Vai al contenuto
PLC Forum


F1 2013


vinlo

Messaggi consigliati

E quasto fine settimana riparte il circus della F1.

Quest' anno ci sono novità importanti, tra piloti che hanno cambiato casa, quelli che si voglio confermare e chi cerca finalmente di affermarsi.

Speriamo bene per la Ferrari, Alonso sembra sicuro di sè. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Anch'io ci spero e Alonso ha le carte per vincere....se ha anche la macchina.

Incrociamo le dita. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ieri mattina ho ascoltato una una intervista radiofonica su Rai 1 dove Alonso afferma con sicurezza che se la Ferrari perde anche 2 decimi al giro, lui e' sicuro di vincere ugualmente il mondiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le novità sulle dirette televisive dei GP (ahimè l'offerta diminuisce sempre più e il canone invece aumenta...)

Suggerisco questo link diversi steraming in diretta commento purtroppo in lingua straniera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Foruma 1 ???

Come ben saprete, Sky ha acquistato i diritti fino al 2017,

la Rai potrà mandare in diretta su Rai Uno, nove gare delle 19 totali. Le altre gare, andranno in onda in differita su Rai Due.

Io non la seguirò più

e voi? Avete fatto l'abbonamento a sky?

Ci vuole un patrimonio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Col ddt la "svizzera" non si vede più qui nel lecchese. Bisogna spostarsi più in alto.....peccato.

Però così son felici moglie e figli.....negli ultimi campionati, mi mettevo in poltrona e.....ancora prima della partenza solitamente mi addormentavo.

negli anni 80 semplicemente orientando l'antenna si potevano ricevere tv estere come ad es la svizzera o capodistria e si faceva tvdx

nel '90 con il boom del sat, sognavo di poter ricevere tutte le tv del mondo semplicemente orientando la padella

nel 2000 pensavo che il web avrebbe diffuso conoscenza

oggi è evidente che si va nella direzione del "tutto a pagamento" lasciando la conoscenza a beneficio dei più ricchi, ne più ne meno che nel medioevo.

cambiano solo i mezzi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

e.....ancora prima della partenza solitamente mi addormentavo.

E' vero!

Oramai i gran premi di F1 sono di una noia mortale, tanto che io non li guardo quasi più!

Di questo passo hanno ucciso lo spirito della F1 che doveva essere la ricerca e l'innovazione.

Han fatto regole assurde, come limitare le prove, limitare tutto quello che non dovrebbe essere limitato.

Dovrebbero limitare a 1 solo treno di gomme per la gara, limitare la quantità del carburante carburante, mettere un peso minimo ed una cilindrata massima. Tutto il resto libero.

Per il carurante è facile limitarlo. Si obbliga ad usare serbatoi con valvola di svuotamento controllabile.

Prima della gara i commissari controlano, aprendo la valvola, che il serbatoio sia stato svuotato; si caricano i litri di carburante previsti per quella gara e si piomba il serbatoio.

A fine gare si controllano le piombature di tutti i classificati, così come si fa per l'altezza minima e per il peso.

Senza possibilità di sostituire le gomme, se non in caso di cambio delle condizioni atmosferiche e previa autorizzazione della direzione corsa, con il carburante limitato il pilota dove saper gestire anche le prestazioni delle gomme e del carburante. Inoltre le case sarebbero invogliate a costruire motori ad efficienza sempre maggioreQuesto è un buon tema di ricerca per l'automobilismo tutto.

Le gare sarebero anche belle da vedere, basterebbe imporre una maggior altezza minima dal suolo e vietare per regolamento tutte le appendici aereodinamiche come alettoni, alettini, musetti etc. A questo punto i sorpasi tornerebbero a potersi effettuare con maggior facilità. Tornerebbero ad essere valorizzate le doti di guida e di sensibilità del pilota.

Ho visto il primo GP di moto. Nonostante tutte le cavolte regolamentari che han fatto anche qui, ci si può ancora divertire perchè il pilota conta ancora qualche cosa, come ha dimostrato il solito Rossi.

Ha fatto delle qualifiche non buone, ha commesso un errore al terzo giro, così ha dovuto tirar fuori le sue doti di pilota. E si è visto di cosa è capace! Soprattutto è stato un vero divertimento per gli spettatori. infatti son rimasto ben sveglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

E oggi, per la IV volta consecuitva, Vettel si è laureato campione del mondo di F1.

Come sta succeendo negli ultimi anni, la Ferrari parte benino e poi si perde per strada.

Non riesce a sviluppare la macchina durante la stagione come fanno gli altri team. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesce a sviluppare la macchina durante la stagione come fanno gli altri team

è chiaro che mancano le competenze... Bisognerebbe cambiare i progettisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che mancano le competenze... Bisognerebbe cambiare i progettisti!

