Vai al contenuto
PLC Forum


quiz - quest'anno cade un giorno dopo


fort

Messaggi consigliati


l'aria calda va verso l'alto perchè più dilatata, e quindi leggera, dell'aria fredda. Per la montagna non so ma di sicuro più in alto si va e meno aria si ha sulla testa, per cui la pressione è minore e forse è questa la ragione del fresco, poi forse più si è distanti dal mare e meno il clima ha inerzia...di preciso però non lo so...

Potremmo provare a portare il mare in montagna per vedere se la temperatura sarebbe più mite biggrin.gifbiggrin.gif

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la mia era una battuta..

Credo si possa dire che l'aria calda, tendendo ad espandersi, diminuisce il proprio peso specifico e sale perchè più leggera.

Poi, oltre a cedere calore all'aria circostante, subisce anche l'effetto della diminuzione di pressione atmosferica, che la fa espandere meccanicamente accelerando il processo di raffreddamento.

In particolare, credo sia importante tener conto del motivo per cui l'aria si riscalda, che è il riscaldamento del suolo; allontanandosi dal suolo, l'aria si allontana anche dalla propria fonte di energia.

In montagna, il riscaldamento del suolo non contrasta a sufficienza il raffreddamento dell'aria (questa l'ho pensata adesso huh.gif ).

P.S. Ad ogni modo, non è nemmeno esatto affermare che l'aria si raffredda sempre quando si sale di quota: grafico interessante in fondo alla pagina di questo link

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, avevo capito che era una battuta, però volevo approfondire lo stesso perchè la cosa non mi è chiarissima tongue.gif

Non mi tornano alcune cose:

-se l'aria salendo si espande abbassando la temperatura aumenta di densità, allora perchè continua a salire? (per la convezione)

-l'aria che c'è già, perchè dovrebbe subire un abbassamento di pressione?

-(irraggiamento) perchè l'aria si dovrebbe scaldare solo dal suolo? Certo, dove c'è il suolo questo irraggia restituendo energia ricevuta dal suolo, ma il Sole non riesce a scaldare l'aria per irraggiamento anche in mancanza di suolo? comunque in montagna io intendevo sulle montagne, il suolo c'è huh.gif

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me nascono tanti dubbi..

Comunque credo che possa trarre in inganno un'analisi localizzata del fenomeno, mentre si dovrebbe studiarlo nel suo complesso.

Le masse d'aria salgono in certe zone e scendono in altre; ovviamente salgono perchè calde e scendono perchè raffreddate, e tenderanno a scendere maggiormente dove non incontrano altra aria calda in risalita (quindi, in corrispondenza di zone più fredde della supeficie terrestre).

L'energia solare dovrebbe trasmettersi molto di più al suolo rispetto all'aria che viene attraversata dai raggi; però, secondo me, questo vale solo nello strato dell'atmosfera più vicino alla superficie terrestre (fino a circa 11 Km).

Forse, è proprio perchè oltre a queste altitudini l'aria non è più influenzata dalle differenze di temperatura del suolo, che, salendo ancora, la temperatura dell'aria ricomincia a salire (vedi link precedente).

Una domanda alla quale non riesco a rispondere è questa: l'aria che si trova lungo il pendio di una montagna, sale perchè riscaldata dal terreno alle pendici, o scende perchè si è raffreddata in prossimità della cima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ve lo so spiegare...

So solo che ogni 200 mt di altitudine che si sale si perde 1 °C

Però non sempre si rispetta questa cosa.

Io per esempio vivo a 500 mt di quota e a volte in estate mentre a Frascati che sta a 320 mt di quota (20 km da qui) ci sono 31 °C, qui ce ne sono 20 °C. Oppure a volte mentre a Roma (in pianura) ci sono - 5 °C qui ce ne sono 0°C. Questo solo quando il tempo è bello. Se il tempo è brutto a Roma piove con +5° e qui nevica con -1°C

Booh! Non c'ho mai capito granché

Modificato: da Mario1989
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ragazzi ma state scherzando?

L'aria calda va verso l'alto, quella fredda è più pesante e va verso il basso. La pressione non c'entra niente.

Il sole riscalda la terra, i raggi solari portano l'energia, ma l'atmosfera è trasparente e non riesce a prendere tale energia.

I raggi del sole impattano al suolo e riscaldano la terra. La terra per conduzione riscalda l'aria immediatamente sopra.

In montagna si è lontani dalla gran parte del suolo e quindi l'aria non viene riscaldata. Tutto qui.

Il discorso è lo stesso: se metti la mano sul termosifone l'aria è molto calda. Se vai sul soffitto l'aria è più fredda. Perché? Perché è più lontana dal termosifone. I movimenti convettivi è vero che fanno salire l'aria calda, ma mica poi tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...