ottobre_rosso Inserito: 15 settembre 2008 Segnala Inserito: 15 settembre 2008 Morto Richard Wright, tastierista dei Pink Floyd (AGI) - Londra, 15 set. - E' morto Richard Wright, co-fondatore e tastierista dei leggendari Pink Floyd: aveva 65 anni e da qualche tempo era malato di cancro. Il decesso, avvenuto oggi, e' stato reso noto dalla famiglia attraverso un portavoce, il quale non ha fornito altri particolari, chiedendo anzi il rispetto della privacy. Nome completo Richard William 'Rick' Wright, era nato a Londra, unico dunque nella formazione originale della band britannica a non essere originario della provincia. Da adolescente frequento' brevemente il 'London College of Music', acquisendo un timbro di stampo jazzistico. Lascio' presto, e s'iscrisse ad Architettura dove avrebbe poi incontrato due dei suoi futuri compagni, Roger Waters e Nick Mason, con i quali avrebbe dato vita ai Pink Floyd insieme a Syd Barrett, in seguito sostituito da David Gilmour. Wright suono' su tutti i dischi in repertorio a eccezione di 'The Final Cut' dell'83, quando fu allontanato una seconda volta da Waters: gli era gia' accaduto nel '79, durante le registrazioni di 'The Wall'. Torno' nell'87, per completare 'A Momentary Lapse of Reason', e fu riammesso a pieno titolo un anno dopo in occasione di 'Delicate Sound of Thunder'. Insieme a Mason partecipo' anche a ogni concerto del gruppo. Oltre al suo apporto strumentale Wright compose parecchi brani, da solo o a piu' mani: da ricordare 'Sysyphus', 'Summer '68', 'The Great Gig in the Sky', 'Us and Them' nonche', in tempi piu' recenti, 'Keep Talking' e 'Wearing the Inside Out'. In alcuni casi gli fu affidata la parte vocale principale, in cui sfruttava la sua vena melodica. Due gli album solistici, 'Wet Dream' del '78 e 'Broken China' del '96; diverse le collaborazioni, specie nelle incisioni dei vecchi sodali, cui va aggiunta l'effimera esperienza del gruppo Zee insieme a Dave Harris, con cui nell'84 pubblico' 'Identity'. fonte Addio Richard, mi mancheranno le note della tua The great gig in the sky
Divietri Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Inserita: 16 settembre 2008 Un altro grande che se ne va. Peccato. Buon viaggio Rick.
walter.r Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Inserita: 16 settembre 2008 Caspita, questa non la sapevo ancora :ph34r: :ph34r: Per quanto può valere, spero che anche il mio pensiero accompagni Rick nel suo ultimo viaggio, così come le atmosfere create da lui e dai suoi tre magici compagni hanno accompagnato la mia vita..... Grazie.....
Del_user_23717 Inserita: 24 settembre 2008 Segnala Inserita: 24 settembre 2008 Non sapevo che "Us and Them" l'avesse scritta lui. per il resto mi associo a quanto scritto da Walter.
Messaggi consigliati