Vai al contenuto
PLC Forum


Si collezionano anche i trattori


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Stavo facendo la passeggiata settimanale in bici quando mi sono imbattuto in questa festa paesana, dove gli agricoltori fanno una gara di aratura con trattori di 50/60 anni fa. Non me ne intendo molto, ma sono veramente fantastici...

17459544.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 months later...
..... ma sono veramente fantastici...

Sono veramente splendidi... è una fortuna che esistano ancora appassionati che ogni tanto... li fanno uscire un pò.

Il primo è il mitico Landini Testacalda. Un mocilindrico ciclo diesel a due tempi.

Un anziano amico mi ha raccontato che lo chiamavano, tra i tanti nomignoli, lo spaccacuore. Infatti chi lo usava molte ore al giorno andava incontro a rischi cardiaci (ma credo anche alle ossa e altro), a causa delle forti vibrazioni del possente monocilindrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente splendidi... è una fortuna che esistano ancora appassionati che ogni tanto... li fanno uscire un pò.

Il primo è il mitico Landini Testacalda. Un mocilindrico ciclo diesel a due tempi.

Un anziano amico mi ha raccontato che lo chiamavano, tra i tanti nomignoli, lo spaccacuore. Infatti chi lo usava molte ore al giorno andava incontro a rischi cardiaci (ma credo anche alle ossa e altro), a causa delle forti vibrazioni del possente monocilindrico.

ma lo sai che aveva tre particolarità non da poco stò mezzo...

per farlo andare in moto bisogava prima riscaldare il motore con un braciere

non avevai i freni

e se per una salita disgraziatamente ti fermavi andava in moto anche a marcia indietro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per farlo andare in moto bisogava prima riscaldare il motore con un braciere
Si, si riscaldava la testata, e una volta calda si avviava facendo girare il volano.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
per farlo andare in moto bisogava prima riscaldare il motore con un braciere

non avevai i freni

e se per una salita disgraziatamente ti fermavi andava in moto anche a marcia indietro

Tutto verissimo. Adesso, alle fiere e sagre usano la bombola del GPL per preriscaldare la testa.

Il particolare dell'assenza dei freni non lo sapevo... terribile :(

Poi, l'ultimo commento di Mauro è sacrosanto. Le macchine erano robuste di per sè, ma sopratutto, erano essenziali a tal punto che c'era veramente poco che si poteva rompere.

Al pari delle vecchie Guzzi e delle BMW boxer 2 valvole.

Solide ed essenziali

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Leggendo di questo argomento, mi ritorna in mente quella vecchia barzelletta:

"giovane contadino, cerca giovane contadina scopo matrimonio. Prego inviare foto del trattore.."

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
TelefonoGrigio

In Toscana lo chiamano il Bubba, forse onomatopeicamente :smile:

Un'altra particolarità un po' brutta era che il volano a volte dava il rinculo, e tanta gente ci ha perso un braccio a metterlo in moto :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...