diametro ruote - riduzione forza richiesta


pier2

Messaggi consigliati

Premetto di avere scarsissima dimestichezza con la fisica ma ho un problema che ho spesso sottoposto anche ad "addetti ai lavori" senza avere adeguata risposta.

Nella valutazione di tollerabilità delle movimentazioni manuali di carrelli si distinguono due fasi: fase di "avvio" e fase di "mantenimento". Ovviamente le forze che si registrano in fase di avvio sono molto maggiori di quelle tipiche di mantenimento (almeno nei percorsi in piano).

I quesiti sono: quale influenza ha il diametro delle ruote sulle due forze citate?

Esistono diametri migliori diversi per le due fasi? Come è possibile individuare un diametro ottimale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io non sono un professore, comunque nel tuo caso le forze in gioco sono sempre nel verso e direzione dello spostamento e sono contrastate solo dalle forze di attrito volvente.

Quindi, direi che il diametro delle ruote sia influente solo perchè determina la porzione di ruota a contatto con il suolo.

Trattandosi di effetti reali, possono variare a seconda del materiale con cui sono fatte le ruote ed il pavimento, comunque mi verrebbe da dire che un diametro maggiore sia meglio; infatti, da Wikipedia:

"A parità delle altre condizioni, la resistenza opposta dall'attrito volvente è tanto minore quanto maggiore è il raggio di curvatura del corpo che rotola."

Per quanto riguarda il fatto di avere due fasi, credo si possa dire che in entrambe convenga la soluzione di un diametro grande.

Ciao.

Modificato: da manderli
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai ragione ma la differenza tra la fase di avvio e quella di mantenimento consiste nell'accelerazione che in avvio è elevata mentre in mantenimento può essere anche 0.

Forse a torto ma immagino che l'interfaccia ruota-terreno si possa comportare un poco come un cambio a doiversi rapporti in funzione del diametro della ruota.