Vai al contenuto
PLC Forum


Ciclismo


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Ho sempre fatto qualche scampagnata con la Mountain Bike, ma da quando ho ereditato la bici da corsa, mi sono messo a fare parecchi Km nella pianura padana (che per fortuna e' piana)... Visti i miei 49 anni, e' meglio fare qualche sport, e con questo mi trovo bene...

C' e' qualche altro utente del forum che pratica questo sport? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro Dalseno

    15

  • lucios

    12

  • Livio Orsini

    8

  • del_user_97632

    5

C' e' qualche altro utente del forum che pratica questo sport?

Certo, io ad esempio!

Tra l'altro, anche se non è il periodo più adatto,sono in procinto di cambiare bici, perchè attualmente sto girando su un "cancello con le ruote", così definiscono il mio mezzo il branco di depravati con i quali ho la sfortuna di pedalare..... :D

Comunque a me la pianura non piace, è noiosa. Preferisco fare le belle stradine appenniniche quì nei dintorni di casa mia, vuoi mettere la soddisfazione di arrivare "sempre più in altoooo...".

Comunque hai fatto bene ad iniziare, è uno dei sistemi migliori che conosco per scaricare lo stress. Una bella faticata è il rimedio migliore per liberarsi la mente e restare in forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Io invece ho ricevuto in regalo questa bici che ha piu' di 10 anni, ho installato un contachilometri, i fanalini a Led, la borsa sottosella contenente la camera d' aria e la bomboletta di aria compressa. Per conpletare l' accessoriamento da turista la borsa piu' grande per il telefono, un po' di moneta ecc. ecc. Fino a 300Km prima ogni tanto facevo qualche scampagnata con la Mountain bike che ho da 20 anni. Devo dire che le gambe si devono abituare alle sempre piu' lunghe autonomie in strada, ogni volta che parto voglio fare sempre piu' strada, ma il ginocchio DX dopo circa 30 Km diventa dolorante, al momento la mia autonomia e' di 50Km... Poi devo aggiungere il fondoschiena dolorante, con quella specie di sella :D

Mia%20Bici.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi devo aggiungere il fondoschiena dolorante, con quella specie di sella
La sella puoi toglierla, è scomodo solo all'inizio, poi ti ci abitui... :D:huh:
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi devo aggiungere il fondoschiena dolorante, con quella specie di sella

Ti consiglio di verificare un paio di cose: la regolazione in altezza e il livellamento della medesima. Comunque non è matematicamente vero che una sella piu larga e più imbottita sia anche la più confortevole, anzi...

In ogni caso le tue preziose parti intime devono abituarsi come il resto del corpo alla postura decisamente diversa rispetto ad una mountain byke.

Molto importanti sono anche le misure: telaio, cannotto, ecc. Hai detto che te l'hanno regalata, ma hai verificato che le misure vadano bene per la tua corporatura?

La sella puoi toglierla, è scomodo solo all'inizio, poi ti ci abitui...

Hai esperienze dirette Ivan? :D:huh::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi devo aggiungere il fondoschiena dolorante, con quella specie di sella...

Io ho sempre pensato che il ciclismo fosse uno sport per masochisti. :huh:

Preferisco camminare. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Io ho sempre pensato che il ciclismo fosse uno sport per masochisti.

Se facciamo come dice Ivan probabilmente si! :D

Molto importanti sono anche le misure: telaio, cannotto, ecc. Hai detto che te l'hanno regalata, ma hai verificato che le misure vadano bene per la tua corporatura?

Piu' o meno abbiamo una corporatura simile, ma se hai qualche indicazione utile per verificarlo, dimmi pure. Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' o meno abbiamo una corporatura simile

Non basta....

Dovresti andare da un biciclettaio a farti prendere due misure, ad es.: lunghezza delle gambe dal cavallo, lunghezza delle braccia, ampiezza delle spalle.

Sembrano stupidaggini ma se cominci a stare in sella anche solo 2 o 3 ore alla fine senti la differenza.

Io ad es. che sono alto poco più di 1,80 ho un telaio che misura, dal centro del cannotto manubrio al centro dell'innesto della sella, 57cm, poi bisogna considerare la lunghezza della pipa del manubrio.

