Vai al contenuto
PLC Forum


Il Cavo Da 2,5 Mm2 Lo E' Veramente?


IL_CAPITANO

Messaggi consigliati


  • Risposte 161
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    33

  • kwima

    22

  • Nino1001

    14

  • batta

    13

(Non sono riuscito nella seconda modifica)

La misura è stata effettuato con un micrometro svizzero costruito a Berna, città scadente in elettronica ma non in micromeccanica e lente di ingrandimento è anche da ricordare che una eventuale misura errata aumenta il diametro, magari per microscopoche presenza di ruggine o polvere.

Altra nota: (riferito al civile).

Invece di queste furbate perchè non applicare onestà e buona tecnica?

Se il rame costa caro ed uno la casa deve pur farsela si potrebbe offrire un numero maggiore di sezione. La stanza del bambino spesso è piccola ed ha una linea (riferita al lampadario) di 10 metri ed in una stanza così piccola una lampada di 100W abbaglia, ma sia pure 100W, ad una c.d.t. del 2% la sezione commerciale di 1,5 mm2 è sprecata, ma potrei dire lo stesso con la presa 16A posta ad 1 metro dal montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito quest'ultima parte

Credo che voglia sopperire al discorso della sezione risparmiando sul resto dell'impianto ove non ci sia necessità di sezioni maggiori o protezioni sovradimensionate, ma così facendo secondo il mio punto di vista, dovrebbe avere uno schema elettrico particolareggiato punto luce X punto luce e tenerlo bene in vista altrimenti si corrono seri pericoli se uno non sà come è conformato.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

beh penso che venga adottato per la maggiore

addirittura ho visto risparmiare anche sui sezionamenti al quadro ove possibile, cioè dove la rispondenza originaria consente, nelle manutenzioni straordinarie si mette un c16 md unico per tutto...

nelle camere di solito c'e' l'entraesci circolare obbligatorio 2 prese (3 se insisti) + l'interruttore luce (di deviatori non se ne parla)

addirittura ho visto predisporre la presa scaldaacqua a 1.5 tanto consuma 1200W...

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male.

Invece di abbassare la sezione per non aumentare il prezzo della matassa sarebbe meglio offrire un maggiore sceta di sezione affinchè l'elettricista possa fare uso della sezione più appropriata.

il trucco di abbassare la quantità invece di alzare il prezzo è molto diffuso sopratutto nei prodotti alimentari : prezzo invariato, contenitore invariato ma varia il peso del prodotto (chiedere alle mogli), solo che in questo caso il peso riportato sull'etichetta è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema vero che non esistono controlli e prescrizioni incontrovertibili.

Per gli erogatori di carburante ci sono prescrizioni rigorosissime in ordine al volume erogato, eppure ogni che la finanza fa un po' di controlli a tappeto trova percentuali significative di erogatori che difettono molto oltre il limite di legge.

Figuriamoci con la sezione dei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia dei cavi deve avere un epilogo, o si può tollerare per qualche balzello normativo EU, oppure è materia per la Guardia di Finanza, come il caso dei distributori di benzina..

Per fortuna che a casa mia ho sovradimensionato...e anche molto...mi viene in mente il caso delle prese dei forni elettrici ad incasso, cablati sempre o quasi con il classico 2,5mm2 dai maldestri montatori di mobili, che sul posto fanno anche da elettricisti per ovviare alle prese che non sono al posto giusto, con modifiche volanti ad hoc, in tanti casi...l'elettricista ha dovuto entrare nel settore del forno entro i mobili per sanare cavi e presa distrutti .....

Comunque- torniamo a noi .- smanazzando tra i miei spezzoni, ho trovato molto rame "ricotto" - "fascio di trefoli ricotto" - ..forse sono processi di produzione che hanno prodotto il surriscaldamento dell'anima, in questo caso, la resistenza elettrica per metro quanto potrebbe aumentare, devo fare una comparazione...PS il conduttore è nuovo..

Altra nota: (riferito al civile).

Invece di queste furbate perchè non applicare onestà e buona tecnica?

Se il rame costa caro ed uno la casa deve pur farsela si potrebbe offrire un numero maggiore di sezione. La stanza del bambino spesso è piccola ed ha una linea (riferita al lampadario) di 10 metri ed in una stanza così piccola una lampada di 100W abbaglia, ma sia pure 100W, ad una c.d.t. del 2% la sezione commerciale di 1,5 mm2 è sprecata, ma potrei dire lo stesso con la presa 16A posta ad 1 metro dal montante.

Volevi dire che in certi casi ci si può accontentare di meno.,...forse sì, ma è meglio di no......

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevi dire che in certi casi ci si può accontentare di meno.,...forse sì, ma è meglio di no......

No. Non accontentarmi ma, fatti 4 calcoli, usare la giusta sezione, e per la "giusta" sezione : c.d.t; lunghezza, potenza impiegata è data dai cacoli e dalle tabelle...ecco magari uniformiamo questi dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia dei cavi deve avere un epilogo, o si può tollerare per qualche balzello normativo EU, oppure è materia per la Guardia di Finanza, come il caso dei distributori di benzina..

