Vai al contenuto
PLC Forum


Tesina Maturità: Collegamento Elettrotecnica-Impianti Elettrici?


Sneijder94

Messaggi consigliati

Sono uno studente di un ITIS specializzazione: ELETTROTECNICA ED AUTOMAZIONE, come argomento a piacere per l'esame di maturità vorrei portare in Elettrotecnica: La macchina asincrona trifase e in Impianti Elettrici ;La Centrale Idroelettrica! La Macchina asincrona trifase è molto vasto come argomento e quindi dovrò parlare solo dell'aspetto che posso collegare con l'argomento di impianti sulla Centrale Idroelettrica. Credo vi sia un collegamento tra la macchina ascincrona e la centra idroel., cosa mi consigliate di dire per effettuare il collegamento?

Ps: Se non vi è un collegamento.. cambierò l'argomento di impianti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ci sono centrali idroelettriche (come per esempio quelle interne allo stab.to in cui lavoro) che utilizzano motori asincroni trifase al posto degli alternatori,è o almeno era una situazione piuttosto utilizzata.

Se ti interessa andrò a fare qualche foto

Quindi il collegamento c'è ,eccome se c'è! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un collegamento potrebbe essere: Alcune centrali idroelettriche utilizzano motori asincroni trifase invece degli alternatori! GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Credo vi sia un collegamento tra la macchina ascincrona e la centra idroel.

Beh.......il generatore asincrono ....... è utilizzato nelle centrali idroelettriche!

il collegamento c'è ,eccome se c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i link (utilissimi) e le risposte.

Potete dirmi se più o meno andrebbe bene in questo modo: Inizio dicendo 2 righe come introduzione: La macchina asincrona è.... Può funzionare in 3 diversi regimi di funzionamento: ... Dopodichè inizio ripetendo il Motore asincrono in inglese. Successivamente ripeto in elettrotecnica solamente le pagine che potete vedere in questa pagina grazie al link che mi ha inviato mirko http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=66651&st=0&p=422328&#entry422328 e basta.. dopo aver ripetuto il contenuto di queste pagine... per effettuare il collegamento, mi allaccio direttamente alle centrali idroelettriche (credo che dopo aver parlato in elettrotecnica del generatore asincrono non ci sia bisogno che dico qualcos'altro per collegarmi alle centrali idroel. della materia Impianti Elettrici oppure potrei semplicemente dire che i generatori asincroni sono anche utlizizzati nelle centrali idroel.)

Perfetto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...