Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Relé O Qualcosa Del Genere


doctor_t

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

vorrei sapere se esiste in commercio o se posso trovare qualche kit che fa al caso mio che dovrebbe fare questo:

un circuito a cui è collegato un alimentatore 12V ed un solenoide

quando chiudo il circuito vorrei avere la possibilità di poter regolare la durata della chiusura del circuito e la frequenza

tempo di chiusura pochi millisecondi

frequenza da 1 secondo a 5 max 10 secondi

esiste qualcosa del genere o va costruitio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa ho riunito qui anche il messaggio che avevi accodato all'altra discussione, perchè trattano il medesimo argomento e, soprattutto, perchè accodarsi a vecchie discussioni crea confusione; per questo motivo il regolamento vieta l'accodamento.

Veniamo ora al tuo problema.

Vediamo di riscrivere la prima domanda in linguaggio italiano standard.

Alla chiusura del circuito il solenoide è alimentato istantaneamente. Deve rimanere alimentato per un tempo variabile tra 5" e 10".

E' questo che indentedvi?

Se il tempo è variato una tantum è sufficiente usare un relè temporizzato monostabile. Finder ha in catalogo relè con alimentazione universale: 12 Vcc sino a 230 V ca; tramite l'impostazione di dip switches si sceglie il tipo di temporizzazione, tramite dip switches si seleziona la gamma del tempo e tramite un potenziometro si aggiusta finemente il tempo. La gamma dei tempi va da 1" ad oltre 1h.

In prdine all'argomento della seconda domanda.

Se vuoi avere un temporizzato re che visulizzi anche il tempo impostato devi ricorrere ad circuito controllato d aun microprocessore. Sul webb trovi parecchie applicazioni che possono soddisfare le tue esigenze.

Se invece vuoi avere un circuito montato o in kit, sfoglia il catalogo on line di "futura elettronica" e trovi sicuramente qualche cosa che fa per te. Ci sono sicuramente anche altri produttori di kits, ma io non liconosco.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...