Vai al contenuto
PLC Forum


Ascoltare musica - E' la più bella espressione dell'uomo?


mose

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ecco io vorrei iniziare una discussione parlando proprio di cosa vuole dire ascoltare musica e cosa accade alla nostra mente quando appunto stiamo ascoltando un brano che magari ci piace particolarmente. Io personalmente a seconda dello stato d'animo in cui mi trovo durante la giornata quando specialmente sono solo e non ho altri impegni ho sempre un brano da ascoltare per rilassarmi, gioire, "piangere"... si anche piangere a volte per la commozione a volte perchè la musica mi ricollega a un avvenimento passato... per me è così.

Io personalmente preferisco la musica classica... amo Chopin: I notturni, i preludi, i valzer le mazurche, le ballate, gli studi... chissà cosa aveva nella mente e nel cuore quando scrisse berceuse, chissà... forse sta scritto in qualche lettera bruciata dal tempo! http://www.youtube.com/watch?v=M-d9EmryLmM...eos=_EGjIRxpLBg , io credo e sono convinto che la musica quella BELLA sia una delle più alte espressioni dell'uomo, voi che ne dite.

Ciao a tutti un saluto Mosè.

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Oggi mentre scrivo è Domenica sera, non ho voglia di andare a dormire, perchè la musica mi sta coinvolgendo troppo sentimentalmente :wub: anche per il motivo stesso che sto scrivendo queste righe sul forum e vorrei tanto che qualcuno si inserisse nella mia discussione...

Se ce qualcuno che vuole condividere le note di chopin con me, lo prego infinitamente di scrivermi due parole anche se volete in tono negativo o disinteressate, ma per favore qualcuno lo faccia... perchè mi sento tanto triste ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo brano forse potrà tirarmi un poco su il morale:

, sfido chiunque a non averlo mai sentito, magari in veste strumentale diversa, ma è pur sempre di Chopin, io comunque apprezzo anche altri musicisti, non faccio certo discriminazione, ecco Chiaro di Luna di Debussy: http://www.youtube.com/watch?v=EpfRZUWr0eE

Ciao a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino all'età di vent'anni io per riuscire ad addormentarmi dovevo sempre cantarmi una ninna nanna... si proprio cantare con la testa appoggiata al cuscino.. e andavo avanti per ore... fortuna che adesso lo faccio ma in "sordina" per non disturbare, devo essere proprio "malato di mente", scusate il termine ma forse è così... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che non riesco a riprodurre con la voce il suono del pianoforte, che è il mio strumento preferito, come avrete intuito ascoltando questi brani di youtube e mi vergogno assai perchè non lo so suonare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio come un bambino, anche se sono avanti con l'età e non riuscirò certo con la musica a crescere anche professionalmente (intendo dire con il lavoro, ne ho tanto poco... purtroppo) e allora mi consolo con questo brano degli anni 80,

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza mi è venuta, nessuno ha voluto ho potuto rispondermi, forse per colpa mia, vi avrò forse scandalizzato con le mie affermazioni, e adesso... come ogni notte andrò a prendere la solita pastiglia di zyprexa che è un neurolettico, per scacciare via i brutti pensieri e svegliarmi domani uguale come ogni giorno, cioè triste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso veramente sto piangendo, mi sto sfogando... per cosa poi non lo so neanche io, so solo che domani non cambierà per me nulla ;)

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che è troppo difficile intervenire adesso in questa discussione...

, ma vorrei tanto che qualcuno mi assomigliasse un pò, in questo grande immenso bisogno di amore che ho. Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

In passato lo so ho fatto del male al forum PLC e adesso sono qui per svelarmi in tutta la mia povertà e umiltà di persona... MI SCUSO ANCORA, non ho più parole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui dove abito poco fa è piovuto e almeno la temperatura si è abbassata, rispetto agli altri giorni, sempre qualcosa di irreale... come la notte che sto per affrontare, perciò vi dico lo stesso... che le tenebre vi avvolgano: che significa dormite bene sogni d'oro.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Mosè.

In passato lo so ho fatto del male al forum PLC e adesso sono qui per svelarmi in tutta la mia povertà e umiltà di persona... MI SCUSO ANCORA, non ho più parole...

