fosco Inserito: 8 giugno 2013 Segnala Inserito: 8 giugno 2013 Saluti a tutti, è la prima volta che intervengo e scusatemi la mancanza di pratica. Il mio problema è su caldaia Ferroli Domina Oasi C24E che da qualche giorno quando faccio la doccia mi ritrovo il riscaldamento acceso anche con termostato disattivato e temperatura impostata al minimo. Da una analisi davanti alla caldaia in situazione normale succede che quando aumento col potenziometro la temperatura dell’acqua calda sanitaria, parte il riscaldamento per il boiler ad accumulo, dopo un po’ ci sono forti rumori strani e invece di continuare a riscaldare il boiler si riscalda il circuito dei termosifoni che in breve sono bollenti . Perso che sia il dispositivo che commuta il flusso dell’acqua calda tra sanitari e termosifoni che però è tutto saldato e non mi pare accessibile se non togliendo lo sfiato aria. Per interrompere il malfunzionamento devo spegnere la caldaia. Se qualcuno ha suggerimenti è benvenuto. Grazie in anticipo.
fosco Inserita: 10 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2013 Oggi ho fatto delle prove ed ho visto che con la caldaia fredda e accesa, aumentando col potenziometro la temperatura dell’acqua calda si accende il bruciatore modulando la fiamma inizialmente bassa e tutto va bene. I tubi che vanno ed escono dal bollitore sono caldi. Quando si spegne il bruciatore perché ha raggiunto la temperatura impostata la caldaia torna a riposo ma se c’è una nuova richiesta di accensione questa non sembra piu’ modulata ed i tubi si riscaldano in pochi secondi si sentono forti rumori il bruciatore si spegne e riaccende a brevi intervalli. La mia ipotesi è che facendo la doccia, si accenda e spenga il bruciatore ad intervalli ravvicinati con surriscaldamentodel circuito dell’acqua che innesca i dispositivi di protezione facendo circolare la pompa del riscaldamento. Ho misurato i termostati di SICUREZZA e di LIMITE RISCALDAMENTO e dei FUMI ed il sensore TEMPERATURA DI MANDATA e sembrano lavorare correttamente. Non ho trovato istruzioni di come avvenga il controllo e la modulazione della fiamma e non capiscodove possa essere il guasto, mi servirebbe un reference manual con allegato lo schema elettrico di questo modello. Ogni suggerimento o ipotesi sono benvenuti
piterpan74 Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 ciao sono nuovo del forum volevo sapere se hai risolto con il problema dei radiatori
Darlington Inserita: 2 giugno 2016 Segnala Inserita: 2 giugno 2016 Beh, mi auguro anche io che lo abbia risolto, e che non abbia passato gli ultimi tre anni con i termosifoni a manetta anche d'estate  Ti invito ad aprire una discussione relativa al tuo problema, gli accodamenti sono vietati da regolamento!
Messaggi consigliati