Vai al contenuto
PLC Forum


Tempo di Canone RAI.


geoline

Messaggi consigliati

logo_Rai.gif

Pare che non sia ancora giunto il decreto per l'esenzione OVER 75 A denunciarlo è ADUC: in una nota, l'Associazione degli utenti e dei consumatori, che da anni si occupa dei grandi misteri del Canone RAI, sottolinea come dal ministero dell'Economia non sia ancora giunto il decreto di regolamentazione, necessario a sbloccare quegli stanziamenti decisi per gli over75.

Prego EVIDENZIARE LE CONDIZIONI PER AVERNE DIRITTO!!!

:toobad::blink:

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Nell'era del decoder e della TV digitale il canone è proprio fuori dalla grazia di Dio.

Se guardo le reti RAI torno indietro di 30anni vedo semper pippo baudo e il maestro caruso come quando andavo a scuola. Corrado purtroppo è morto altrimenti...

Adesso si riparte con la nuova commissione di vigilanza presieduta da Sergio Zavoli. Persona meravigliosa ma ahilui ottantenne...

Link al commento
Condividi su altri siti

accacca, non andiamo fuori tema! Già diverse volte si è affrontato il discorso pro e contro il pagamento del canone TV, alcune volte costringendo i moderatori a chiudere la discussione, perché sovente si scade nel disfattismo.

Che sia chiaro, un certo politico ha detto che bisogna che faccia piacere pagare le tasse, ma utilizzava un paradosso, è ovvio che pagare le tasse non piace a nessuno, ma attraverso le tasse si hanno dei servizi, che non è detto che tutti desiderino, ma li desidera la maggioranza e questo basta a giustificarle.

Nel caso del tema della discussione, invece, si evidenzia che vi sono forti restrizioni per usufruire dell'esenzione al pagamento del canone: primo vincolo l'età, superiore ai 75 anni, secondo vincolo il reddito familiare, 516,46 MENSILE (è per 13 mensilità in quanto anche il pensionato percepisce la tredicesima a fine anno, per cui si intende un reddito annuo pari a 516,46x13=6713,98€)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente gli aiuti vanno dati a chi servono maggiormente, geoline, quindi a chi ha un reddito tale per cui anche solo il canone TV da pagare può creare qualche problema. Magari si poteva arrivare a un reddito di 1000€ come soglia, ma tant'è, bisogna sempre fare i conti con i soldi che di sono a disposizione.

Fa solo riflettere che in mezzo agli aventi diritto ci sia forse anche un certo numero di evasori fiscali, che oltre a non fare il proprio dovere si beccano gli aiuti di Stato finanziati da chi le tasse le paga, ma questo è un altro discorso, non si può certo far morire l'indigente perché in mezzo ai suoi pari si confondono questi mascalzoni.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

ma tant'è, bisogna sempre fare i conti con i soldi che di sono a disposizione.

Non sono daccordo, perchè sulla destinazione di quelli che ci sono...

... ci sarebbe da discutere parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si sta discutendo già di una destinazione, del resto questo è il tema della discussione che tu stesso hai aperta, quindi puoi obiettare, come hai fatto, sull'entità e i limiti del contributo e su quelli ti ho risposto.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per me è ancora più semplice, non chiederò detrazioni alla tv che ascolta chi vuole ma non tutti, appena resto solo la butto.

Anche se in qualche altro modo dovrò pagarla lo stesso, ma almeno non la vedo più nemmeno come mobile.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la butti e non hai alcun altro apparecchio radio Tv puoi dichiararne la distruzione e non pagare più il canone, che è e rimane una tassa di possesso: quando cessa il possesso cessa anche l'obbligo di pagarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei sempre pagarla ad esempio attraverso il contributo che gli rende la reclame, scaricata poi su tutto quello che mangio. Cinema e giornali inoltre non sopravvivono anche grazie ai contributi di stato?

Ma per me buttar via la televisione sarà un gran giorno, sarà come sentirsi finalmente libero, perchè fino a che entra da padrona delle idee nella mia casa, anche soltanto perché mia madre la tiene accesa, io per non liticare, finisco per gurdarla: come dire... perché c' è.

Io vorrei che internet l' avesse superata, e finalmente l' individuo potesse, anche se parzialmente, difendersi in diretta dalle provocazioni dei mass media. Ma anche su internet, in modo più o meno diretto, tutti fanno di tutto per ostacolare e comunque rendere più difficile la libera espressione individuale, specialmente se satira o politica, o addirittura scientifica, credo temendo che la fantasia o il risentimento individuale, possa competere... o scoprire in qualche modo le ambiguità di gruppo di potere.

Ma vedrete, anche in internet, se non intervengono più e più censure, sarà la stessa massa a far tacere' la voce individule. Scommettiamo...

Ps. con la televisione butterò anche telefono e computer... Che gran giorno sarà quello' per me.

Ciao.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai bisogno di dirlo, fallo.

Per quanto al canone pagato con la pubblicità forse stai allargandoti un po' troppo: la pubblicità paga quella parte di bilancio lasciata scoperta dalla pubblicità, quindi è vero il contrario. Le TV commerciali sono interamente pagate con la pubblicità.

Se non possiedi la TV, probabilmente la TV perderà la parte pubblicitaria destinata a te (davvero ina minima cosa, nella totalità del'utenza televisiva) e tu non rischi di rimanere influenzato dai messaggi pubblicitari veicolati con quel mezzo. Quindi ti sei tirato fuori da quell'influenza, quindi non paghi la pubblicità (nel senso che il tuo acquisto sarà dettato da altre motivazioni, non certamente dallo spot visto in TV) e potrai tranquillamente acquistare un prodotto non reclamizzato, che per te sarà equivalente agli altri, tanto di nessuno ne vedi la reclame. ... o no?

Permettimi di dubitare del tuo ascetismo, per il solo fatto che continui a scrivere qui e sei informatissimo su quanto la TV trasmette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va a finire che la televisione la vedo solo io... E purtroppo per far contenta la mamma.

Report... ti dice nulla, quando ha parlato di diritti d' autore pubblicitari ed altro.

La mia soddisfazione allora sarà che se io non pago il canone, lo aumenteranno a quelli che lo vogliono pagare, così si ascolteranno da se, quello che vogliono sentirsi dire, a me basta che a loro' aumenti il canone (io non pagando più il mio), anche di moltissimo poco.

Quanto ai prodotti, non vorrei diminuire la mia scelta perché c' è la televisione, ma lo sò da me benissimo, di chiedere troppa libertà.

Un ascetico non so nemmeno cos' è.

Quanto alle mie sentite lagnanze, contro chi secondo me non da spazio alla mia libertà di sentire ...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...