Tranquillo, qui nessuno se lo ricorda più, almeno non in senso negativo. :wub:

Probabilmente non era la sera giusta. Sai, l'estate è la stagione per eccellenza per le uscite serali e poi, non dimenticare che, essendo domenica, magari chi lo avesse potuto fare era in viaggio di rientro dopo il fine settimana passato "fuori porta".

Infine, esiste anche una fascia di utenti che, pur condividendo le tue idee, non "riesce" o non trova il coraggio di scrivere, ma ti approva lo stesso.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio, e ti dico che hai ragione quando dici che probabilmente ci sono altre persone che possono condividere le mie idee, mi basta sapere questo per essere un pò più felice oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La musica per me personalmente è il migliore antidoto contro la solitudine e la preferisco anche alla televisione, è meglio lasciare "parlare" le note musicali piuttosto che un telegiornale, questa è la mia opinione, sono perciò anche un ignorante degli avvenimenti che mi circondano, perchè appunto odio la TV... poi però quando vengo avvertito di qualche fatto di cronaca allora comincio a stare male, ma perchè deve succedere sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami mose, prendi questa mia "riflessione" non troppo sul serio ti prego ;) Ma leggendo la tua serie di post mi hai fatto venire in mente Marvin, il robot depresso della serie "Guida galattica per gli autostoppisti" di Adams che ti consiglio, se non l'hai già fatto, di leggere.

Ma sei veramente come quello che scrivi o stai un pochino calcando la mano?

Comunque per la musica hai ragione, è sicuramente una delle cose migliori che il genere umano ha inventato. A volte la uso come sottofondo per estraniarmi un pochino anche quando lavoro, solo che invidio un pò i tuoi gusti e la tua cultura musicale classica.

Io, quando voglio scaricare la tensione, mi sparo Bruce Springsteen (possibilmente dal vivo), comunque il concetto rimane lo stesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandro, sono esattamente come quello che scrivo, per quanto riguarda la lettura l'ultima cosa che mi è capitata per le mani è il diario di Anna Frank... e triste lo so la mia situazione ma non riesco a venirne a capo, specialmente in questo periodo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la verità, ho diversi hobby come l'elettronica e l'informatica, però ultimamente DEVO stare molto attento, perchè ho scarsa concentrazione e rischio spesso di causare dei guai ad una scheda elettronica, piuttosto che ripararla, finirei col peggiorare la situazione... si è vero è da una vita che soffro di depressione, sono andato in questi anni a fasi alterne... ecco perchè prendo lo zyprexa... in passato purtroppo mi sono anche fatto del male e ho sofferto tanto...

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima cosa che mi è capitata per le mani è il diario di Anna Frank...

Stupendo, però, nel tuo caso, te la stai andando un po a coltivare la depressione....

Se posso chiedertelo.... ma quanti anni hai e dove vivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa bruttissima fare del male a se stessi, anche perchè fai soffrire le persone che ti vogliono bene, così mi sono promesso di non fare più certi gesti, ma quando penso a quel lontano 1995 quando ho ingerito una forte dose di acido cloridrico... rimane difficile scacciarla dalla mia mente. Adesso ho ripreso una vita normale per fortuna, riesco ad alimentarmi, ma quando ci penso beh scoppio in lacrime, perchè a quei tempi ho sofferto troppo, in maniera disumana... Ho 37 anni e vivo in Italia in provincia di Padova.

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai adesso sto piangendo, perchè ho scritto certe cose di me, che non dovrei mai dire a nessuno, mi è capitato invece in passato di rivelarle anche in posti dove ho lavorato e così ho sempre perso il lavoro, adesso attualmente sono disoccupato, la mia unica entrata e una piccola pensione di invalidità che arrotondo con qualche riparazione elettronica, ma è poca cosa. http://www.youtube.com/watch?v=Ero7eqKLj24 c'era una volta tanto tempo fa....

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiamo Mosè, che in ebraico significa: Salvato dalle acque, e devo dire che spesso sono stato salvato dalle acque della misericordia e del perdono di Dio e delle persone che mi vogliono bene... è la verità, ne sono convinto. http://www.youtube.com/watch?v=tlz7U1C2CSM

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...