Infatti io avevo proposto di fare un'interpellanza scritta da parte dell'associazione plcforum agli organismi di riferimento per chiedere spiegazione (UNI IMQ o altro) ma non ho avuto alcun riscontro... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

pensare che sono appena tornato dalla germania: potevo approfittare e prendere qualche "campione", giusto per saggiare la differenza ma vallo a pescare un negozio dedicato per installatori dove puoi esprimerti in inglese...

... ma non avrei dubbi sul fatto che la qualità del materiale è superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

.. ma non avrei dubbi sul fatto che la qualità del materiale è superiore...

Io non ci credo. Attualmente c'è livellamento verso il basso.

Io ho riportato le misure su cavi francesi prodotti in Francia e venduti in Italia.

Le aziende produttrici di cavi ubicate in Italia, esportano in tutto io mondo Germania compresa. Non credo differenzino la produzione per il mercato export.

Link al commento
Condividi su altri siti

kwima ,scusami ma mi sa tanto che dell'ultimo post di elettroplc hai capito fischi per fiaschi,se non lo avessi capito,G di F ,in quel contesto sta per guardia di finanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo chu uno non stia scrivendo da telefonino: li per ogni carattere si "compie lavoro" ...

intendo dire che sinora tutta la roba acquistata in germania l'ho pagata un po' di più ma è sempre durata di più e meglio

mi sarebbe piaciuto fare questa prova, anche solo per vedere se da loro si trovano i morsetti a serraggio indiretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh....si potrebbero anche utilizzare la parole complete! Si spende tanto uguale

Finalmente, siamo diventati così taccagni che risparmiamo perfino sulle parole.

Poi ci emozioniamo e succede:

salvo chu uno non stia scrivendo da telefonino

e quindi

hai capito fischi per fiaschi

Morale della favola, le parole costano zero, ma perchè dobbiamo ricorrere agli acronimi? :lol::P:thumb_yello:;):smile:

Comunque io mi riferivo a fraandco quando ha scritto che era rientrato dalla Germania e non ho fatto caso al "di" quindi stavolta, niente :whistling: e neppure :( , :thumb_yello: Casomai disattento! :worthy:

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

anche solo per vedere se da loro si trovano i morsetti a serraggio indiretto...

Si trovano anche da noi, solo che i rivenditori di materiale elettrico (grossisti e catene brico) non li tengono perchè non richiesti. Dai rivenditori di elettronica si trovano regolarmente, anzi tutte le morsettiere sono a serraggio indiretto.

Anche i maggiori produttori di morsettiere li hanno normalmente in catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho misurato la sezione di una cordina da 2,5 mmq di vecchia produzione, smontata da un impianto anni '70. Non ha la marcatura sull'isolante, ma sono presenti i fili colorati che identificano l'approvazione IMQ (e anche il produttore, ma servirebbe una tabella dell'epoca).

Risultato: sezione reale pari a 1,950 mmq, la formazione è di 50 fili con diametro medio pari a 0,222 mm (risultato ottenuto dalla media di 10 misurazioni eseguite con micrometro).

Mi chiedo se la sezione reale dei conduttori flessibili fosse stata calcolata come equivalente di portata rispetto al filo rigido, dato che un conduttore flessibile avrebbe una portata leggermente superiore rispetto a quella di un filo rigido di pari sezione e tipo. La differenza era specificata su un libro d'epoca (anni '60) e si può spiegare pensando al fatto che la corda flessibile abbia un diametro esterno leggermente superiore al conduttore rigido. Ma resta il fatto che, al diminuire della sezione effettiva, la resistenza aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 fili con diametro medio pari a 0,222

E' quel 0.222 che mi lascia perplesso, non è un valore da trafila normalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più precisamente, 6 fili su 10 erano prossimi a 0,23 mm ma non raggiungevano la tacca, quindi ho riportato 0,22 mm. Tre fili su 10 arrivavano a 0.23 mm ma 1 filo su 10 si fermava a 0,21 mm. Ho avuto cura di misurare spezzoni non deformati e ho serrato il micrometro dalla manopolina a frizione, molto delicatamente, ma il rame è un materiale tenero e una minima deformazione credo sia inevitabile. Oppure, quella cordina era stata tirata con forza all'atto della posa e alcuni fili si sono stirati (ma l'isolante appare in buono stato).

Se consideriamo 0.23 mm, la sezione sale a 2.077 mmq, comunque inferiore a quello che dovrebbe essere il valore nominale (salvo trattarsi di una sezione diversa dallo standard attuale). Non so se esisteva il 2 mmq all'epoca (fine anni 70), comunque i fili colorati identificano la produzione in regime IMQ.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

e si può spiegare pensando al fatto che la corda flessibile abbia un diametro esterno leggermente superiore al conduttore rigido

non all'effetto pelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...