Vai al contenuto
PLC Forum


La trottola - Perchè non cade quando gira?


patatino59

Messaggi consigliati

Perchè una trottola non cade quando gira ?

Come fa il baricentro a cadere su una base di appoggio quasi puntiforme ?

Forse perchè il vettore 'forza centrifuga' sommato al vettore 'Gravità' crea un cono virtuale che allarga la base ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Federico Milan

Per definite l'effetto della trottola è necessario utilizzare alcune nozioni di matematica non porprio semplici. Queste si trovano anch eil wikipedia.

Per dare solo un'idea, la trottola non cade perchè ha un momento angolare. Il momento angolare può essere visto come l'equivalente della quantità si moto nel moto retilineo. Ossia una massa in moto retilineo ha un valore scalare definito come massa x Velocità, esso indica "la resisteza della massa a non variare il suo stato" (permettetemi la frase smile.gif ).

Nel moto circolare, il momento angolare non è uno scalare ma un vettore, ma alla fine dei conti fa quanto una quantità di moto, ossia si oppone alle variazioni. Questo fa si che mantiene la trottola in posizione originale, o per lo meno tenta di mantenerla.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ci sono andato vicino. Mentre per un velocipede,per esempio, ci sono variazioni continue della traiettoria,nella trottola c'è una certa uniformità nel moto (fin quando la velocità è sufficiente) che garantisce la stabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

A dire il vero entrambe gli ogetti sfruttono lo stesso principio! Ossia si basano sulla conservazione del momento angolare. Ma anche la bicicletta, e del resto lo stesso fenomeno succede anche sulle auto, infatti ad alta velocità lo sterzo diventa faticoso da zionare - servo sterzo permettendo -, proprio perchè la ruota è in rotazione e si oppone ad un momento torcente perpendicolare al proprio asse di rotazione.

Si potrebbero fare centinaia di esempi che si basano su questo principio fisico, e tutto succede "solo" per il fatto che il momento angolare è un vettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui troverete un sacco di filmati e spiegazioni ( io non ho capito niente pero' senzasperanza.gif )

Prego: http://it.youtube.com/watch?v=IEwAry0GARw&NR=1

Azz....erano anni che cercavo qusto progetto, mannaggia non capisco quello che dice: Vedo che ha usato la parte superiore di una fialetta per siringhe appoggiata su un ago ( per fare meno attrito) , ma l'ampolla e' sottovuoto? I pannellini bianco e nero sono di cartone o altro materiale? senzasperanza.gif

Ecco di cosa si tratta:

http://it.youtube.com/watch?v=cey-JBeHrww&feature=related

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao TVSERVICE,

il primo filmato dimostra la conservazione del momenot angolare. Alla fine spiega perchè in bici correndo non si cade o perchè una trottola rimane "dritta".

Il secondo filmato non centra con il giroscopio. L'ampolla e sotto vuoto, solo che non è un vuoto vero, infatti la rotazione delle pale gira in senso opposto al teorico ipotizzato, ossia la faccia nera assorbendo luce si riscalda e quellla poca atmosfera che c'è crea il movimento, teoricamente - se si fosse in un vero vuoto - la faccia a specchio, riflettendo i raggi di luce genererebbe una coppia facendo ruotare le vele, questo è il principio delle vele solari ... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Al riguardo, c'è un esperimento simpatico che viene proposto in alcuni musei della scienza:

- ti siedi su uno sgabello rotondo (di quelli che possono ruotare)

- prendi in mano una ruota di bicicletta che gira

- se provi a inclinare la ruota della bicicletta, cominci a ruotare tu...

è sempre la conservazione del momento angolare!

vedasi anche:

- giocatori di football americano che quando lanciano la palla la fanno ruotare su se stessa per rendere più stabile la traiettoria

- cannoni che (si dice) hanno una specie di filetto all'interno in modo da far ruotare su se stesso il proiettile e renderlo più preciso...

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo eperimento e molti altri sono sul sito che ho messo prima:

Devo costruire appena ho un po di tempo ( cioe' mai), quell'affare che gira con la luce, e' da quando avevo 6 anni che lo voglio fare ( da 40 anni).

La prima volta l'ho visto appunto 40 anni fa su un libro ingiallito che mi aveva portato mio padre da bordo di una nave , lui girava tutto il mondo e il libro era in inglese. Ho sempre avuto il pallino di farlo.

Ora trovo il filmato ma anche questo in inglese.... wallbash.gif

Ci provero': se ci riesco mando il filmato del risultato sul forum.

Solo che devo sapere di che materiale sono le pale, per il vuoto qualcosa pensero'.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Non importa il maeriale, l'unica accortezza è che siano le più leggere possibili in modo da avere una piccola inerzia.

Può andar bene anche carta, cartone, ...

Link al commento
Condividi su altri siti

O.K. Grazie !

Questa cosa la devo fare, prima che la trovo dai Cinesi a 1 euro ... ph34r.gif

Se ci riesco gia' immagino i commenti di Carletto:

huh.gif ........................ dry.gif ............Embe'..?????............. mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

mi ricordo di aver letto da qualche parte di una possibile applicazione del principio di conservazione del moto angolare per realizzare degli accumolotari di energia per motori di auto, che consistevano in dei rotori da mettere in movimento grazie ad un apporto esterno (presso la stazione di rifornimento).

I dischi, fatti girare ad altissima velocità, avrebbero poi continuato a girare come trottole e generato la corrente elettrica necessaria ad alimentare sia il motore dell'auto che il campo elettromagnetico che li teneva sospesi in un contenitore sotto vuoto per minimazzare l'attrito.

Qualcuno sà che fine ha fatto questo progetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me alla prima curva non sono riusciti a sterzare, o nell' altro verso del volano, al primo dosso son rimasti piantati.

Ai nostri tempi sono più futuribili i megacondensatori elettrici per immagazzinare l' energia in un modo simile a quello.

Esistono prototipi sperimentali che li utilizzano, i megacondensatori.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Sì vi è stato un prototipo, almeno nella rete vi sono informazioni. Tieni presente che è un sistema che si sta provando anche per la futura F1. Ossia per, i prototipi che non utilizzano il motore elettrico, è in studio l'utilizzo di una massa fatta girare ad altissima velocità per recuperare energia quando è necessario.

Il problema in F1 è che c'è anche un effetto sulla dinamica del veicolo, cosa non molto tollerata.

Modificato: da Federico Milan
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che qualcuno voglia sperimentare con i supercondensatori, descritti anche su wikipedia.it

Avevo aperto una discussione con questo titolo, per seguire l'evoluzione di questi componenti, è stata cancellata?

I volani mi ricordano troppo quelle macchinine che andavano a carica... Preferirei correre strisciando ai box dei contatti, per ricaricare i condensatori, sarebbe anche un bel risparmio e un incentivo al futuro non più dei volani.

Anche se sogno molto più in la.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...