Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Caffè Hotpoint Ariston Mca 16/ha - Visualizza Messaggio "aggiungere Acqua"


errezerotre

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Premetto che sono un impedito assoluto e quanto di più lontano da un tecnico si possa immaginare. Invito quindi a proseguire nella lettura solo chi ha voglia di sentire una storiella, e fors'anche di aiutare un povero disgraziato.

Possiedo una macchina da caffè hotpoint ariston ad incasso da circa 4 anni. Dopo quesi due anni di utilizzo ha iniziato ad apparire il messaggio "aggiungere acqua" nonostante il serbatoio fosse quasi pieno, ho "risolto" riempiendo al limite il serbatoio per qualche mese ma la situazione andava peggiorando, e quasi allo scadere dei due anni di garanzia la macchina ha smesso di funzionare. Poco male, ho chiamato il servizio ariston che mi ha mandato un tecnico.

Ora: io in vita mia non ho mai visto una persona più incompetente. Dopo avere rinviato 3-4 volte l'appuntamento, sempre all'ultimo minuto e sempre adducendo scuse improbabli, si presenta a casa mia, tira fuori la macchina ed inizia a GUARDARLA (senza smontarla) per circa 10 min, borbottando cose incomprensibili. Poi dice che deve portarla via perchè a casa non può smontarla.

La macchina è stata quindi in assistenza per circa UN MESE, con promesse settimanali di riconsegna regolarmente smentite all'ultimo minuto ("sto aspettando un pezzo" "HO BUCATO UNA GOMMA" e scuse del genere...)... dopo un mese il tecnico è arrivato a casa, mi ha chiesto se avessi usato molto la macchina (in casa siamo in due) perchè era usuratissima ed ha dovuto cambiare (cito) "praticamente tutti i pezzi a uno a uno... così ha una macchina nuova!", ha rimontato la macchina e.... regolarmente, è apparsa la scritta "aggiungere acqua".

Lo avrei ammazzato, ma di mio sono una persona pacata e mi sono limitato ad aspettare pazientemente un altro mese (totale più di due mesi) per riavere la mia macchina. Alla fine mi ha detto che si trattava del "sensore dell'acqua che si era spostato".

A distanza di circa sei mesi, a garanzia scaduta, è ricomparsa la scritta "aggiungere acqua", ed io mi sono comprato una macchina a cialde della nespresso.

Adesso, dopo qualche anno, ho deciso di riparare io la macchina. So che sarebbe meglio rivolgermi ad un tecnico autorizzato, ma l'esperienza precedente con l'unico tecnico ariston della mia zona mi ha reso abbastanza diffidente, ed inoltre la soddisfazione di cavarmela "da me" non ha prezzo.

"A vista" la macchina non ha nula che non vada, ed i tubicini dell'acqua (quelli trasparenti) sono sgombri.

Possiedo un multimetro (che non so quasi usare) e tanta buona volontà. Se spacco la macchina pazienza perchè come ho detto non la uso da anni. C'è qualche anima pia disposta ad aiutarmi?

Allego foto (il cassetto dell'acqua è quello a dx)

23e641b63369b4bdfb82908ca2a774e1-dscn074

e9a5ea47c2aea89c9ab79434c999cb18-dscn074

Ho controllato i fusibili bianchi (quelli estraibili) e sono apposto, mentre non riesco ad identificare alcun sensore dell'acqua...

Modificato: da errezerotre
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate faccio una domanda più specifica (.!): come faccio a "convincere" la macchina che il pannello anteriore (quello dei comandi) è chiuso?

Non vedo contatti elettrici o altro... come fa a capirlo? dal pannello escono solo due cavi seriali ed un cavetto verde (messa a terra per i comandi "a contatto"?)

Dimenticavo il modello : Hotpoint MCA 16/HA

Modificato: da errezerotre
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, aggiorno la mia esperienza (lo so che questo sta diventando il report delle disavventure di un pivello, ma, se i moderatori me lo consentono, mi aiuta a darmi coraggio, e forse in futuro potrebbe aiutare qualcuno).

ACQUA: problema (forse) risolto! :D Vi era un piccolo disallinamento fra la bocchetta del serbatoio e quella della pompa, spero che fosse quello il problema (il che c'azzeccherebbe anche con lo "spostamento del sensore" di cui parlava il tecnico non-molto-competente.

PANNELLO: problema risolto! Basta spingere un piccolo braccetto di plastica che fa da guida al pannello. Bisogna fare attenzione perchè basta un minimo disallineamento

ma...

NUOVO PROBLEMA: lo sportello :senzasperanza: adesso mi dice "chiudere sportello"... mi sento il fantozzi dell'elettronica..Sullo sportello (quello su cui è collocato l'erogatore del caffè e il coso per fare il cappuccino) è presente un piccolo pistoncino di plastica che va a spingere presumo il contatto, ma sia chiudendo normalmente lo sportello (che si chiude perfettamente anche a macchiina smontata) sia premendo il pistoncino con un cacciavite... nada! Eppure prima funzionava benissimo...

.... riuscirò a risolvere anche questo check ed arrivare al fatidico "check acqua" per scoprire se ho risolto il problema?

