Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Calza Cavo Schermato


pizzetta72

Messaggi consigliati

Scusate mi e' sorto un dubbio da novellino... :smile:

Sul manuale della centrale e' scritto: la calza del cavo va collegata ad un morsetto GND solo dal lato centrale e deve seguire tutto il BUS senza essere collegata a massa in altri punti.

Ora, avendo installato delle espansioni flexi, la calza la collego in centrale e non nella flexi.

Ma dalla flexi fino ai vari sensori, la devo collegare solo lato flexi oppure lasciare libera da entrambi i lati?

Oppure la tratta non la devo interrompere fino al sensore finale (collegata in centrale, nell flexi, dalla flexi al sensore e lasciata aperta SOLO lato sensore)?

Modificato: da pizzetta72
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, ma non ho capito.

Dovrei collegare la calza dei due fili (da centrale a flexi e da flexi a sensore) come sotto riportato?

Centrale ====> Flexi

calza a GND calza non collegata

Flexi ====> Sensore

calza a GND calza non collegata

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, rileggendo il forum non e' molto chiaro quello che ho scritto.

Il mio dubbio è:

1) collego la calza che arriva dai sensori al morsetto massa dell'espansione e poi la calza del cavo dell'espansione alla massa lato centrale? (in questo modo avrei una "interruzione" della calza)

oppure

2) collego la calza che arriva dai sensori alla calza del cavo dell'espansione che poi andrà sempre collegata lato centrale? (in questo modo avrei una continuazione della calza dal sensore fino alla centrale).

oppure

3) collego la calza SOLO del cavo espansione - centrale alla massa della centrale e lascio la calza del cavo dall'espansione verso i sensori scollegata?

Cosa mi consigliate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa importante è che la calza in partenza sia collegata al GND tra la soluzione 1 e 2 non cambia nulla la calza ad ogni modo è connessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per la delucidazione.

Avevo anche cercato qui sul forum e su internet e la cosa non e' proprio cosi' banale, ma comunque risolvibile con le soluzioni sopra riportate.

Comunque per avere una risposta piu' sicura proprio su apparati Inim, ieri ho chiamato il loro servizio tecnico il quale mi ha risposto che la soluzione "migliore" da applicare e':

- connettere a massa la calza del cavo tra centrale e espansione Flex, SOLO dal lato della centrale e lasciarlo sconnesso lato Flex

- connettere a massa la calza del cavo tra espansione Flexi e Sensori/utilizzatori finali, SOLO dal lato dell'espansione Flex e lasciarlo sconnesso lato sensore

Il tecnico mi ha detto che e' meglio questa soluzione, rispetto a collegare le due calze tra loro e quindi riferire con la massa in centrale il sensore finale.

Spero che questa risposta possa aiutare altri utenti nel forum.

P.S: Poi nel forum troverete molte altre discussioni che approfondiscono questa soluzione finale che non e' la migliore in assoluto, ma quella meno impattante in caso di masse non equipontenziali. Spero che Livio non me ne voglia per avere scritto delle baggianate.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un particolare che credo non sia trascurabile.

Se il dispositivo di espansione è alimentato dalla centrale, allora la sua massa è connessa a quella di centrale tramite lo 0V di alimentazione (o negativo). Se il collegamento delle alimentazioni è lungo e non schermato si rischia di riportare disturbi attraverso lo 0V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso, la lunghezza massima che ho sulle 3 espansioni connesse alla centrale e' 2 - 2,5m.

Non penso che a tale lunghezza ci possano gia' essere dei disturbi. I fili passano in canaline dedicate, lontane da fili di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pizzetta72

- connettere a massa la calza del cavo tra centrale e espansione Flex, SOLO dal lato della centrale e lasciarlo sconnesso lato Flex

Un consiglio:

non tagliare lo schermo del cavo che colleghi all'ingresso bus della Flex ma attorciglialo attorno alla guaina e nastralo.

