Vai al contenuto
PLC Forum


Vestel Telaio 11Ak 37 Orizzontale Non Funziona


sandor62

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum, vi chiedo consiglio per il Tv in oggetto, mi è stato recapitato con il seguente difetto: accendendolo di sentiva un singhiozzo tipico dell'intervento della protezione..controllo e trovo il finale di riga BU 2508AF in Corto netto e la causa...il condensatore C 621 da 9,1 NF con un piedino dissaldato e bruciacchiato...penso che sarà facile risolvere, sostituisco i componenti difettosi, controllo e rifaccio delle saldature, dopo do tensione, pigio il pulsante di avvio il tv parte ma immediatamente vedo del fumo e vedo bruciare dei componenti! spengo subito, e penso che il nuovo finale è andato, e invece tutto ok è integro...controllo bene e trovo un condensatore C653 da da 47n 250 volt con delle bruciature(bolle come squagliato dall'interno), e la resistenza r 639 da 10K bruciata sostituisco tutto ricontrollo eventuali altri componenti guasti ma pare tutto ok...provo a accendere, il tv è in stand By, premo ON dal telecomando si spegne il LED stand by ma il tv non da segni di vita, controllo alimentatore tutte le tensioni sono oK ai valori come schema , tranne la tensione di 12 volt che va ad alimentare anche il pilota orizzontale tramite avvolgimento di TR500, che è 10,5 volt anziche 12 volt, Cambio C833 all'ingresso del regolatore degli 8 volt IC803,la tensione aumenta di poco e non è di 12 volt, dopo tante prove metto oscilloscopio sulla base del pilota Q600 e appena comando l'accensione nello schermo dell'oscilloscopio vedo un guizzo per un istante ma la forma d'onda del segnale orizzontale nemmeno l'ombra.....idem anche nell'uscita H del pin 48 dell'IC 403, l'IC 403 ha tutte le alimentazioni nella norma ..sembrerebbe lui il colpevole anche se non ci credo...ora come mai il segnale pilota non esce dal IC 403? o almeno sembra uscire per un piccolissimo istante per bloccarsi subito come se sentisse che cè qualcosa che non quadra...cosa può essere un intervento di protezione? in base alla bruciatura del condensatore e resistenza come ho spiegato sopra? perchè all'inzio dopo cambiato BU 2508 e condensatore è partito, e poi dopo bruciatura condensatore C653 e re. R639 non dà più segni di vita??

Un ringraziamento anticipato e un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


provato a sostituire la eprom 24c08 (ne ho provato alcune nuove vergini) stesso difetto ma sarà da clonare la eprom originale?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a programmare la eeprom con ICPROG ma con scarso successo... ho anche infinity usb ma anche con lui ho avuto problemi..come mi consigli per programmare la eeprom? hai qualche dritta? grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io usavo un programma in Dos su seriale RS232,non ricordo come si chiama,

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Risolto :smile: l'impulso di pilotaggio orizzontale , non veniva generato dal STV 2248H a causa della mancanza al PIN 49 dell'impulso LFB-SSC , infatti insospettito dalla bruciatura della C653 e R 639 connessi al circuito LFB, seguendo lo schema arrivo al Diodo D407 1N4148 trovato in Dispersione, e la R 426 da 2,2 Khom interrotta, sostituiti i due componenti, il tv ha acceso regolarmente.

Grazie dell'aiuto , e ho messo in sezione guasti risolti.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...