Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Dual Samsung: Problemi Dopo Installazione Senza Lavaggio Dei Tubi


Marcosakk

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

sono nuovo del forum e con pochissima esperienza in materia, ringrazio quindi anticipatamente chi mi vorrà aiutare.

Ho un problema con un climatizzatore samsung serie P+ dual split, composto da:

- u.iE. AJ050FC2EH

-2 X u.i. AR12FSFPESNNEU

comperati da una termoidraulica online.

L'ho fatto installare da una persona che lo fa di mestiere, ma che nello specifico non monta samsung.

Al momento di fare la procedura iniziale, quella che assegna l indirizzo automaticamenete, dopo qualche minuto restituisce l allarme E190 nell u.e. ed E556 sulle u.i.

Pensando fosse un problema di comunicazione, nei giorni sucessivi contatto l'assistenza telefonica che mi aiuta a fare quella manuale tramite telecomando, ma il risultato è E201 nella u.e ed E202 su quelle interne.

Chiamo quindi 'assistenza samsung che viene a vedere e mi dice che non si tratta di un problema di comunicazione, ma che al momente dell installazione non è stato fatto il lavaggio dei tubi, e che lo sporco, o umidita presente all interno ostruisce il passaggio del refrigetrante verso le u.i., provocando cosi gli allarmi riportati.

L installatore mi ha confermato di non avere fatto la pulizia, ma di aver fatto il passaggio dell azoto.

Ora l assistenza mi dice che per sistemare il tutto bisogna scollegare tutte le unitaà, fare il lavaggio di tutto il circuito e delle macchine, ovviamente fuori garanzia.

Prima di procedere vorrei avere qiualche altro parere...

Chi mi può aiutare?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


turista della democrazia

assistenza samsung che viene a vedere e mi dice che non si tratta di un problema di comunicazione, ma che al momente dell installazione non è stato fatto il lavaggio dei tubi, e che lo sporco, o umidita presente all interno ostruisce il passaggio del refrigetrante verso le u.i., provocando cosi gli allarmi riportati.

ovvio che non ci sia un sensore di sporcizia o umidità, semmai l'allarme sarà una conseguenza indiretta.

l assistenza mi dice che per sistemare il tutto bisogna scollegare tutte le unitaà, fare il lavaggio di tutto il circuito e delle macchine, ovviamente fuori garanzia.

Allora di sporcizia o umidità lungo il tubo ce ne deve essere un bel pò per ostruirlo, come il percorso delle macchine interne (fatte anche loro di tubo) mentre nella UE basta un granello di impurità o una goccia d'acqua per ostruire qualcosa.

quindi che fanno il lavaggio della ue con compressore installato pieno di olio, capillari, valvole varie (tra l'altro chiuse in quel momento), ecc...? o forse dissaldano pezzo per pezzo tutti i componenti e poi li rimettono insieme?

In realtà il lavaggio della UE non si fa e se qualcosa è ostruito è prorio in essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 per le risposte velocissime!

quindi secondo te non è un problema di sporcizia? in fondo l installatore ha fatto passare l azoto, almeno questo mi ha assicurato di averlo fatto...

e poi...se ci fosse un problema di otturazione non dovrebbe comparirmi qualche altro allarme?

parlo da ignorante ovv. :)


anche io pensavo a un problema di pcb...

prima di venire smentito dall'assistenza... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, analizzando un problema alla volta.

E190 è un problema al circuito frigorifero dell'impianto e/o quantità scarsa di refrigerante.

Se l'impianto non supera 20MT non hai bisogno di carica aggiuntiva, ma, se l'installatore ha invertito i tubi tra unità A e unità B può lanciare questo errore.

Quindi fai controllare le tubazioni da 1/4 e 3/8 di ogni singola unità interna combacia con ogni singola porta di uscita del motore.

Prima di smontare le tubazioni e perdere il gas (non lo dico per interesse del tuo portafoglio ma per il futuro delle nuove generazioni) Togli alimentazione, sulla scheda display dell'unità esterna, imposta 0 sul rotary switch e i quattro micro switch tutti in ON (verso l'alto). Dai corrente e attendi che il display dell'U. esterna ti dia l'errore E199. Dopo pigia il pulsante rosso K1 (posto sopra il display), attendi che si avvia il motore e recupera tutto il gas chiudendo prima i due rubinetti da 1/4 e poi quando il manometro, installato in precedenza, segna circa 1 Bar chiudi i restanti due rubinetti da 3/8 e spegni il tutto pigiando il tasto K3 di reset.

Fai le prove delle tubazioni che ho descritto prima, se sono invertite, sistema il tutto, fai un buon vuoto e apri le tubazioni, pigia nuovamente il pulsante K1 e vedrai che tutto funzionerà.

Diversamente se le tubazioni sono Ok si deve procedere con la programmazione manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

allora appena finito di controllare le tubazioni sono ok. scaricato e ricaricato il gas, riacceso il tutto e provato ancora con l assegnazione automatica (E199 e schiaccio K1), compare sempre E190 dopo circa 5 min.

devo provare con l assegnazione manuale?

non nutro molte speranze...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il manometro lo aveva messo, ma non ricordo la pressione... vedevo solo che la pressione diminuiva man mano che andava avanti la programmazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

la predisposizione è stata fatta un paio d'anni fa durante una ristrutturazione., i tubi eran stati sigillati...


prima non c'era montato nessun altro clima...

da quel che ho capito comunque il lavaggio non è prassi, a meno che non sia stato rimosso un climatizzatore in precedenza...

o bisogna farlo sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pressione diminuisce pian piano e le tubazioni sono pulite mi sa che il problema è nella macchina esterna a ridosso della lev la quale , normalmente, è equipaggiata da 2 filtri , il primo a monte di essa il secondo a valle.

Ora è lecito pensare che qualche detrito di natura a noi sconosciuta sia finito dove non doveva finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto anch' io diventando "matto" per un problema simile, non è un samsung, non dà errori, ma dopo circa venti minuti che va bene incominciano a diminuire le pressioni fin che va in vuoto come fare il pum down. Tubi predisposti sottotraccia, lavaggio con azoto, super vuoto ecc. sto pensando ad una strozzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

per kalippino

se la macchina è inverter potresti avere

un problema alla valvola di laminazione oppure

un problema sul trasduttore di bassa pressione se presente oppure

un problema ad una delle sonde che sentono la temperature delle batterie

se on/off potrebbe esserci una goccia d'acqua nel capillare l'effetto è propio quello

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, senza manometro possiamo aiutarti in pochi... ti mando il mio numero personale, domani ci sentiamo e con il tuo installatore con i manometri risolviamo il problema.

ciao

ti mando un mp.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ok smonto tutto e ricontrollo, anche se mr. Idraulico asserisce l'impossibilità di aver mischiato i tubi avendo fatto lui la predisposizione e avendoli divisi a 2a2. Riesci a darmi un'idea delle pressioni di funzionamento e/o di cosa verificare quando torna l'uomo dei tubi ;) ??

....e se come letto in altri tread non si risolvesse con la pressione del refrigerante? Cosa controlleresti?

Grasssssieeeee

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad2,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...