Altro dato: quando pedali e distendi la gamba, che angolo hai al ginocchio? La gamba non deve mai stendersi al massimo ma nemmeno troppo poco...

Se vuoi divertirti guarda

quì ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Mi sono gia accorto leggendo il tuo post che io distendo la gamba al massimo, infatti il fastidio al ginocchio e' sempre in quella posizione... Nel sito che hai postato ho visto cose molto interessanti che riguardano la regolazione della bicicletta, cerchero' di verificarle... Il problema che attualmente ho affrontato e' che il canotto della mia sella non si puo' abbassare di piu', inoltre ha un diametro molto piu' piccolo rispetto a quelli che ci sono in commercio nella mia zona, che sia perche' la bicicletta ha 10 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una bici di 10 anni fa dovresti ancora trovare una sella, ma se ce l'hai già tutta giù non penso che risolverai il problema cambiandola....

Hai semplicemente un telaio troppo grande per la tua corporatura... O chi te l'ha regalata ha le gambe molto lunghe o, più semplicemente era troppo grossa anche per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Comunque non è matematicamente vero che una sella piu larga e più imbottita sia anche la più confortevole, anzi...

Già, penso che magari Mauro intendesse qualcosa del genere :D

Ovviamente... dovrà rivedere tutte le quote tra zona di seduta, pedali e manubrio!!!

seggiolino.jpg

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sono diversi anni che "lascio scie di sudore" sulle nostre colline.... :huh:

Purtroppo a causa di scarso tempo libero non sono molto costante e la forma va e viene...

Quest'anno mi ci sono messo d'impegno perchè vedo che serve molto per scaricare lo stress.

Certo che dove abiti tu ci saranno delle belle vette da conquistare, quì al massimo mi sparo un passo del Cerro o un Mercatello (solo se mi sento "ispirato"). Non ho ancora osato attaccare il Penice, ma prima o poi lo farò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che dove abiti tu ci saranno delle belle vette da conquistare,

Sìssìssì....., ci sono anche, ma non sono pane per i miei denti.

Io, in bicicletta, al massimo vado a comprare il pane... :huh::D

Link al commento
Condividi su altri siti

o, in bicicletta, al massimo vado a comprare il pane..

Lo sappiamo Walter, che a te le 2 ruote piaccione se in mezzo c'è un motore con parecchie decine di HP. :D:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

a te le 2 ruote piacciono se in mezzo c'è un motore con parecchie decine di HP

Per essere esatti, "mi piacerebbero"....

Anche qui non frequento più, vuoi per l'età che avanza, vuoi per ...... come sono le strade ai nostri giorni.

Ci tengo, alla pelle......!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui non frequento più, vuoi per l'età che avanza, vuoi per ...... come sono le strade ai nostri giorni.

Walter come non condividere questa affermazione!

Ogni tanto penso di premdermi una moto o uno scooter, magari elettrico per i piccoli spostamenti, poi ci rinuncio.

Per l'età potrebbe ancora andare. I riflessi sono un poco più lenti, la vista è da presbite ma per andare in moto va bene lo stesso. :P

E' il traffico e, soprattutto, gli imbecilli che circolano.

Dopo i 60 devi fare la visita medica ogni 5 anni. Però non è mai prevista una visita psicologica per il conseguimento della patente.

Ci sono troppe persono che sono psicologicamente inabili alla guida.

Per rilasciare il semplice permesso di detenzione di un'arma comune da sparo, o per avere la licenza di caccia, è obbligatorio un certificato medico che, tra le altre cose, certifichi l'idoneità psichica.

COndurre un mezzo a motore, autovettura, autocarro o motoveicolo, è come usare un'arma!

Poi bisognerebbe fare anche un bel discorso sui ciclisti imbecilli.

Quelli che perchè sono in biclicletta non si fermano ai semafori.

Quelli che vanno a frotte affiancati.

Quelli che si fanno seguire da un'auto con le frecce lampeggianti e creano code tipo Sa-RC sulle strade.

Quelli che circolano al bui senza luci e con tuta scura.

Quelli che.....l'enlenco sarebbe troppo lungo. :D:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Mauro Dalseno

Quelli che vanno a frotte affiancati.

