Vai al contenuto
PLC Forum


Creare un campo magnetico su una ringhiera


miseon

Messaggi consigliati

salve,sono nuovo del sito...fino ad ora ho sempre visitato il forum per l'automazione..ora ho bisogno di un parere in campo fisico...

dovrei creare un campo magnetico su una ringhiera..dove se si prova ad attraversarlo varia il campo e va in allarme...ora non sò se ho detto una cosa impossibile...ma accetterei volentieri aiuti.

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la ringhiera è abbastanza isolata e non troppo grande, attaccando i due capi d' uscita di un adatto oscillatore uno alla ringhiera e l' altro a terra, con frequenza intorno ai centomila hertz, se qualcuno tocca ne varia le capacità parassite e quindi il carico visto dall' oscillatore, che con un pò di elettronica farà scattare un relé. C' erano molti schemetti di questo tipo sulle vecchie riviste di elettronica, forse puoi trovarne in scatola di montaggio, in negozio o su Nuova Elettronica, non sò se esistano già montati.

Altrimenti ricorri al solito sensore di movimento che trovi a meno di dieci euro nei fai da te.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di oscilloscopio vero? Non di oscillatore?

Comunque se fai così e poi viene a piovere scatta l'allarme?

E se passa un motorino vicino? Magari un due tempi non schermato? Come si accoppia l'intero sistema?

Non per nulla per queste cose di solito si usano le fotocellule...

Modificato: da fulvioromano
Link al commento
Condividi su altri siti