Vai al contenuto
PLC Forum


Angolo spira


Aik

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi

mi sapreste dire per favore se ho considerato bene l'angolo di radiazione della spira posta i nquel modo?

questo è ciò che credo avvenga applicando il teorema delle immagini

http://img18.imageshack.us/img18/774/spi...

dove col puntino indico che la correte esce e con la x la corrente entra

l'antenna sopra irradia con angolo (π/2+θ) e la spira sotto irradia con (π/2-θ)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Federico Milan

Ciao,

non ho idea di cosa intendi, ricordo qualcosa - o meglio, ricordo qualcoa sui concetti di riflessione -, ma ho nebbia assoluta! Anche se non ricordo niente, si dovrebbe partire dalle equazioni di Maxwell, e un punto di interesse è soluzione dell'equazione. Se il piano è un pano d simmetria all'ora si può giocare sulle simmetrie, ... ma come?

Se ti sei capito, penso che sarebbe interessante una tuo piccolo intervento su come risolvere e interpretare la legge smile.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non ho risposto per tutto questo tempo, poichè non l'avevo capito e perchè aspettavo qualcuno che me lo dicesse, allora....

per la spira posta in quel modo, col teo delle immagini la spira "fittizia" ha lo stesso verso della corrente circolante, e per questo hanno entrambi lo stesso angolo di irradiazione, oltre poi ad aver nell'espressione del campo irradfiato anche lo stesso versore

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao Aik, c'è qulacosa che mi sfugge, ossia, allora non ho capito come è posta la spira. Mi spiego, considerando la simmetria, dovrebbe esserci una spira "fittizia" che "genera" la riflessione per simmetria, ma a questo punto la corrente dovrebbe essere uguale in modulo e di verso opposto in modo che il versore sia sfasato di 180 ° ...

Ma probabilmente ho prso un granchio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho capito questo:

quando c'è un'antenna il campo irradiato è sempre influenzato dalle riflessioni del campo dovuto al terreno. Se questo terreno lo considerassimo conduttore elettrico perfetto (come appunto è nell'esercizio) posso considerare il teorema delle immagini, per poter considerare il campo generato dalla sola antenna senza la presenza di interferenze da parte del suolo, a patto di considerare una antenna fittizia speculare alla prima.

io nel disegno ho sbagliato a disegnale la spiera 2, poichè il verso della corrente circolante è la stessa in entrambe le spire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...