Vai al contenuto
PLC Forum


X1/9 Bertone - 1.5 IE cat


sx3me

Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...

  • 3 months later...

Ma dico io possibile mai che per ottenere informazioni su questa macchina non ci sia modo, ho scritto e telefonato alla fiat, e alla bertone, i quali hanno fatto a scarica barile tra di loro, e tra le loro stesse verie sezioni, passandomi dal commerciale, al servizio storico, facendomi perdere tempo e sprecare telefonate e francobolli; alla fine ho scritto pure al concessionario che l'ha venduta la prima volta, senza mai avere nessuna risposta.

Non conosco purtroppo il primo proprietario, perchè la carta di circolazione è stata aggiornata, nei tempi remoti quando una macchina cambiando provincia cambiava anche le targhe, e al concessionario ci sono arrivato tramite un adesivo mezzo scollato sul lunotto.

Non c'è qualche appassionato che sia capace di darmi lumi?!??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se riesci a essere meno criptico, forse qualcuno che ha informazioni da darti lo trovi.

Forse in Fiat non è che non abbiano voluto aiutarti, forse non hanno capito in qual modo farlo, o forse hanno tempi un po' più dilatati di quelli che sei disposto ad attendere tu.

Io quell'auto non l'ho mai posseduta, ne ho viste molte e quella in foto mi sembra un modello che era destinato al mercato USA (con i paraurti più sporgenti e con sistema d'ammortizzazione degli urti stessi).

Per qualche tempo ci aveva lavorato su mio padre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta nll; ma criptico in che senso?!

Comunque vedo che hai colto nel segno, ha il tachimetro in miglia, però penso che un attesa di un anno sia più che sufficiente per credere che non otterrò più risposta, e a LORO ho inviato foto telaio e copia dei documenti in mio possesso

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, quanto scritto il 06/04 non era riferito in alcun modo agli amici del forum, ma era solo un attimo di sfogo, nei confronti degli enti che ho citato

scusate per il post consecutivo a breve distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte tutto, ma davvero è difficile capire che cosa vuoi sapere.

Vuoi un elenco dei componenti originali in modo da verificare di non avere dei non originali, che non ti farebbero ottenere il riconoscimento di auto d'epoca?

Vuoi le caratteristiche tecniche, i consumi, le velocità e le altre informazioni normalmente presento nel libretto della vettura all'acquisto?

Vuoi gli schemi elettrici e l'elenco dei tools per le riparazioni elettriche?

Vuoi i disegni degli assemblaggi meccanici e le part list per le riparazioni meccaniche?

Vuoi l'elenco dei settaggi del carburatore, delle punterie, ecc...?

Molte di queste informazioni sono riservate agli operatori del settore e non sono diffuse gratuitamente, non è che per caso ti interessavano queste informazioni e non hai titolo per averle e le volevi gratis?

Cerca anche di capire che le persone non possono leggere nei tuoi pensieri e quel che per te è chiarissimo, è bene che lo rendi chiaro tu agli altri, se vuoi che ti possano aiutare. Non lo dico solo per noi del forum, ma anche per quelli della Fiat: mica ci perdono troppo tempo a indovinare quel che vuoi, se non è subito chiaro ti lasciano perdere e si dedicano a un altro cliente, che sicuramente non manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito cosa intendevi, scusa, tutto quello che hai elencato mi farebbe molto comodo, e sarei ovviamente disposto a pagarlo, anche solo il libretto d'istruzioni, per i manuali d'officina è unl'altra storia; quello che mi premeva, era sapere il modello esatto, l'anno di costruzione, e se era mai stata effettivamente in USA

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo per esperienza personale.

Ho acquistato una 850 Fiat destinata al mercato svedese (non ti dico quando, te lo lascio immaginare), che aveva un particolare allestimento per il clima freddo e per la salinità dell'aria, in quanto prevista per una concessionaria in città rivierasca. L'unico modo per poterla acquistare era perché considerata seconda scelta (ai dipendenti era normale proporre la seconda scelta).

L'unico modo, quindi, per acquistare qui in Italia una vettura destinata al mercato estero era che la stessa fosse stata riconosciuta difettosa e perciò non esportabile.

Per la X1/9 c'è stata la vendita in Italia di un lotto di vetture USA a fine produzione, ma ricordo che c'è stato qualche problema perché i sistemi di sicurezza montati per il mercato statunitense non erano omologati per il nostro paese. Non so come sia andata a finire, so solo che ho cominciato a vedere vetture USA anche in Italia. Riassumendo, se hai una vettura di seconda scelta, o di fine produzione, allora potrebbe non essere mai stata negli USA, altrimenti è stata almeno intestata a uno statunitense (i residenti nelle basi americane in Italia potevano acquistare auto da noi e targarle USA, cosa che accade anche oggi)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo, quindi, per acquistare qui in Italia una vettura destinata al mercato estero era che la stessa fosse stata riconosciuta difettosa e perciò non esportabile.

azz, e io che ero pure contento, io avevo sentito pure che un certo lotto spedito in USA e rimasto invenduto era poi tornato indietro, e rivenduto ion Italia, non saprei anche perchè sul bauletto c'è uno spoiler, che quì era vietato :lol:

i residenti nelle basi americane in Italia potevano acquistare auto da noi e targarle USA

questo non lo sapevo proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'invenduto hai sentito bene e riguarda proprio il fine serie, perché Fiat ha ritirato anche le vetture che erano già presso le concessionarie statunitensi. Se sei fortunato hai acquistato di quelle vettute, quindi un'assoluta prima scelta.

Gli stranieri americani residenti temporaneamente in Italia per motivi di lavoro ancora oggi possono acquistare targando USA la loro auto (ho dei colleghi che l'hanno fatto), non mi chiedere le procedure che seguono, ma so che non devono attendere molto tempo. Quando acquisti da loro credo che devi seguire la procedura d'importazione, anche se l'auto non si è mai mossa dall'Italia.

Fiat dava l'opportunità agli americani in Italia di acquistare vetture di prima scelta allestite per il loro mercato, tanto che uno di questi mi proponeva di acquistare una Autobianchi A112 al prezzo che era riservato a loro (molto più basso di quello per il dipendente Fiat), solo che lo conoscevo appena e non mi sono fidato a dargli tutti i soldi in anticipo (come chiedeva Fiat, del resto) e aspettare l'auto, per poi farmi fare la voltura. Ho acquistato tramite mio padre, pagando qualcosa in più, ma con molta più serenità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiat dava l'opportunità agli americani in Italia...

Grazie Luca, mi hai aperto una nuova strada, non saprei però se è più un bene che un male :(

mi sa proprio che questa macchina rimarràò un mistero per me! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao

perchè non provare anche qui

ho visto che ti danno un manuale tecnico se ti sicrivi al club non saraà doc ufficiale fiat ma potrebbe essere un inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...