Vai al contenuto
PLC Forum


Parigi


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli

Parigi è la capitale della Francia e capoluogo della regione dell'Île-de-France.

Parigi ha 3 aereoporti raggiungibili dall'Italia, 2 principali ovvero l'Aeroporto di Orly, che si trova a sud della città, e l'Aeroporto internazionale Charles De Gaulle, nella vicina Roissy, il terzo aeroporto più piccolo, nella città di Beuvais circa 70 km a nord di Parigi, viene utilizzato per i voli charter e dalle compagnie low-cost.

Parigi è densamente coperta da un sistema di metropolitane, il Métro (14 linee), interconnesse con una rete regionale RER (Réseau Express Régional) di 5 linee, e con la rete ferroviaria e TGV, questa rete di trasporti permette di raggiungere agevolmente qualsiasi punto di Parigi e dell'Île-de-France.

Sito dei trasporti pubblici di Parigi: http://www.ratp.fr/

Parigi conta 426 spazi verdi, tra giardini e parchi pubblici, di varie dimensioni divisi nei 20 arrondissement.

Sito ufficiale della città di Parigi: http://www.paris.fr/

Sito ufficiale dell'ufficio del turismo: http://it.parisinfo.com/

Cartina di Parigi : Google Maps

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la descrizione dettagliata!! Purtroppo l'ho visitata di fretta perche' avevo un lavoro in una cittadina vicina che mi prendeva a tempo pieno, mi piacerebbe molto tornarci, e' una citta' che merita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglimi una curiosita' Luca, si direbbe che Parigi ti appassiona, qual'e' il periodo dell' anno piu' indicato per andare a Parigi, se dovessi andarci con la famiglia completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

In effetti, ci sono stato 4 volte negli ultimi 6 anni.

Se ti vuoi godere la città senza troppo traffico ti consiglio il periodo da metà luglio ad agosto, ci trovi tanti turisti ma puoi vedere la città senza eccessivo traffico.

In Primavera è molto suggestiva per i parchi in fiore, come detto sopra a Parigi ci sono 426 spazi verdi, anche se i giardinieri tengono le aiuole in fiore per tutto il periodo estivo.

Comunque ogni periodo dell'anno ha la sua bellezza, molti consigliano l'autunno per i caratteristici colori che puoi trovare nei parchi.

Io la trovo magnifica in ogni periodo dell'anno, Parigi è una città magica, è definita la città più romantica del mondo e ti assicuro che non è una esagerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Luca Bettinelli
Inserita: (modificato)

Vorrei aggiungere per gli interessanti anche qualche informazione per una visita a Parigi rimanendo lontano dai normali percorsi turistici ovvero:

Canal Saint Martin:

Il Canal Saint-Martin è un canale lungo 4,55 km (di cui 2 km al coperto), che corre interamente all'interno dei quartieri orientali di Parigi, collegando la Senna, attraverso il bacino dell'Arsenale, con il Bacino della Villette.

E' possibile fare una minicrociera su questo piccolo ma suggestivo canale, per informazioni:

http://www.canauxrama.com/saint-martin.htm

La Promenade Plantée:

La promenade plantée attraversa in tutta la sua lunghezza il 12° arrondissement di Parigi (circa 4,5 km).Al suo posto, fino al 1969, una ferrovia che aveva come stazione terminale Bastille e che arrivava fino a Saint-Maur. Comincia dietro l'Opéra Bastille e arriva fino al Bois de Vincennes.

http://www.promenade-plantee.org/

Chateau de Fontainebleau:

Il Castello di Fontainebleau è un castello rinascimentale situato a Fontainebleau. Dimora dei sovrani di Francia da Francesco I a Napoleone III, dal 1981 il castello ed il suo enorme parco sono iscritti alla lista del Patrimonio dell'umanità UNESCO.

http://www.musee-chateau-fontainebleau.fr/

Château de Malmaison:

Si trova a Rueil-Malmaison, un comune dell'Île-de-France, fu abitato da Napoleone e Giuseppina durante il Consolato e tra il 1800 e il 1802.

http://www.chateau-malmaison.fr/

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Elvezio Franco

Decisamente se potro' un giorno farlo a Parigi ci andro' volentieri(ci sono solo passato un bel po' di anni fa' mentre andavo a Calais per traghettare).

Certo con le tue descrizioni fai venire voglia di una visita.

Questo pero' dopo aver visto le bellezze Italiane.(me ne rimangono ancora parecchie da vedere). :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Mauro Dalseno

Forse quest' anno e' la volta buona, abbiamo intenzione di anticipare le ferie per scappare da tutte queste scosse di terremoto che assillano la mia zona. Sto' valutando varie agenzie per andare via alla fine della settimana prossima, questa volta voglio fare concorrenza a Luca Bettinelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Ciao Mauro, se vai con un viaggio organizzato ed hai un po di tempo libero di consiglio:

Canal Saint Martin:

Il Canal Saint-Martin è un canale lungo 4,55 km (di cui 2 km al coperto), che corre interamente all'interno dei quartieri orientali di Parigi, collegando la Senna, attraverso il bacino dell'Arsenale, con il Bacino della Villette.

