Vai al contenuto
PLC Forum


ISEEU - Tasse universitarie - Che complicazione!


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Mio figlio studia al Politecnico di Milano.

Per la compilazione della dichiarazione ISEEU ho riscontrato grandi difficolta', lo stesso mio commercialista che mi segue da decenni - sia come ditta individuale che come persona fisica - ha gettato la spugna.

Forse abbiamo sbagliato a rivolgerci ad un CAF di un sindacato, forse i lavoratori autonomi sono considerati gente da non far passare e da ostacolare in tutti i modi? :toobad:

Avete esperienze diverse o qualche consiglio da dare? L'anno prossimo non voglio ripetere questa esperienza deprimente. Grazie a chi rispondera'.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Mario, devo purtroppo confermarti che è una complicazione e non solo per i lavoratori autonomi.

Per i miei figli ho dovuto fare anch'io l'ISEEU e con quello ho dovuto indicare un'altra serie di parametri con sigle simili, da andare a cercare qua e là. Quello che non capisco è perché ci chiedano di inserire quei valori, quando sono frutto di un ricalcolo delle stesse cifre e valori già dichiarati nel foglio: non sarebbe sufficiente che se li ricavino loro con un software che gli faccia tutti i calcoli che desiderano su cifre che sono sempre le stesse? :toobad:

Mi sembrano le formulette dell'IRPEF per ricavare la capienza delle tasse per le varie detrazioni, che sembrano fatte apposta per scoraggiare chi vuole portare qualcosa in detrazione.

Non so come, ma io ne sono riuscito indenne e ho avuto la mia riduzione, non mi chiedere però di scriverti come ho fatto: è stato un caso fortuito. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...