Vai al contenuto
PLC Forum


Habemus Papam


Nino1001

Messaggi consigliati

Parlando del nuovo papa e del nome che avrebbe assunto sono stato un forte sostenitore dell'idea che nessun papa si chiamerà mai Francesco per il forte impatto emotivo che tale rievoca: umiltà e sopratutto povertà, iai francescani è per statuto proibito usare il verbo avere ed il verbo possedere sostituiti dal verbo usare " Il saio che uso io", " Il fazzoletto che uso io", ecc..ecc.. concetti difficilmente coniugabili con la Curia Romana di cui il papa è vescovo.

Vi lascio immaginare gli sfottò che mi sono tirato dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Habemus...non Habenus... :whistling:

Se uno se accorge per tempo può sempre fare click su "modifica" , se se ne accorge dopo deve scegliere: aprire un nuovo post o dare per scontato che si capisca il refuso.

comunque sia: Habemus viene dal latino romano, mentre Habenus viene dal latino proto.reatico parlato nella parte centrale della Puglia e fu usato dalla chiesa fino alla fine del VI secolo per poi essere abbandonato a favore del romano ritenuto più chiaro...un latino con accento barese non era il massimo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia: Habemus viene dal latino romano,

La lingua latina è romana per definizione, essendosi diffusa prima in Italia e poi in motli altri paesi dall'Atlantico a oltre il Danubio, dal Reno al Sahara, etc. proprio ad opera dei romani (quelli veri :lol: ).

Poi ci sono termini, citazioni simil latine, ma son solo citazioni e termini errati. Come molto spesso accade con l'italiano: si usano termini che non sono italiani ma dialettali o, se si preferisce, appartenenti ad altre lingue parlate nella penisola italiana.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo è un papa instabile...

Giovanni Paolo 1.0 era la prima versione altamente instabile e dopo poco è stata sostituita da una nuova versione Giovanni Paolo 2.0

Adesso abbiamo papa Francesco (non ha nemmeno la versione è un beta)

Comunque io rimarrò sempre legato al ricordo di papa Wojtyla

(Spero di non rishciare la scomunica per questo che vuol essere un semplice divertimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...