Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Eizo F77S 21" Morto


banjoman

Messaggi consigliati

Ho acquistato questo monitor di seconda mano. Mi era stato garantito funzionante.

All'accensione e' apparso per un attimo il menu OSD, dopodiche' lo schermo e' diventato buio. Ogni tenativo di riaccensione si e' rivelato inutile.

Posso presumere che magari era rimasto inattivo per molto tempo e quindi abbia qualche problema sugli elettrolitici, ma non avendo lo schema, e stante il peso e la complessita' di questa bestia, non mi sono azzardato a fare esperimenti.

Se qualcuno mi puo' aiutare oppure se e' disponibile a ripararmelo, posso inviarglielo a mie spese.

E' un monitor professionale, e ci tengo molto a riaverlo funzionante.

Per inciso, possiedo anche un altro EIZO FLexscan F77 da 17". Questo mi ha servito degnamente per 12 anni, poi una sera all'improvviso, mentre lavoravo al PC mi si e' ristretto il quadro orizzontalmente in basso, tipo effetto trapezio: larghezza normale in alto, ma ristretto in basso.

Inizialmente ho pensato al controllo che fosse andato in tilt, e ho provato a regolarlo con i comandi frontali, ma non c'e' stato verso. L'ho aperto ma anche qui, senza schema ed essendo decisamente complesso, ho preferito richiuderlo in attesa di tempi migliori, e l'ho messo da parte ben protetto.

Ho cercato su Ebay un degno sostituito, ho trovato il F77S da 21" di cui sopra, acceso e subito morto...

Un conto e' riparare un TV, un conto un monitor professionale....mi potete aiutare?

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se provi solo ad aprirlo ti renderai conto tu stesso delle difficoltà di riparazione di un monitor professionale a crt.

Miriadi di viti e cavi cortissimi,schermi dappertutto e soprattutto una complessità circuitale spaventosa,manco se fosse un monitor da astronave della Nasa.

Dovrai effettuare prove e controlli col minimo di intralci inutili e spesso in posizioni del telaio precarie e volanti.

Controlla subito eventuali saldature fredde sul lato rame,poi prova a scaldare gli elettrolitici dell'alimentatore.

Se riesci,prova a misurare il finale orizzontale poi effettua la prova lampada.

Per ora ti ho spaventato abbastanza,adesso provo a cercare lo schema

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RIccardo,

hai perfettamente ragione su tutto. Aggiungi a tutto cio' il peso non indifferente e otteniamo come risultato una mission quasi-impossible.

Io ho gia' preso in considerazione l'idea di inviarlo a qualche centro riparazioni, ma per quanto riguarda la EIZO, l'unica soluzione e' inviarlo direttamente alla loro sede centrale, che mi sembra sia nei pressi di FIrenze, con tutto quel che ne consegue tra costi di corriere a spese mie e riparazione vera e propria.

Penso valga la pena almeno prima provare a cercare il guasto sperando che sia semplice ma.... come dici tu Riccardo, e' una cosa spaventosa: solo a smontare gli schermi c'e' da star male.

Se tu hai da consigliarmi qualche bravo tecnico esperto in monitor, puoi segnalarmelo con msg privato. Io risiedo in pv di CS. L'unico laboratorio che mi e' stato segnalato da un mio amico al corrente del mio problema, e' in pv di Padova.

E' evidente che non voglio che i miei monitor finiscano nelle mani di qualche aggiustatore pasticcione....

Ad ogni modo l'esame di ambo i monitor non aveva dato, a suo tempo, segni evidenti di saldature fredde, ne' di bruciature o puzze sospette.

Se proprio vogliamo provare, io inizierei dal 19" (avevo scritto 17" ma ho sbagliato).. Da quel che avevo potuto accertare a suo tempo, il 19 e il 21" sono praticamente gemelli, cambia solo il tubo e qualche dettaglio circuitale interno.

Il 21" e' morto proprio (si accende solo il led giallo sul frontale di stand-by)

Il 19" accende ma ha il difetto trapezio irrecuperabile. Pero' e' ancora semirichiuso (non l'avevo richiuso completamente e avevo raccolto le viti in un sacchettino) e ha un peso ancora sopportabile.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se per te hanno un valore affettivo allora non ha senso badare a spese,altrimenti con il costo dei trasporti e la riparazione di qualche specialista ci compri un 23" HD monitor che pesa solo 2 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno un valore affettivo e comunque erano ancora perfetti e nitidissimi. Ionoltre io preferisco i monitor CRT agli LCD, per resa tonale e brillantezza.

Per curiosita' ho provato a vedere sul sito EIZO i loro monitor LCD piu recenti, di qualita' paragonabile ai miei CRT: come minimo dovrei spendere sui 1500 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

azz..allora àrmati di buona volontà,inizia a togliere schermi,appuntare cosa fai il sequenza,togli tutto il superfluo per il service (masse ridondanti,schermi,circuiti ausiliari) e arriva a controllare l'alimentatore misurandone le tensioni di uscita oltre alla Vb per la deflessione orizzontale.

Attento alle lamiere taglienti,munisciti di un calendario ben leggibile e soprattutto attento al collo ...del cinescopio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca su internet, ma sono riuscito a trovare solo lo schema del Flexscan F730 che peraltro e' molto simile, lo schema e' molto nitido e dettagliato.

Mi sono stampato tutto, ma a guardarlo mi e' venuto mal di testa.... :blink:

Vorrei comunque metterlo a disposizione di PLC Forum, come posso inviarvelo?

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Schema bello incasinato vero? E per di piu' non ci sono nemmeno tensioni e forme d'onda. Sicuramente saranno sul service manual. Anche perche' ha pure un connettore seriale per la manutenzione del software. Inizio a pensare che sia un'impresa al di sopra delle mie possibilita'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...