Questa e' quella che odio di piu' e devo dire che capita fin troppo spesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi bisognerebbe fare anche un bel discorso sui ciclisti imbecilli.

Quelli che perchè sono in biclicletta non si fermano ai semafori.

Quelli che vanno a frotte affiancati.

Quelli che si fanno seguire da un'auto con le frecce lampeggianti e creano code tipo Sa-RC sulle strade.

Quelli che circolano al bui senza luci e con tuta scura.

Quelli che.....l'enlenco sarebbe troppo lungo.

Ne aggiungerei un all' elenco.

Quello che, anche se è da solo a girare in bici, bisogna occupare tutta la carreggiata opposta per effettuare un semplice sorpasso, solo perchè gli piace circolare oltre la metà della sua corsia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che perchè sono in biclicletta non si fermano ai semafori.

Quelli che vanno a frotte affiancati.

Quelli che si fanno seguire da un'auto con le frecce lampeggianti e creano code tipo Sa-RC sulle strade.

Quelli che circolano al bui senza luci e con tuta scura.

Quelli che.....l'enlenco sarebbe troppo lungo.

Oh, ma siete ben cattivi nei confronti degli "angioletti" che non inquinano con motori a combustione....

Anche i ciclisti fanno parte di quella strana razza chiamata "umana". Quindi ne trovi di scorretti e maleducati che comunque, in rapporto ai "motorizzati", sono in percentuale molti meno anche perchè sono la parte più debole in circolazione e vi posso garantire che occorre tenere gli occhi bene aperti nel traffico per evitare di farsi male....

Sono piuttosto gli automobilisti che tendenzialmente tendono, chissà perchè, ad ignorare le due ruote, mettendoli a voltein serio pericolo.

Ne aggiungerei un all' elenco.

Quello che, anche se è da solo a girare in bici, bisogna occupare tutta la carreggiata opposta per effettuare un semplice sorpasso, solo perchè gli piace circolare oltre la metà della sua corsia

Questo probabilmente aveva istinti suicidi.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ne trovi di scorretti e maleducati che comunque, in rapporto ai "motorizzati", sono in percentuale molti meno anche perchè sono la parte più debole in circolazione e vi posso garantire che occorre tenere gli occhi bene aperti nel traffico per evitare di farsi male...

Su questo dissento totalmente, almeno giudicando da quello che capita sulle strade della mia provincia e delle provice limitrofe.

Prima cosa il ciclista, in genere, è un automobilista che cambia mezzo di trasporto per alcune ore alla settimana. Cambiando mezzo di trasporto sembra cambi anche testa. Poi, chissà perchè, per il solo fatto di non usare un motore meccanico ritiene che tutto gli debba essere consentito; ignora i semafori, ignora la buona educazione, se è in gruppo diviene vigliaccamente prepotente, si perchè fa il leone quando è assiema ad una dozzina di suoi simili, ma appena è solo diviene una temebonda pecora.

Poi con il suo comportamento dissennato, oltre a farsi male, mette nei guai il poveraccio di automobilista che ne è rimasto coinvolto. Fortunatamente, piano piano, la magistratura comincia ad essere un po' meno tollerante con certi comportamenti ed assegna responsabilità anche ai cretini su 2 ruote.

Io vorrei che mi fosse spiegato in base a quale diritto divino 4 imbecilli che inforcano bicilclette da corsa possano bloccare il traffico facendosi seguire da un auto con gli indicatori di direzione lampeggianti. Sarebbe ancora tollerabile se questo avvenisse su strade secondarie a scarso traffico ed in orari "morti"; se invece questo comportamento è usualmente adottato in ore di traffico intenso (16 - 19 p.e.) su strade tipo Varesina o Novedratese, tanto per fare 2 esempi classici, bisognerebbe prendere tutti i componenti della banda e frustarli pubblicamente, com e si fa a Singapore per chi imbratta e sporca. :D

Vorrei anche mi si spiegasse in base a quale diritto divino in alcune feste si sequestrano alcune strade, impedendo il principio di libera circolazione sancito dalla costituzione, per far divertire una banda di sfregasella spesso dopati. (si perchè la maggior parte delle sostanze dopanti oramai sembra sia appannaggio dei dilettanti e degli amatori, tanto per sotolinearne l'intelligenza.)