E' possibile fare una minicrociera su questo piccolo ma suggestivo canale, per informazioni:

http://www.canauxram...aint-martin.htm

La Promenade Plantée:

La promenade plantée attraversa in tutta la sua lunghezza il 12° arrondissement di Parigi (circa 4,5 km).Al suo posto, fino al 1969, una ferrovia che aveva come stazione terminale Bastille e che arrivava fino a Saint-Maur. Comincia dietro l'Opéra Bastille e arriva fino al Bois de Vincennes.

http://www.promenade-plantee.org/

due itinerari che non richiedono molto tempo mezza giornata per uno sono sufficienti !

se poi hai più tempo, ma ci vuole una giornata piena, ti consiglio giro turistico su trenino (gratuito) a Rueil Mailmeson

http://www.mairie-rueilmalmaison.fr/petit-train-touristique

+ visita Château de Malmaison:

Si trova a Rueil-Malmaison, un comune dell'Île-de-France, fu abitato da Napoleone e Giuseppina durante il Consolato e tra il 1800 e il 1802.

http://www.chateau-malmaison.fr/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Grazie delle info Luca, abbiamo prenotato e partiamo il 19 Giugno, non so' nemmeno l' intinerario previsto, sono troppo incasinato con il lavoro e il non dormire per lo sciame sismico... Quando torna dal lavoro mia moglie mi faccio dare il programma e lo posto. E' una gita veloce che serve come assaggio, per vedere tutto ci vuole parecchio tempo che forse avro' quando saro' in pensione (se me la danno :wacko:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Il programma riassunto velocemente e' questo:

- Visita al castello di Fontainebleau

- Visita al castello di Vaux de Vicomte

- Visita al castello di Versailles

- Torre Eiffel

- Tour panoramico di Parigi

- Visita al Louvre, i giardini delle Tuileries, l' Ile de la Cite', la Cattedrale di Notre Dame, quartiere latino e molti altri posti in tre giorni...

mi hanno chiamato a pranzo devo andare assolutamente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Luca non sai cosa ti sei perso, oggi ho terminato la visita a Vaux de Vicomte, e` enorme e molto molto bello, ne vale proprio la pena. Il castello di Fontainebleau era enorme e bellissimo, ma decisamente anche questo gli fa`concorrenza... Domani visito quello di Versailles, sto`facendo una bella cura di KM a piedi... La settimana prossima quando torno posto qualche foto. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mauro Dalseno

Sono tornato dalle ferie distrutto, ho fatto piu' Km di Mennea e l' ultimo giorno mi sono cuccato le scale di mezza torre Eiffel (2 ascensori fermi per manutenzione) ma ne e' valsa la pena. Quando ho un minuto posto qualche foto. La mia impressione di Parigi puo' solo essere positiva, non avrei mai pensato di trovare un ambiente del genere, e' veramente una bella citta', tanti servizi, tanto verde e tanta arte e cultura. I monumenti sono enormi ma ben tenuti, anche qui' il turismo vale qualche punto di PIL come da noi. Ovunque si percepisce uno spirito nazionale che da noi non esiste, questo ha permesso ai francesi di realizzare opere mastodontiche in ogni epoca... Vedere per credere. Nota dolente, il mangiare e' completamente diverso dal nostro, i francesi mettono salsine di ogni tipo su tutto, la cucina e' troppo elaborata (per quel poco che ho visto), il vino che ho bevuto e' ottimo, ma servirebbe piu' tempo per farsi un' idea delle varie tipologie disponibili sul loro mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Ciao Mauro ! Ben tornato!

Per quanto riguarda il cibo sono d'accordo con te! se mangi in ristoranti Francesi ti devi adattare alla loro cucina, ci sono anche molti locali gestiti da Italiani che fanno piatti Italiani, ma bisogna stare molto attenti perché è facile spendere un capitale, se magi alla francese consiglio di andare nelle Brasserie dove si mangia abbastanza bene ed ad un prezzo contenuto.

Un'altro consiglio per risparmiare al ristorante, invece di prendere l'acqua minerale che la fanno pagare come fosse grappa invecchiata, chiedete "une carafe d'eau" vi porteranno l'acqua del rubinetto, che peraltro è ottima, e non ve la faranno pagare, i Parigini non ordinano mai acqua minerale al ristorante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ho scelto qualche foto, ma purtroppo quelle piu' belle hanno dentro i miei famigliari che ovviamente non vogliono essere postati su internet, ne inserisco qualcuna, ma purtroppo la mia Nikon (a basso costo) non ha fatto delle belle foto, sono migliori quelle che si trovano in rete. i palazzi sono troppo grandi e nel piccolo obbiettivo della mia Nikon non ci stanno.. :o

Vaux le Vicomte

Vaux_le_Vicomte.jpg

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ne metto qualcuna del Louvre, notare la rissa per fotografare la Gioconda, per arrivare a qualche metro ho dovuto aspettare un quarto d' ora e ho perso la guida turistica, per ritrovare il gruppo ho perso un' altro quarto d' ora.

Louvre.JPG

Louvre%20%287%29.JPG

Louvre%20%2867%29.JPG

Louvre%20%2831%29.JPG

Louvre%20%2817%29.JPG

Non vi dico le meraviglie che ci sono all' interno di questo museo, per chi ha fame di cultura una settimana serve tutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho visto ora questa discussione su Parigi, se qualcuno vuole info per visitare Parigi sono a disposizione, io ci vivo da 4 anni, chiedete pure, sarò lieto di darvi consigli.

La città è molto bella e molto ben organizzata, se volete un consiglio per visitarla evitate Giugno, Luglio ed Agosto, vedrete la vera Parigi e non quella invasa dai turisti.

Io alla lista delle cose da vedere, che sono state elencate qui sopra, aggiungerei:

Église Saint-Sulpice

Palais du Luxembourg

Place des Vosges

Palais Garnier

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...