Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Problema Che Non Riesco Risolvere Con Hmi (Gettin Started Siemens Tia )


coquinati

Messaggi consigliati

ciao ragazzi,sono alle prese con il primo capitolo del gettin started del tia portal,sono arrivato a progettare il pannello operatore,

il primo problema consiste che io vado nella sezione elementi inserisco il pulsante che mi accende il sistema ,inserisco la variabile nella sezione PREMI con la funzione inverti bit ,(o collegato sotto due led luminosi per vedere effetivamente se il bit cambia) ,vado a simulare non mi funziona niente,allora o cambiato pulsate ,ne ho preso uno dalla bibloteca (push botton rg) collegato con la funzione inverti bit e non funziona,o ptovato collegarlo le due semplice funzioni imposta bit su true e l'altra imposta bit su false e il sistema funziona,

come faccio a rendere funzionante il pulsante con la funzione inverti bit?

Poi ho creato un oggetto che si muove orrizzontalmente,fatto le variabili e tutto e lui si muove tutto ok,voglio renderlo visibile solo quando il bit su true allora sono andato su visibilita ho reso l'oggetto non visibile dallo stato 0 a 0 della variabile che accende il sistema,il problema e che quando accendo il tutto e porto il bit su 1 la bottiglia non si vede =(e da due giorni che continuo starci dietro ma praticamente non ho risolto niente=(chiedo aiuto a voi sperando che riesca sistemare qualcosa

grazieee anticipatamente ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


ma ce qualche metodo particolare per programmare il pulsante é da due ore che provo ma non mi va=(se ne programmo due uno impostato con il bit 1 é uno con il bit 0 mi funziona ,a sto punto penso che sia la funzione inverti bit che non funzia

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ce qualche metodo particolare per programmare il pulsante é da due ore che provo ma non mi va=(se ne programmo due uno impostato con il bit 1 é uno con il bit 0 mi funziona ,a sto punto penso che sia la funzione inverti bit che non funzia

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo svariati giorni di prove per far funzionare un pulsante con la funzione inverti bit, è per vedere una bottiglia che si dovrebbè vedere quando imposto il bit su 1 , però non la vedo mai, penso che non ho installato bene step7 o ho qualche virus

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, negli eventi del pulsante devi mettere in premi => set, mentre in rilascia => reset bit ovviamente sempre lo stesso bit. In questo modo quando premi e tieni premuto, il bit ti va a 1, mentre quando rilasci ti va a 0. Inverti bit sinceramente non l'ho mai utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo svariati giorni di prove per far funzionare un pulsante con la funzione inverti bit, è per vedere una bottiglia che si dovrebbè vedere quando imposto il bit su 1 , però non la vedo mai, penso che non ho installato bene step7 o ho qualche virus

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, negli eventi del pulsante devi mettere in premi => set, mentre in rilascia => reset bit ovviamente sempre lo stesso bit. In questo modo quando premi e tieni premuto, il bit ti va a 1, mentre quando rilasci ti va a 0. Inverti bit sinceramente non l'ho mai utilizzata.

ok oggi provo grazie mille della risposta ,allora dovro cambiare anche i segnali luminosi e collegarli al risultato logico del segmento ,perché tuttora é collegato al pulsante ma penso che con il tuo metodo per vedere che lampeggia quando è su ON non si puo perché rilasciando il pulsante ritorna su OFF,grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

es:

-----||-----------()

se io imposto nel hmi un pulsante collegato alla variabile del contatto normalmente aperto con imposta bit e resetta bit come mi è stato detto e collego alla bobina un segnale luminoso che lampeggia,quando io vado a simulare il pannello e premo il pulsante dovrebbe accendersi il segnale luminoso per segnalarmi che la bobina é allo stato logico di 1 ,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare una ritenuta su on, quindi con il bit a 1, devi usare un interruttore, oppure un pulsante con spia (ora non ricordo bene) , e collegare la spia sempre allo stesso bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare una ritenuta su on, quindi con il bit a 1, devi usare un interruttore, oppure un pulsante con spia (ora non ricordo bene) , e collegare la spia sempre allo stesso bit.

ok grazie adesso ci provo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho creato due pulsanti uno imposta e l'altro resetta,collegato due luci sotto quando e bit 1 lampeggia il verde e continua lampeggiare ,quando e su bit 0 lampeggia il rosso per la bottiglia ,ho impostato non vedere dallo stato 0 a 0 e però quando attivo il bit a 1 continua non vedersi purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...