A me sembra che tutti quanti stiate dimenticando che la Ferrari, quando non vince, è sempre in lotta per il secondo posto.

E sembra pure che vi siate dimenticati che l'anno scorso Vettel ha vinto il mondiale per pochissimi punti, e solo perché Grosjean e Raikkonen hanno messo fuori gioco Alonso, alla partenza, in ben due gare.

Senza le bravate di questi due piloti il mondiale avrebbe avuto un esito completamente diverso.

Oggi Alonso è ancora secondo nel mondiale piloti, e nella classifica costruttori la Ferrari si sta giocando il secondo posto con la Mercedes.

Altre case blasonate fanno anni in cui si ritrovano nella zona bassa della classifica. Date un'occhiata, per esempio, ai risultati della McLaren!!!

Il problema in realtà è quella maledetta Red Bull che, non si sa se in modo regolare o meno (e lasciatemi dire che i dubbi sono più che legittimi), ha prestazioni nettamente superiori.

Adrian Newey recentemente ha dichiarato più o meno quanto segue: a fine anno smonteremo tutte le diavolerie che ci sono su questa macchina, e nessuno mai scoprirà perché andava così forte.

Ma non ci dovrebbe essere qualcuno che vigila e che controlla se le diavolerie sono regolari? Se queste diavolerie nemmeno si sa che esistono, come è possibile affermare che sono regolari?

Ma tanto sappiamo benissimo che la FIA (meglio sarebbe chiamarla maFIA) ha sempre dato ragione in tutto e per tutto alla Red Bull, considerando regolari soluzioni come gli scarichi soffiati e altro.

Quest'anno, per esempio, visto che la Red Bull non andava benissimo con la nuova carcassa delle gomme, si è subito deciso di tornare alla vecchia costruzione.

Poi la Red Bull non rispetta l'accordo del limite del budget. Ma quanti soldi fa la Red Bull con quella schifezza di bibita?

E poi c'è tutto un regolamento che sembra fatto apposta per aiutare in generale i costruttori inglesi (la Red Bull è austriaca per modo di dire). Da anni infatti lo sviluppo dei motori (dove la Ferrari potrebbe sicuramente dire la sua) è bloccato, in nome di una sempre citata a sproposito riduzione dei costi, e tutto si gioca sullo sviluppo dell'aerodinamica (storicamente punto di forza dei costruttori inglesi). Si vede che i soldi spesi per l'aerodinamica, e sono tantissimi, non c'entrano con la sopraccitata riduzione dei costi.

Poi che dire di Vettel. Io sono convinto che sia uno tra i migliori piloti della F1 ma, a differenza di quando era emergente che si dava dello stupido da solo quando sbagliava, ora è diventato decisamente sbruffone e arrogante. Quando arriva lui, se non si spostano tutti più che in fretta, ecco che volano gestacci e imprecazioni. Inoltre, lui sarà anche un bravissimo pilota, ma con quella macchina vincerebbe anche uno appena sceso da un go-kart. E non venite a dirmi che Webber ha la stessa macchina!

Per finire, c'è una cosa che non riesco a capire: quando vinceva la Ferrari (vi ricordate gli anni d'oro con Schumaker?) i cronisti e i media del settore non facevano altro che ripetere che la Ferrari ammazzava il mondiale, che non c'era più gusto perché già si sapeva chi vinceva.

Perché ora non si sentono gli stessi discorsi? Possibile che la nostra ingiustificata esterofilia arrivi a tanto?

Io, da parte mia, da vecchio appassionato di F1 (la seguo da metà anni '70), non ho guardato le ultime tre gare, e penso che non ne guarderò più fino al prossimo mondiale, sperando che col nuovo regolamento cambi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batta, mi trovi daccordo quasi su tutto il tuo discorso, ma riguardo a questo:

A me sembra che tutti quanti stiate dimenticando che la Ferrari, quando non vince, è sempre in lotta per il secondo posto.

Sai meglio di me che il Drake, diceva che:

"Il secondo è il primo degli ultimi."

Per quanto riguarda Vettel, mi trovi in pienissima sintonia, è molto cambiato rispetto a 3/4 anni fà.

Secondo il mio modesto parere, anche se ha 4 titoli mondiali sul groppone, deve ancora dimostare di essere un gran pilota, non nel guidare la macchina, ma nello svilupparla.

Ricordate cosa ha fatto, e ha fatto fare, il suo connazionale Schumacher quando è arrivato alla Ferrari??

Non so se lui sarebbe in grado di far evolvere nello stesso modo una monoposto di F1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che arriveranno momenti migliori anche per la Ferrari, in ogni caso è evidente che buona parte dei punti raccolti dalla Ferrari sono grazie alle corse esasperate sempre al limite di tutto il possibile fatte da Alonso. Vettel secondo me sulla Ferrari sarebbe nelle retrovie come Massa... Forse stò esagerando ma capite il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...