Lo saprete presto (ho un w.e. di tempo, poi la mia lei mi defenestra), se nel frattempo qualcuno fosse in grado di aiutare anche solo minimamente... io intanto provo a smontare tutto x arrivare al contatto (un casino che non vi dico)

Modificato: da errezerotre
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo il report.

Ho risolto anche il problema dello sportello... una semplice stanghetta di plastica andata fuori dalle guide, ho fatto la prova... e sono al punto di partenza :(: "riempire serbatoio acqua"...

In compenso adesso ho la macchina completamente smontata.

Dal serbatoio il primo pezzo da cui dovrebbe passare acqua è una turbina, di cui allego la posizione e le foto (era contenuta nel cassettino nero della seconda foto, il tubicino che indico con il dito va nel serbatoio). E' quella il "sensore" che dovrebbe dire se c'è acqua? Come faccio a capire se funziona?

La pompa è posizionata a valle, e sembra non provare neppure a partire...

d6cf2dac8a559e981a3a791cc415f790-dscn075

e1d7085eb4e342fb94d5a91366041d41-dscn0759436395e7dfc16478c8ee24d908e2bce-dscn075

Qualsiasi aiuto anche minimo sarebbe graditissimo. Grazie al moderatore che ha cambiato il titolo del mio post

Modificato: da errezerotre
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quello che ho imparato, e per oggi chiudo:

L'oggetto in foto credo sia un flussimetro a turbina, pesca nel serbatoio ed è collegato ad una pompa a vibrazione ulka model E come All'esecuzione del "check acqua" la pompa emette un breve rumore (<1 sec, credevo provenisse dalla caldaia) che penso corrisponda ad una breve accensione per far girare qualche volta le pale del contagiri.

Le pale del contagiri le ho controllate e a vuoto girano bene, ma mi sembra che la pompa non tiri acqua. Domani procederò allo smontaggio della pompa e proverò a vedere se trovo un modo di testarla. Ho in mente di lasciarla collegata alla macchina ma farla pescare direttamente nel serbatoio per controllare se tira su qualcosa in fase iniziale, come secondo la mia teoria dovrebbe fare, in caso contrario proverò ad attaccarla direttamente alla presa a muro per vedere se funziona (apprendo da qui che si può fare), se non va provvederò alla sostituzione.

Se la pompa funzionasse o funzionasse solo con la presa a muro, non ho idea di come testare il flussimetro (posso forse passare acqua con una siringa e collegarlo in qualche modo a un multimetro?) od un eventuale malfunzionamento del sistema di alimentazione della pompa (ancora multimetro immagino).

Rimane la domanda che mi perprime di più: come mai lo stesso guasto a distanza di pochi mesi? La mia testardaggine mi farà forse riuscire a riparare la macchina, ma ho paura che il guasto si ripeta se non intervengo sulla causa..

Modificato: da errezerotre
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: ho provato ad accendere la macchina facendo pescare la pompa direttamente in un boccettino, e nada... neppure un vago gemito dalla pompa (il rumorino che sentivo ad inizio check acqua ho definitivamente stabilito che proviene da quella che credo essere un'elettrovalvola).

Tuttavia attaccando la pompa direttamente alla presa a muro (attorcigliando i due cavi intorno ai contatti) la pompa parte, anche se il flusso in uscita non mi sembra un granchè.

Quindi? Cosa faccio?

Se le mie intuizioni sono giuste la sequenza dovrebbe essere apertura elettrovalvola (che porta alla caldaia?)---> partenza della pompa ---> entrata a regime del flussimetro ----> OK al check acqua .... ma la pompa non parte! Non ci prova neppure.. :wacko:

Per verificare la mia teoria potrei provare a spingere dell'acqua nel flussimetro per vedere se così dà l'ok...nel qual caso credo di poter dire per esclusione che il problema sta nella pompa che non viene alimentata!

Sono giusti i miei ragionamenti? c'è modo di verificare tutto con un multimetro senza dover rimontare tutto ed ingegnarsi con i miei metodi?

Io sono testardo per cui vado avanti :angry:

Modificato: da errezerotre
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: infilando i puntali negli spinotti in cui andrebbe la pompa, mi dà 0 Volt

Spruzzando con una siringa e facendo girare le pale del flussimetro, però, la macchina non parte lo stesso...quindi... il problema è la pompa o il flussimetro?

Perchè SE la mia teoria fosse giusta, dovrebbe bastare far girare le pale del flussimetro per far partire l'ok...

Quell'aggeggino sembra molto semplice... aperto è formato solo dalle pale e due magneti + un rilevatore... come mai costa il doppio di una pompa?

ecco le foto della turbina-flussimetro smontata. Come faccio a verificarne il funzionamento? Sul sensore (in caratteri minuscoli) c'è scritto 1816 SKVAH

da3a6d1724f536de3ad6cbd2ae57817e-dscn0767f11a7c806d75b225ff8affb78fd34dd-dscn076

anche se secondo la mia teoria sarebbe dovuta partire prima la pompa quindi bho... o dovrebbe bastare l'elettrovavola a far "cadere" un pò d'acqua nel flussimetro? Però anche in questo caso nella mia macchina il serbatoio non è "a caduta" quindi verrebbe rilevata solo l'acqua presente nei tubicini e mi dovrebbe apprire "caricare circuito"... o no?

Modificato: da errezerotre
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...