Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Frigo Hoover Hav33Y


scoccs

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono quì a chiedere il prezioso aiuto degli utenti del forum per risolvere un problema sorto con il frigorifero di casa.

Come scritto nel titolo, si tratta di un hoover HAV33Y (doppia porta). Da alcuni giorni nel vano frigorifero si forma una fascia di ghiaccio nella parete posteriore, subito sotto l'air booster. In contemporanea ho potuto anche appurare che il compressore è sempre molto caldo (scotta da non poterci tenere le mani sopra) e la griglia di raffreddamento posta dietro al frigo è fredda.

Il frigo in questione ha 12 anni.

Ho cercato di capire quali fossero le cause di questo anomalo comportamento guardando alcune discussioni su internet, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee, anzi.

C'è chi parla di termostato guasto che lascia sempre il compressore attaccato, chi di mancanza di liquido refrigerante, chi di problemi al compressore, insomma di tutto e di più.

Confido nel vostro aiuto, quanto meno per decidere se vale la pena tentare di ripararlo (il termostato costa circa 30€) o conviene buttarlo via, vista anche la sua età.

Dimenticavo di dire che ho controllato le guarnizioni (sia del frigo che del freezer) che sono in buone condizioni e chiudono bene.

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Sandro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, ho sbagliato sezione, come posso spostarla in quella dedicato ai frigoriferi?

Grazie.

Sandro

Spostata :smile:

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

ma le temperature dei reparti come vanno ??

se sono giuste scongelerei il tutto e vedi se ti si riforma il ghiaccio

Il motore lavora fino a 80° pertanto se lo senti caldo è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kamaleon, grazie per la risposta.

Ieri temperature dei reparti non le ho potute verificare perchè non avevo un termometro adatto.

Posso solo dire che, oltre al ghiaccio nella parete del frigo, aprendo la porta del freezer da alcuni gioni usciva molto "fumo" di condensa dell'aria fredda a contatto con quella calda dell'ambiente, cosa che non era mai accaduta.

Il frigo è spento da ieri sera.

Oggi quando torno a casa provo a riaccenderlo e verifico.

Proverò a misurare le temperature al variare dell'impostazione del termostato, così vedo se almeno quello funziona.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Dopo aver scongelato il frigo, ieri lo ho riacceso per verificare le temperature interne come consigliato da Kamaleon.

Dopo 8 ore dalla riaccensione, con il termostato impostato ad 1 ho verificato le seguenti temperature: +15 in frigo e - 36 in freezer; ho poi spostato il termostato nella posizione 3 verificando, questa mattina, +10 nel frigo e -40 nel freezer.

Il motore dalle 14.00 di ieri è stato sempre in funzione non staccando mai.

La griglia di raffreddamento è tutta fredda tranne la parte a Dx (guardando il frigo da dietro) per tutta la altezza della stessa e per una larghezza di circa 3 cm.

Diagnosi?

Grazie.

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

poco gas mi hanno detto che è impossibile, se hai una perdita esce tutto e non in parte.

proverei la strada del termostato, prova ad escluderlo. magari la sonda legge male

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma da ignorante in materia mi chiedo una cosa:

se fosse il termostato rotto, ed essendocene uno solo per entrambe i comparti, dovrei avere troppo freddo o troppo caldo sia nel frigo che ne freezer.

Invece ho misurato temperature secondo me troppo alte nel frigo e troppo basse nel congelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai tutti i torti ovviamente.......

proviamo ad aspettare qualche altra risposta più convincente, purtroppo non siamo in molti quì.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...