Vai al contenuto
PLC Forum


Perchè La Superficie Del Sole Non è Uniforme?


tecnomane

Messaggi consigliati

Il Sole sembrerebbe possedere tutte le caratteristiche per avere una superficie uniforme.

E' gassoso, quindi la materia di cui è composto è libera di spostarsi verso i punti in cui si realizza una simmetria sferica.

Ha temperature elevatissime, perciò le particelle possiedono energia cinetica molto alta.

Questo dovrebbe portare, almeno su scala macroscopica, un continuo rimescolamento e una grande uniformità.

Come sappiamo questo non accade, basta pensare alle macchie solari.

Perché succede questo? Se c'è, vorrei una spiegazione semplice (la mia fisica è quella delle medie superiori). Ringrazio quanti vorranno soddisfare la mia curiosità.

Modificato: da tecnomane
Link al commento
Condividi su altri siti


l'hai detto tu stesso...

il sole è in continua attività e come tutte le altre cose in movimento non avrà mai forma perfettamente sferica...poi nel sole come in tutte le altre stelle la temperatura è alta per cui l'alta energia cinetica fa in modo che le particelle in gioco siano soggette a grossi spostamenti da una ipotetica posizione di equilibrio.

In realtà comunque anche le cose fisse, solide..non hanno mai una forma perfettamente sferica...ossia una sfera levigata con la finitura che vuoi avrà sempre una superficie rugosa...investigando a scale sempre più piccole.

Spero di essere stato utile.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Più in dettaglio, immagina di avere una sfera di vetro contenente acqua.

Mettila in rotazione e mantienila in rotazione.

L'acqua all'intentorno comincerà a ruotare creadno dei moti e se c'è l'energia giusta dei vortici, essendo volume costante potrebbero esserci dei micro cambiamenti di stato, esempio inizo di vapore ... quindi l'omogeneità del liquido non è più matenuta, così si creeranno dei continui disturbi per interazioni di zone non tra loro omogenee.

Anche se è una spiegazione un po' troppo semplificata questo è quello che in parte accade, ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i vostri interventi. E' certo che nel sole si svolgono eventi cosi estremi e così lontani dalla nostra esperienza quotidiana che è molto difficile anche soltanto immaginarli. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

Il motivo principale della discontinuità della superficie solare è l'interazione dei potentissimi campi magnetici generati all'interno della stella con l'idrogeno di cui è "fatto" il sole.

Infatti l'idrogeno alle altissime temperature si presenta sotto forma di plasma, ovvero di gas altamente ionizzato.

Un gas è detto ionizzato quando l'energia termica è così elevata che gli elettroni vengono strappati via dai loro nuclei, che pertanto acquistano una carica elettrica che rende il plasma conduttore di elettricità e sensibile ai campi magnetici.

L'idrogeno infatti è composto da un nucleo di un solo protone (+) attorno al quale orbita un solo elettrone (-). Finché restano uniti dalla interazione nucleare l'atomo è complessivamente neutro; quando perde un elettrone, che è negativo, resta solo la carica positiva del protone.

Se la Terra fosse dotata di un campo magnetico intenso come quello solare, e se l'acqua degli oceani fosse conduttrice come il plasma, avremmo onde gigantesche alte migliaia di chilometri che spazzerebbero i continenti da un oceano all'altro.

Quando le linee di forza in movimento del campo magnetico solare si uniscono, provocano una specie di corto circuito, generando delle grandiose esplosioni, le cosiddette "flare".

Il plasma sparato via dalla violenza delle flare viaggia nello spazio per miliardi di chilometri, costituisce il cosiddetto "vento solare", che arriva fin qui.

Nei pressi della Terra viene catturato e convogliato verso i poli dal campo magnetico terrestre, producendo quello spettacolo incomparabile che è l'aurore boreale...

Modificato: da Marcello da Nettuno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Federico Milan

Ciao Nino1001,

Mi spiace per te, ma indirettamente chiunque può andar a controllare! Poi se mettiamo in dubbio l'interpretazione dei dati è tutta un'altra cosa!

Trattandosi di una discussione non recentissima, non trovo molto interessante il sarcasmo esposto: questo perchè come discussione "ferma" da qualche mese, la battuta potrebbe essere mal interpretata.

Quindi, se la discussione interessa bene a tenerla viva, altrimenti se possibile tratteniamoci, per il puro divertimento è meglio sezioni dedicate smile.gif.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che è una battuta vecchia quanto il cucco ( riferita solitamente al mare).

Se poi rimaniamo in argomento è forse il caso di parlare di ipotesi più attendibile.

Alla conclusione fiale ci arrivi per deduzione , deduzione cui nessuno è capace di rispondere con un'altra ipotesi attendibile.

La terra è sferica dai viaggi cosmonautici in poi prima era sferica perchè tanti ragionamenti, e non pochi, ti portavano in tale direzione e nessuno è stato capace di dimostrare il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Per curiosità ho guardato su libri e sul buon vecchio Google, e per le fonti interpellate mi danno tutti una dimensione simile. La dimensione attualmente accettata dai siti sembra essere:

1.392.000 Km

quindi "telerelele" ricordi bene, avresti commesso un errore del 0.6% smile.gif.

visto che ci siamo posto due siti che potrebbero interessare:

Diametro sole

http://www.pd.astro.it/mostra/NEW/A2003SUN.HTM

distanza terra sole, calcolo

http://www.scienzagiovane.unibo.it/venere/calcolo.html

Ciao

Modificato: da Federico Milan
Link al commento
Condividi su altri siti

Nino1001+21/07/2010, 08:37--> (Nino1001 @ 21/07/2010, 08:37)

Guarda che commetti qualche errore...

innanzitutto la Terra non è una sfera ma è un geoide, dopodiché non c'è stato bisogno dei viaggi cosmonautici per capire che la terra era "sferica" ma l'avevano capito già persone con una certa testa da prima ed anzi avevano già messo in dubbio l'effettiva sfericità in favore di altre forme per problemi che si presentavano soprattutto in cartografia...per cui piano piano si è giunti a capire quale fosse la corretta forma.

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...