Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo Eccessivo Lampade Di Emergenza Beghelli


hotmix

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho acquistato di recente due lampade Beghelli 1499 - 11 Watt - Led.

Mi sono accorto dalle bollette di un consumo eccessivo, che non capivo da cosa derivasse.

Con una pinza amperometrica sono riuscito a risalire al fatto che queste lampade in standby consumano circa 25 W.

E' un consumo normale o c'è qualcosa che non va nelle mie lampade?

Grazie.

D.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Con la pinza amperometrica non rilevi il consumo in Watt (cioè quello che ENEL Ti fa pagare) bensì quello in Voltampere; sempre maggiore (o al limite uguale) di quello in Watt.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mirko della risposta.

Il fatto di aver utilizzato la pinza amperometrica mi è stato suggerito dal tecnico dell'Enel che mi ha verificato il corretto funzionamento del contatore. In quell'occasione mi ha detto che bastava moltiplicare il numero di Ampere per 226V (tensione di contratto) per avere i watt reali consumati.

Resta sempre il fatto che se le lampade consumassero circa 25W in stanby, avrebbero un incidenza in bolletta di circa 30€ al mese! Che è quello che ho riscontrato realmente.

Quello che volevo sapere è se questo consumo può essere considerato nella norma per questo tipo di lampade.

Grazie

D.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che 25W a lampada mi sembra esagerato, comunque generalmente sulle istruzioni dovrebbe essere riportato il consumo

e mi sa che hai fatto male anche i conteggi poichè 25 W x 2= 50 W ogni ora moltiplicato 24 ore = 1200 W al giorno moltiplicato 30 gg = 36000 W Praticamente 36KW al mese, visto il costo medio dell'energia circa 0,17€ a KW sarebbe uguale a 6,12 € al mese. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Il fatto di aver utilizzato la pinza amperometrica mi è stato suggerito dal tecnico dell'Enel che mi ha verificato il corretto funzionamento del contatore. In quell'occasione mi ha detto che bastava moltiplicare il numero di Ampere per 226V (tensione di contratto) per avere i watt reali consumati

Purtroppo il caro "tecnico" ENEL, necessita di addestramento..... :wacko:
Vediamo perciò di provvedere.
Se prendi una vecchia lampada ad incandescenza da 15 Watt, costei essendo un carico puramente resistivo (cos-fi = 1), assorbirà sicuramente una corrente pari a 15 : 230 = 0,065 Ampere o 65 milliAmpere se preferisci.
Ma.....una fluorescente compatta (le arcinote a basso consumo per intenderci) della stessa potenza, avendo un cos-fi pari a 0,45 e non pari ad 1, assorbirà una corrente di 15 : (230 x 0,45) = 0,145 Ampere ossia una corrente più che doppia.
Per cui se egli avesse applicato il ragionamento che fa con la Beghelli alla lampada basso consumo, ed avesse eseguito il rilievo con la pinza amperometrica, gli sarebbe risultata una potenza di
P = V x I = 230 x 0,145 = 33,35 Watt ovvero un valore del tutto incoerente coi dati di targa della lampadina. (che è in realtà da 15)
Ora : o lui è certo al 100% che la lampada Beghelli ha cos-fi pari ad 1 (e ne stra-dubito) oppure ha preso una madornale cantonata.
Ora le basso consumo fluorescenti, hanno un circuito elettronico all'interno, che fanno vedere come capacitivo il carico, ed a cos-fi parecchio basso.
Le plafoniere Beghelli mi risulta che ce l'abbiano pure loro (sapesti quante ne ho riparate...) e quindi visto che gli stadi d'ingresso si somigliano, non saprei da dove il "tecnico" trae tale certezza sul cos-fi = 1
Quindi in definitiva, egli con quel calcolo trova i Voltampere della lampada, ma l'ENEL ti fa pagare i Watt, e non i Voltampere......(per ora)
Saluti
Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...