Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Dura, Caldaia A Piastre E Addolcitore


GenTLe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti :-)

Vista la molteplicità dell'argomento non sapevo se postare qui o nella sezione degli impianti di riscaldamento, ma mi focalizzerò specialmente sul discorso degli addolcitori, quindi dovrebbe essere ok qui.

Allora: dovendo cambiare la caldaia mi è stato proposta una Junkers (buona marca?) che posso avere tramite un amico che lavora in Bosh a circa il 55/60% del listino (al quale si aggiungeranno poi gli altri 65% di sgravi fiscali per gli incentivi).

Il problema è che, come si vede qui: http://agespspa.agesp.it/pdf/ViaRovereto.pdf, l'acqua della mia zona è parecchio dura (31°F) e la caldaia ha uno scambiatore secondario a piastre...

Ho acquistato un kit di verifica della durezza, tanto per essere sicuro, ma credo che il problema esista.

A questo punto vorrei installare un addolcitore. Farei una derivazione subito prima del filtro antisabbia per mandare acqua ai rubinetti del giardino (che non ha senso avere con acqua addolcita), e poi manderei il resto in addolcitore.

La macchina che stavo guardando era questa: http://pineco.com/prodotti/addolcitori/gamma-addolcitori-pineco/doppio-corpo/funzionamento-a-volume/dc25lov che ha ricondizionamento a volume (non mi piace per nulla l'idea di avere un ricondizionamento fisso a tempo, di fatto sballano circa 120€ tra le due versioni e spesso sono via per lavoro quindi ricondizionerei spesso per nulla).

Ci sono un po' di cose che non mi sono chiare:

1) negli schemi vedo sempre un dosatore di polifosfati a valle dell'addolcitore (vedi qui in basso: http://www.pineco.com/prodotti/addolcitori/gamma-addolcitori-pineco/cabinati/funzionamento-a-volume/ac25lov). A che serve?

2) a parte l'acqua per il giardino per il quale per forza bypasso l'addolcitore, come mi comporto con l'altra acqua domestica? Es. rubunetto cucina (e relativa lavastoviglie), doccia etc? St'acqua si può bere o no?

3) posto che l'acqua troppo dolce crea problemi (tanto che la legge impone un minimo di 15°F), è l'addolcitore stesso a miscelare parte di acqua non addolcita con quella che gira nell'addolcitore o cosa?

Grazie,

GenTLe

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la cucina ti consiglio vivamente di non utilizzare acqua addolcita ,

Addolcitore = tanti sali di sodio non incrostanti, va molto bene per gli impianti, non va bene per la cucina.

Il mio consiglio e bypassare l'acqua della cucina in modo di utilizzare l'acqua del sindaco per cucinare,

e sconsigliato bere acqua addolcita crea seri problemi alla salute.

Per la lavastoviglie o porti un ulteriore tubazione di acqua addolcita,

oppure usi l'acqua del sindaco e continui e metterci il sale dentro la macchina.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Buon giorno GenTle,

premetto che lavoro nel settore trattamento acque dal 1994 quindi la mia risposta vuole essere solamente di tipo tecnico al fine di risolvere i tuoi dubbi, dico questo perché in questo settore molti danno le loro sentenze senza avere le conoscenze per farlo.

1) Il dosatore di polifosfati non è niente altro che un dosatore più o meno proporzionale di un prodotto che crea una sorta di film protettivo sui tubi, quindi se la casa è vecchia ed ha ancora i tubi in metallo è utile mentre se è recente cioè con i nuovi tubi multistrato diventa un optional.

2) Corretto installare l'addolcitore dopo la derivazione dell'impianto di irrigazione ma se hai un filtro antisabbia questo è utile anche per l'addolcitore. L'acqua la si può bere tranquillamente e ti consiglio di acquistare a parte, se non è compreso, il kit disinfezione resine.

3) Sottolineo che la legge attualmente in vigore consiglia 15°f non obbliga ed il mio consiglio è di regolare la durezza in uscita a 10°f, tra l'altro l'addolcitore da te selezionato ha di serie la valvola per la miscelazione della durezza.

Ultima cosa ti segnalo che per ogni grado francese (°f) di durezza rimosso dall'acqua vai a mettere nell'acqua stessa 4,4 mg (milligrammi) di Sodio. Pertanto se abbassi la durezza da 35 a 10 cioè togli 25°f nell'acqua troverai 25 x 4,4 = 110 mg/lt (milligrammi per litro) che sono veramente una inezia.

