Vai al contenuto
PLC Forum


Certificati Obbligatori Impianti Di Cantiere


alessandro elettrico

Messaggi consigliati

alessandro elettrico

Buonasera a tutto il forum...ho un quesito di chiedervi.

Mi è stato proposto proprio oggi di realizzare un impianto di cantiere ove presente un ponteggio.

Oltre al quadro/i ASC e al collegamento di impianto di terra alle parti metalliche compreso ponteggio è obbligatorio anche realizzare un impianto di scariche atmosferiche?

Inoltre (scusate l'ignoranza nel settore specifico dei cantieri) quali documentazioni ed allegati devo consegnare al committente?

Approfitto comunque per ringraziare tutto lo staff e farvi i miei complimenti per il forum.

alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto attiene le scariche atmosferiche occorre fare una valutazione, in base alla Norme CEI EN 62305, degli elementi presenti (ponteggio, gru) e dall'analisi del rischio si vede se le strutture metalliche sono "autoprotette" oppure è necessario collegarle a terra ai fini delle protezione da scariche atmosferiche, ovviamente qualora detto collegamento fosse necessario dovrà rispondere alle prescrizioni (sezioni, tipologia ecc.) delle Norme CEI EN stesse.

Al committente dovrai poi dare la Dichiarazione di Conformità (completa degli allegati obbligatori) dell'impianto del Cantiere e la Valutazione della protezione contro le scariche atmosferiche delle strutture metalliche presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro elettrico

grazie ragazzi...tutto chiaro.

Un'ultima domanda....la valutazione di rischio nel cantiere (per considerare se è necessario un impianto contro le scariche atmosferiche ) chi lo deve fare....la ditta installatrice oppure un geometra della ditta committente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un Geometra mi pare una figura "poco" adatta per questa tipologia di valutazione, in ogni modo può farla la ditta tramite il suo tecnico (occorre conoscere le relative Norme) poichè dal committente non avrà mai la valutazione, ma la ditta rilascia la DICO e quindi deve essere certa di ciò che fa. Ovviamente mettendo nel preventivo anche tale valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sul ponteggio metallico? :huh:

Se il ponteggio presenta un rischio di fulminazione maggiore di quello tollerato dalla Norma occorre e come, ovviamente l'impianto di scariche atmosferiche sarà limitato all'impianto di dispersione, non certo ai captatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponteggio metalicco è messo a terra.

Non ho capito come debba essere realizzato di scariche atmosferiche. Forse con piattina di rame ancorato su di esso e messa a terra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponteggio metalicco è messo a terra.

Non ho capito come debba essere realizzato di scariche atmosferiche. Forse con piattina di rame ancorato su di esso e messa a terra ?

Il ponteggio va collegato all'impianto di terra con cavi e sezioni idonee alla corrente di fulmine (es. un 16/25mmq non è sufficiente) in base alla Norma CEI EN 62305, cosi come l'impianto disperdente deve essere di conformazione tale da soddisfare la Norma stessa, quindi un impianto di terra ai fini della protezione da scariche atmosferiche è "diverso" rispetto ad un impianto di messa a terra magari per semplice protezione contro i contatti indiretti.

Spero di essere stato più chiaro.

P.S. Non è detto che tutti i ponteggi metallici siano messi a terra, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...