Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda su laser e luci


fulmicotone1

Messaggi consigliati

Probabilmente quello che stò per scrivere potrebbe essere uan grande cavolata però è una curiosità che ho e ne approfitto per chiedere agli esperti..

Volevo sapere se è fisicamente possibile attraverso combinazioni di luci o laser particolari, magari anche messi in una maniera particolare creare una parete di luce attraverso cui non è possibile vedere? oppure se è possibile fare una cosa del genere in qualche modo..

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

La luce attraversa senza segni evidenti i materieli trasparenti, per dare poi i suoi effetti quando incontra dei materiali opachi (diffusione, riflessione, visibilità dei colori). In parole povere, è solo quando colpisce qualcosa che noi vediamo la luce (o meglio, i suoi effetti).

Non credo sia quindi possibile fare una parete di luce, a meno che non la rendiamo meno trasparente dell'aria... è il motivo principale per cui non ci sono schermi tridimensionali e non possiamo "girare intorno" a degli ologrammi: l'aria è trasparente, e quindi manca lo schermo su cui proiettarli.

Per renderli evidenti, si ricorre oggi a dei generatori di nebbia o di fumo. sui quali la luce può riflettersi o rifrangersi o diffondersi, e diventare di conseguenza visibile.

Però, se creo una "parete di nebbia", ho automaticamente creato una "parete attraverso cui non è possibile vedere", anche senza usare luci particolari.... in pratica, è come un vetro smerigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Concordo con Paolo,

a meno di non cosiderare la luce come apunto onde. Se si riuscisse generare lo spetro da bloccare in contro fase in un ben preciso punto quel punto dovrebbe essere "nero"! ma questo attualmente credo sia possibile solo con una lunghezza d'ond ben precisa ...

Oppure si potrebbe fare qualcos'altro:

Una luce talmente intensa che impedisce di percepire l'intensità di una parte della stanza, in quanto modo si crea proprio una parete di luce smile.gif, ma credo non sia quallo che vuoi ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...