Io ho condotto la mia guerra personale contro questo malcostume spargendo "semenzine" sull'asfalto poco prima dell'arrivo dei corsaioli.

Fortunatamente c'è anche una minoranza che si comporta in modo corretto però, al solito, la maggioranza è costituita da imbecilli ed incivili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa il ciclista, in genere, è un automobilista che cambia mezzo di trasporto per alcune ore alla settimana. Cambiando mezzo di trasporto sembra cambi anche testa. Poi, chissà perchè, per il solo fatto di non usare un motore meccanico ritiene che tutto gli debba essere consentito; ignora i semafori, ignora la buona educazione, se è in gruppo diviene vigliaccamente prepotente, si perchè fa il leone quando è assiema ad una dozzina di suoi simili, ma appena è solo diviene una temebonda pecora.

Beh, su questo dissento io...

In genere sono gli automobilisti che quando vedono un ciclista semplicemente LO IGNORANO.

Sai quante volte capita che ti esca un'auto da una via laterale non rispettando la precedenza e costringendoti a frenare bruscamente? Prova pure a chiedere a qualche tuo conoscente amante dela bici...

Per non parlare poi dei sorpassi a pochi centimetri dalla tua spalla oppure il trovarsi una macchina in sorpasso in senso opposto (tanto tu in bici sei stretto e male che vada ti butti a canale per non fare un frontale :D ).

L'unica cosa su cui ti do ragione è che quando ci sono gruppi numerosi spesso procedono appaiati rallentando il traffico. Questo da abbastanza fastidio anche a me...

Io vorrei che mi fosse spiegato in base a quale diritto divino 4 imbecilli che inforcano bicilclette da corsa possano bloccare il traffico facendosi seguire da un auto con gli indicatori di direzione lampeggianti.

Questa è un'infrazione del codice stradale e andrebbe punita.

Vorrei anche mi si spiegasse in base a quale diritto divino in alcune feste si sequestrano alcune strade, impedendo il principio di libera circolazione sancito dalla costituzione, per far divertire una banda di sfregasella spesso dopati.

Forse perchè per fare ciclismo occorrono le strade?......

Ma scusa, quante volte all'anno ti capita?

Se un paio di domeniche devi aspettare una mezzoretta oppure cambiare il tuo solito itinerario è veramente un problema così grave?

Io ho condotto la mia guerra personale contro questo malcostume spargendo "semenzine" sull'asfalto poco prima dell'arrivo dei corsaioli.

Scusami ma questo si che è un comportamento scorretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ritengo che il ciclismo sia uno sport sano, come altri sport che non hanno a che fare con motori a combustione e altri inquinanti. Spero che con il tempo vengano create sempre piu' ciclabili, o strade piu' larghe, perche' mi rendo conto che un ciclista e' in serio pericolo, specialmente durante il sorpasso dei Tir. Purtroppo le strade non sono fatte per i ciclisti e di questo bisogna tenerne conto. Concordo con Livio dei comportamenti inadeguati di parecchi personaggi che rovinano la categoria, purtroppo nella mia zona ci sono parecchi gruppi che si allenano, con la colonna di autotreni dietro che non riescono a sorpassare perche le strade collinari sono piene di curve e troppo strette. Personalmente se sento un camion dietro di me' che va al mio passo perche' ha paura a sorpassarmi, mi sento a disagio e cerco di fermarmi... anche perche' quando ce l' hai in fianco con tutto quello spostamento d' aria non e' il massimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che il ciclismo sia uno sport sano, come altri sport che non hanno a che fare con motori a combustione e altri inquinanti. Spero che con il tempo vengano create sempre piu' ciclabili, o strade piu' larghe, perche' mi rendo conto che un ciclista e' in serio pericolo

Hai perfettamente ragione, poi mi pare di capire che tu, come me, fai parte di quella categoria di persone che vanno in bici per puro diletto (e per cercare di stare in forma :P ), non certo per misurarsi in assurde quanto inutili improvvisate competizioni...

Tra l'altro mi sa che non abbiamo più l'età.... :huh: .

Siamo una razza da tutelare, non da estinguere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...