Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Samsung Aqv12Fcn Non Ventila E Va In Allarme


Enzo2013

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Vincenzo e anche io sono in possesso di due condizionatori Samsung che da quando li ho installati continuano solamente a dare problemi.

Il modello è AQV12FCN con split singolo, il problema è questo:

quando accendo il condizionatore non parte il ventilatore dello split e dopo una decina di secondi mi va in allarme lampeggiando il led turbo, ho controllato gli errori su unità esterna e mi segna che il condizionatore funziona normalmente.

La cosa curiosa è che se aiuto a partire la girante dello split con una mano in fase di accensione questo parte ma con una velocità ridotta, ma poi non si riesce a regolare da telecomando, la velocità rimane sempre costante.

Vorrei evitare di chiamare l’assistenza perché vedo che le cifre che chiedono sono esorbitanti e di spendere quasi la stessa cifra dell’acquisto per cambiare una scheda ho un motore mi darebbe abbastanza fastidio.

Qualcuno sa dove trovare i ricambi su internet senza passare direttamente da Samsung e soprattutto sa dirmi se il problema può essere il motore o la scheda che lo alimenta?

Grazie a chiunque potrà darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la scheda elettronica non riesce a leggere i giri del motore interno, la ventola gira?

ciao


Se aiuti ad avviare la ventola tangenziale e rimane a lenta velocità senza andare il allarme, può essere il condensatore nero di forma rettangolare da 1,2mF saldato sulla scheda dell'unit nterna, smonta, cambia rimonta incrocia le dita e vedrai hai risolto il tuo problema.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per risposta.

Se per ventola intendi quella dell'unità esterna ti confermo che gira, invece se intendi quella dello split interno gira solamente se la aiuto allo spunto. la mia prima impressione era quella che non partisse a causa di un condensatore, proprio come mi descrivi tu ma il fatto che continua a girare sempre alla stessa velocità mi dava l'impressione che potesse essere la scheda guasta.

Per adesso provo a sostituire il condensatore e ti dico.

Grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Mauro grazie anche a te, ho già individuato da schema elettrico il condensatore, stasera lo smonto e provo a cercare su internet il condensatore di ricambio.

Anche secondo te questo condensatore può influire sulla velocità della ventola? una volta fatto partire con un colpetto di mano lui continua a girare ma se si prova a variare le velocità non cambiano mai.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Intanto che una volta fatto partire non segnali il codice errore è molto probabile sia quello,e come prova è la più economica e veloce,poi se Service ti consiglia di fare questa prova tranquillo che va fatta,poi potrebbe essere la tachimetrica del ventilatore ma avrebbe segnalato anomalia credo,al contrario di Service non ho preparazione sui Samsung.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo a richiedere la vostra consulenza... ho smontato la scheda e adesso il mio problema è reperire questo maledetto condensatore.

Si tratta di un CBB61 450vac 1,2 microfarad, ho cercato su internet ma lo trovo solamente in oriente... sicuramente prima che arrivi siamo a fine estate...

Qualcuno sa dove posso reperirlo rapidamente?

Io sono della provincia nord di Torino, se ci fosse un rivenditore o se si potesse acquistare online da qualche sito italiano o europeo...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Service, allora non sono riuscito a trovare un condensatore da 1,2 microfarad ma bensì da 1,5 microfarad, pensi che possa dare problemi se lo lascio funzionare con questa capacità?

In alternativa sono disponibili capacità da 1 microfarad, quali pensi siano più indicate?

Comunque avevate ragione te e bazooka, il problema era solamente il condensatore.

Grazie ad entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...