Questo perché se dovessi prolungare il bus per collegarlo ad altra Flex dovrai collegare tra loro lo schermo dei due cavi entra-esci. In pratica, il bus è da considerarsi un cavo unico che deve avere lo schermo integro in tutta la lunghezza collegato solo alla massa di centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio

Se il dispositivo di espansione è alimentato dalla centrale, allora la sua massa è connessa a quella di centrale tramite lo 0V di alimentazione (o negativo). Se il collegamento delle alimentazioni è lungo e non schermato si rischia di riportare disturbi attraverso lo 0V.

Forse non ho capito, stiamo parlando di cavo schermato e di collegamento dello schermo. O forse ti riferisci proprio a ciò che ho consigliato nella risposta precedente.

ps. interessante l'avviso di nuove risposte mentre si sta scrivendo la propria :thumb_yello: (però non ho provato a pigiare "mostramele" per timore che mi cancellasse quello che stavo scrivendo :smile: Dove trovo la descrizione delle variazioni dato che sto vedendo un altro avvertimento "vedi contenuto salvato........" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@skakko:

come lasciare scollegata la calza lato sensore???

non ho mica capito questa...

Significa che la calza del cavo tra espansione e sensore, alla sua terminazione (quindi lato sensore), non la devi collegare a nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

come lasciare scollegata la calza lato sensore???

Sì Skacco, io uso anche quest'accortezza anche per i sensori dato che esiste la possibilità di aggiungere un cavetto che controlli un contatto magnetico. Il motivo è semplice: avere disponibile lo schermo senza dover rispellare il cavo che a volte ha una lunghezza limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per quanto riguarda l'argomento segnalo che l'assistenza inim mi ha suggerito di NON collegare le calze a monte e a valle dei cavi connessi agli isolatori.

Quindi, nel caso si abbia un isolatore in centrale, la calza a valle dell'isolatore verso la flex5 sarà scollegata da entrambi i lati.

Vale invece il consiglio di collegare le calze tra i cavi che connettono più flex su uno stesso ramo.

Infine, per quanto riguarda il discorso terre, il primo morsetto sulla centralina (quello a fiano alla linea PSTN, per intenderci) non va inteso come terra di "segnale": le calze da collegare, dunque, in centrale, vanno connesse alle terre dei vari T1-T5 (sempre secondo assistenza inim).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nabla, non per creare polemiche ma... devi distinguere tra massa e terra quando parli di centrali e sistemi antifurto.

La Massa in una scheda è il congiungimento di tutti i negativi (se si parla di riferimenti a negativo) o di tutti i positivi (se si parla di riferimenti a positivo, ma è molto raro) affinché si trovino titti allo stesso potenziale, mentre la Terra è quella collegata all'impianto elettrico (e deve essere veramente efficiente e a potenziale zero).

La terra della linea telefonica è separata dal negativo (dalla massa) ed è collegata alla terra della linea elettrica e alla scatola di metallo (a meno che non sia di plastica). La linea di Terra quindi è necessaria sia per le normative elettriche sia per le normative della linea telefonica che, in caso di sovratensioni sulla linea, devono scaricare a terra altrimenti gli scaricatori di protezione non funzionerebbero.

Da non confondere ancora la terra che è collegata alle linee sbilanciate dei cavi schermati in TVCC e Audio che sono collegate allo chassì.

Per il collegamento degli Isolatori sarebbe più lungo spiegare e preferisco non discuterne.

Spero che tu prenda la mia precisazione solo come un chiarimento tecnico. Massa e Terra non sono la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo, hai scritto meglio quello che volevo dire io... male :-)

E' che in inglese è sempre "ground", e in un caso si chiama "signal ground" (o "instrument ground") e l'altro "earth ground" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao, ho appena acquistato tutto il materiale per provare a fare l'impianto di allarme di casa.

 

Alla fine la calza come l'avete collegata? Io ho la SmartLiving 1050 con 2 Flex, 3 Tastiere, 2 sirene, modulo Nexus...

 

Avete per caso uno schema  su come collegare le calze? ANche tra le 2 Flex..

 

Grazie a chi mi aiuterà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la calza che parte dalla centrale e va alla prima flex l ho fatta continuare (senza collegarla alla prima ) alla seconda flex isolandola con del tubetto.. Quindi collegata solo alla centrale.. fatto giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...