Vai al contenuto
PLC Forum


I Telefoni Possono Surclassare Le Macchine Fotografiche?


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Spesso sento parlare di telefonini con fotocamere sempre piu' potenti, alcuni miei colleghi e conoscenti ne decantano le qualita', addirittura 8 Megapixel, ma secondo me' un telefono non sara' mai come una macchina fotografica. Il mio cellulare per esempio ha una fotocamera da 3,2 Megapixel, ma le foto sono sgranate... grandi ma sgranate, nel caso di scarsa luminosita' la situazione peggiora in modo esponenziale. Secondo me' (e qui' vorrei un parere) le foto sono sempre piu' grandi, ma la densita' dei pixel rimane la stessa, quindi molto piu' scarsa rispetto ad una macchina fotografica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauro,

mah, il mio parere personale è che per ottenere una buona immagine digitale non è solo una questione di megapixel....

Molto importante è il processore grafico, e ti garantisco che i processori montati sui modelli Canon e Nikon (tanto per fare due nomi) sono superiori a qualsiasi telefonino.

Secondo aspetto è il sensore CCD anche se, devo ammettere, su alcuni telefonini di fascia alta sono presenti dei buoni componenti.

Last but not last l'obiettivo!!!!

Secondo te perchè gli obiettivi "seri" sono degli oggetti discretamente complicati, anche quelli a focale fissa? Quella lentina montata sul telefonino (magari in materiale plastico) ad oggi non ha certo le caratteristiche delle lenti coated montate dai costruttori di reflex (aberrazione ai lati, luminosità, trattamenti antiriflesso, ecc. ecc.).

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Last but not last l'obiettivo!!!!

Direi che è fondamentale.

Un pessimo obbiettivo montato davanti ad un'ottima elettronica porterà sempre ad immagini di qualità scadente.

Lucios era un po' che non ti si leggeva, bentornato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Molto importante è il processore grafico, e ti garantisco che i processori montati sui modelli Canon e Nikon (tanto per fare due nomi) sono superiori a qualsiasi telefonino.

Non metto in dubbio.... Ma mi piacerebbe sapere se alla fine una foto fatta con una macchina fotografica ha piu' pixel per cmq rispetto ad un cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi piacerebbe sapere se alla fine una foto fatta con una macchina fotografica ha piu' pixel per comunque rispetto ad un cellulare.

Beh, le reflex amatoriali di un certo livello hanno come minimo 10 Mpixel, quelle di fascia alta arrivano a 18 Mpixel.

Ma, ripeto, i megapixel non sono così importanti, hanno senso solo se devi fare delle stampe molto ingrandite, altrimenti servono solo ad aumentare l'occupazione di memoria delle foto...

Lucios era un po' che non ti si leggeva, bentornato!

Grazie Livio, diciamo che sono stato in altre faccende affaccendato :smile: . Comunque ho continuato a leggervi anche se da utente "passivo".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Meglio un sensore grande (di dimensioni) con meno megapixel di uno microscopico "super-affollato"!

Più affollato è il sensore più "rumore" viene generato nell'immagine, io stesso ho riscontrato che la mia vecchia Olympus da "soli" 4megapixel sforna fotografie molto ma molto migliori rispetto a una nuovissima compatta da 12 megapixel!

Le macchine professionali hanno sensori detti "fullframe" che hanno le stesse dimensioni della pellicola (24X36) ma anche le reflex di base hanno dei sensori di grande dimensione che permettono di ottenere risultati non ottenibili con un sensore più piccolo, poi è chiaro che c'è dietro (anzi davanti) tutta un altra ottica che fa la differenza!

Per farsi una idea delle dimensioni dei vari sensori vedere questa immagine tenendo presente che quello azzurro è un 24X36mm, gli altri sono in proporzione, quello di un cellulare è mooolto più piccolo del più piccolo di questa figura !!!