Spero di avere risolto qualche tuo dubbio

Saluti

Dallas67

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che lavoro nel settore trattamento acque dal 1994 quindi la mia risposta vuole essere solamente di tipo tecnico al fine di risolvere i tuoi dubbi, dico questo perché in questo settore molti danno le loro sentenze senza avere le conoscenze per farlo.

Visto che sparo sentenze, posta un documento dove e scritto che il SODIO FA BENE E SI PUO' BERE,

visto fai trattamento delle acque dal 1994 credo che non hai problemi, visto che sei del settore trattamento acqua !!!!

1) Il dosatore di polifosfati non è niente altro che un dosatore più o meno proporzionale di un prodotto che crea una sorta di film protettivo sui tubi, quindi se la casa è vecchia ed ha ancora i tubi in metallo è utile mentre se è recente cioè con i nuovi tubi multistrato diventa un optional.

Stiamo parlando di chimica !!!!!!!

No grazie la puoi bere tu, a me non mi interessa sapere cosa c'è dentro la tua cartuccia,

di gente al ospedale ve ne' andata gia troppa basta parlare con il pronto soccorso :P

2) Corretto installare l'addolcitore dopo la derivazione dell'impianto di irrigazione ma se hai un filtro antisabbia questo è utile anche per l'addolcitore. L'acqua la si può bere tranquillamente e ti consiglio di acquistare a parte, se non è compreso, il kit disinfezione resine.

Un buon disinfettante per resine sicuramente fara bene se hai problemi di stitichezza......................

no grazie non lo bevo

Ultima cosa ti segnalo che per ogni grado francese (°f) di durezza rimosso dall'acqua vai a mettere nell'acqua stessa 4,4 mg (milligrammi) di Sodio. Pertanto se abbassi la durezza da 35 a 10 cioè togli 25°f nell'acqua troverai 25 x 4,4 = 110 mg/lt (milligrammi per litro) che sono veramente una inezia.

Si parla di miscelare durezza = calcio e magnesio in cambio di TANTI TANTI SALI DI SODIO

chissa perche quando si acquista l'acqua,.....................si preferisce un acqua con pochi ....o zero sali di sodio ????

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio entrare nelle diatribe sul sodio, mi limito ad osservare che la GDA (Guideline Daily Amounts), che sono le Quantità Giornaliere Indicative di energia e nutrienti adeguati ad una alimentazione equilibrata, nel caso del sodio prevede 2,4g, (6g di sale da cucina).

Anche bevendo due litri di acqua addolcita al giorno (ma di solito vado di acqua minerale, visto che ce l'ho gratis per lavoro), stiamo parlando di 220mg di sodio, ovvero meno del 10% del sodio consigliato.

E questo se bevessi 2l al giorno, cosa che non faccio...

Grazie 1000 anche a te, Dallas, per la tua interessante opinione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la della diatribe del sodio , non sono state date risposte hai precedenti tre punti ????

sicuramente magari non ci sono leggi che vietano il sodio, ma che sia salutare e altra cosa !!!!

Come mai al pronto soccorso risultano ricoveri causati da impianti di acqua addolcita ??

Link al commento
Condividi su altri siti

( Al di la della diatribe del sodio )

Se avessi nel rubinetto del ottima acqua di montagna ..............perche dovrei rovinarla con il sodio ???

Se nel rubinetto avessi del ottima acqua di fonte ......................perche dovrei rovinarla con il sodio ???

Se nel rubinetto avessi della schifosa acqua di fiume potabilizzata ...............perche dovrei berla ????

Ancora non ho ancora capito perche si deve consigliare di bere il sodio ????????

L'acqua addolcita va molto bene per l'impiantistica, ma perche dovrei miscelarla con l'acqua dura piena di calcare ,

e creare un acqua a 10°Francesi + tanto sodio ?????????

Per il mio impianto va benissimo a 0° F, perche installare un impianto che produce acqua dura a 10°F ???,

Insomma si consiglia un impianto e poi lo si fa lavorare a 10°F,....................tanto vale risparmiare i soldi si o no !!!!!!

E sono io che sparo sentenze , senza avere la conoscenza per farlo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...