Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatori...


letissier85

Messaggi consigliati

scusate la mia beata (mica tanto) ignoranza.

1) nella risoluzione di un circuito elettrico all'interno del quale sono presenti transistor, diodi,condensatori, resistenze e generatori di tesione, se io volessi calcolare il punto di lavoro i condensatori devo trasformarli in circuiti aperti?

2) per valutare il guadagno di piccolo segnale li sostituisco con dei condensatori con tensione Vr e corrente Ir, giusto?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che la tua domanda sia tanto chiara.

Comunque, banalmente, le capacità sono impedenza infinita per la corrente continua, mentre la loro impedenza diminuisce al crescere della frequenza di lavoro.

Per il guadagno con piccoli segnali dipende dal valore di capcità e dalla banda di frequenza. Ad esempio una capacità di 10.000 pF ha un'impedenza trascurabile a 50 MHz ed è elevatissima a 50 Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao letissier85,

Concordo con quanto dice Livio, del resto stai parlando di amplificatori (credo) ...

se ho ben inteso quanto dici gli amplificatori a transistor devono essere risolti in due tempi diversi, ossia cercando il punto di lavoro e poi sul modello ai piccoli segnali ...

quindi il punto di lavoro, trattandosi di un circuito in continua le capacità posssono essere trascurate.

Quando si analizzerà il cirucito ai piccoli segnali le capacità saranno rappresentate da corto circuiti, e allo stesso modo si cortocircuiteranno le alimentazioni!

Vorrei solo richiamare l'attenzione sul fatto che il forum di Fisica può ospitare molti argomenti, ma penso che argomenti specifici sulla risoluzione di circuiti potrebbero essere postati sull'apposito forum, dove sicuramente vi saranno aiuti maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...