: dimensione-sensori1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie JumpMan delle spiegazioni, le foto che ritieni migliori con la Olimpus da 4 Megapixel sono solo piu' luminose o hanno qualche altra caratteristica che le rende migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, hai capito che non devi fare la fila davanti all'Apple Center, ma piuttosto davanti ad una grigliata mista

Mauro, insisti con il telefonino, seppur belli e pratici, e costosi, (i telefonini), le reflex sono tutto un altro mondo.

Una foto non è fatta solo di pixel ma di tante, tantissime altre componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, insisti con il telefonino, seppur belli e pratici, e costosi, (i telefonini), le reflex sono tutto un altro mondo.

Una foto non è fatta solo di pixel ma di tante, tantissime altre componenti.

Assolutamente io non insisto con il telefonino, per fare le foto uso la macchina fotografica, e' una discussione che ho avviato proprio per smentire alcuni miei colleghi di lavoro, se andate a vedere il primo post di questa discussione ve ne rendete conto...

Mauro, hai capito che non devi fare la fila davanti all'Apple Center, ma piuttosto davanti ad una grigliata mista......

Ciao

Hai pienamente ragione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie JumpMan delle spiegazioni, le foto che ritieni migliori con la Olimpus da 4 Megapixel sono solo piu' luminose o hanno qualche altra caratteristica che le rende migliori.

Non so spiegartelo bene, è una sensazione che si ha guardando una foto, un po come la sensazione che si ha ascoltando della buona musica con un buon impianto stereo.

L'occhio umano è molto preciso, dicono che abbia una gamma luminosa (dal punto più scuro al punto più chiaro) 20 volte migliore di quella di una sofisticata reflex, per cui, immagini che nella realtà ci appaiono fantastiche a volte nelle foto che facciamo ci appaiono più brutte, o ci sono zone troppo scure o ci sono zone bruciate (es. cielo bianco) e mancano delle sfumature che il nostro occhio aveva visto.

Per questo prima di tutto ci vuole una buona ottica, che non alteri l'immagine con aberrazioni cromatiche o geometriche, l'ottica deve essere luminosa per avere tempi di scatto veloci e non incappare nel mosso ecc. ecc.

Un ottica luminosa significa anche poter tenere gli ISO bassi e questo significa foto più pulite e più definite (gli ISO alti generano rumore nelle foto).

Quando ho comperato quella Olympus l'unico dato che guardavo nelle vetrine era il rapporto focale e lo zoom ottico, questa ha un f2.8-3.7 con uno zoom 10X

Recentemente ne ho acquistata un altra, sempre bridge (le reflex sono troppo costose se uno ci prende la mano) e la OLY la usa mio figlio.

Se volete vedere una foto fatta con la Olympus che secondo me è impossibile da fare con un cellulare a più di 20m di distanza:

http://www.photo4u.i...p?pic_id=488661

o questa che a me piace tanto, sempre con la Oly:

http://www.photo4u.i...p?pic_id=573378

... tenete presente che su quel forum le foto vanno ridimensionate e compresse in un file < 320 kbytes...

tenete presente che non sono un esperto ma solo un appassionato, spero di non avervi annoiato... ciao

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di foto piace di più perchè il soggetto è perfettamente a fuoco e lo sfondo è sfocato e questo rende in qualche modo la foto "tridimensionale", non è piatta insomma.

Questo effetto si ottiene con una ridotta profondità di campo (mi posso sbagliare ma è una cosa che i cellulari non potranno mai avere, per via del sensore piccolo e dell'ottica piccola).

ecco 2 altri esempi di pdc ridotta fatti con la bridge FUJI S100 FS (presa su ebay a 170 euri :))

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=577931

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=587734

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

E' importante anche la luce, anzi soprattutto il fattore luce.

Tutti i miei filmati che carico su You Tube li faccio con una macchina fotografica 12 mp della canon, va bene finche' non uso lo zoom.

Una volta ho preso una videocamerina HD e per caricare un filmato invece di 3 minuti ci ha messo 4 ore, dopo 4 ore e' uscito scritto: si e' verificato un errore :o:angry:

Anche chi vede il filmato su You Tube perde piu' tempo quando si caricano in HD, poi per uso professionale e' chiaro che e' tutto un altro discorso.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...