Vai al contenuto
PLC Forum


come conoscere la spinta


Walter64

Messaggi consigliati

Esempio:

Se si lascia cadere un peso (ipotiziamo 10 kg) = "martello" da un'altezza di 1 metro e batte su un"incudine" di 20 comunque posto sulla sommità di un' asta anch'essa di sez 20 comunque, che forza si sviluppa verso il basso ???

Il risultato serve per dimensionare un pistone idraulico che sviluppi la stessa forza indipendemente dalla velocità di lavoro.

Cordiali saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se parliamo di ENERGIA, allora si ha che

E = mgh= 100N * 9.81 * 1 = 981 Joule, questa è l'energia che il martello trasmette all'incudine.

La forza durante l'impatto non è semplice da calcolare, dipende da come i corpi si deformano elasticamente durante l'impatto stesso (in base alla rigidità dei corpi, potrebbe essere anche molto alta)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

981 Joule....

immagino che non ha niente a che vedere con un eventuale martinetto idraulico che "spinge" verso il basso "l'incudine"!!!

Emanuele, tu dici che se ci fosse una deformazione elastica delle parti, questi 981 Joule si riducono ... anche non di poco... e se fossero perfettamente rigidi, cosa si ottiene ??? quanta forza ??? una cosa è sicura l'impatto permette di moltiplicare (correggimi) "peso" x forza di gravità e tempo (1 mt) per ottenere il lavoro...

ho poche speranze per convertire il tutto in oleodinamica senza raggiungere dimensioni enormi, ovviamente paragonato al peso di 10 kg

ciao Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

probabilmente stiamo parlando di una forza impulsiva, ossia di quel che in fisica viene detto impulso o quantità di moto ... credo che il tema sia questo:

hai una energia, potenziale che da un metro di caduta si trasforma in energia cinetica, ossia mgh = 0.5 m v^2. la massa m ha alla fine della caduta ha una velocità, e il prodotto massa per velocità è la quantità di moto. Se si riuscisse a calcolare il tempo di arresto della massa sarebbe possibile calcolare la forza media, che equivale appunto a F_media =mv/(tempo arresto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

mmmm... ho provato svariate volte a calcolare così. Non è possibile stimare esattamente lo spazio in cui l'oggetto viene fermato.

Inoltre se i corpi sono rigidi, l'impatto è istantaneo e la forza è infinita (per i matematici, è una delta di Dirac). Questo è ovviamente impossibile nella realtà.

Ma se devi dimensionare il cilindro...dimensionalo ad occhio. Non è uno scherzo. Disegnalo in scala, se è bello a vedersi nel 90% dei casi è ben dimensionato. Se a quel punto lo sovradimensioni del 10% - 20% raggiungi la sicurezza del 100%

E' tutta questione di esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' non provi ad esprimere il tuo problema reale? sarebbe piu' facile trovare una approssimazione reale, piuttosto che basarsi sul naso, che e' molto mutevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...