Vai al contenuto
PLC Forum


Tabelle Viscosità E Densità


taratista

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Spesso quando devo installare o provare strumentazione particolare, esempio un trasmettitore di portata ad ultrasuoni, e se devo misurare una portata di un liquido non presente nel database del sistema mi richiede nuovi parametri tra qui la viscosità. In altri casi ho bisogno la densità, quando non trovo nulla su libri di chimica cerco sul web ma non sempre ottengo risultati sperati.

Volevo sapere se mi potevate indicare un sito o altro per reperirli principalmenti sono solventi

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Facile...per la densità esistono i densimetri, per la viscosità, i viscosimetri. Inoltre usare uno strumento ti consente di non usare i valori nominali tabellati, ma quelli esatti del materiale in questione a quella temperatura ecc...

Il densimetro è banale, è un pesetto con un'asta graduata. Si immerge nel fluido e a seconda di quanto affonda da la misura della densità.

Per il viscosimetro, più o meno la stessa cosa, è un condotto, per esempio capillare, ed un piccolo serbatoio, viene cronometrato il tempo di evacuazione del serbatoio.

In commercio ne esistono di vari tipi e di costi più o meno contenuti.

Naturalmente se non hai un campioncino di materiale tutto il discorso cade...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

Grazie per l' attenzione, quello che tu mi hai detto non posso farlo fisicamente, non è un problema di misura, ma è la tipologia di quidi molto pericolosi per la salute e sicurezza, essendo solventi comunemente utilizzati nell' ambiente chimico farmaceutico mi basterebbe una tabella con riferimenti a temp. ambiente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Considerate le migliaia di tipi di prodotti

anzichè esprimerti o cercare in modo generico definisci o cerca esattamente il prodotto o la sua scheda di sicurezza che ti interessa. Se poi il prodotto non è definito ma è un composto custom allora i dati te li deve dare chi prepara la miscela o fai il test.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

la cosa è molto più semplice, non mi sono spiegato bene. Per esempio, se devo effettuare delle prove su una linea DN100 e il liquido è toluolo, so che a 20 °c la sua densità è 0,87. In questo caso il sistema è mantenuto ad una temp. costante di 10 °c e non conosco il valore a quella temperatura.

Stessa cosa sarebbe per la viscosità, una tabella dove vengono riportate una serie di temperature, almeno 4 o cinque valori.

Quello che ho trovato è sempre riferito a 20°c.

Ciao buon appetito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...