Jump to content
PLC Forum

Tipo Olio Per Cartella

Luigi88
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti volevo sapere che tipo di olio usate prima di realizzare una cartella?? Potrebbe andare bene un olio al silicone??

Frigorista modena

Ci vuole olio per cartelle.

Per fare cartelle ci vuole olio per cartelle, altrimenti se tu facessi cartelle di silicone, dovresti usare "olio al silicone".

Se non ce l'hai lo cerchi, al massimo usi olio poe per compressori.

Il motivo è che facendo la cartella, l'olio che spruzzi potrebbe entrare nel tubo e mischiarsi col refrigerante e l'olio del compressore e non va bene.

Poi adesso qualcuno scriverà che non succede niente e si comincerà l'estenuante discussione che uno ha sempre fatto così non è mai successo niente, per cui mi ritiro immediatamente dalla solfa, cerca olio per cartelle e non sbagli.

questa dell'olio al silicone l'ho già sentita..a volte grasso ma sempre al silicone..chissà da dove escono queste informazioni

Grazie frigorista fino ad adesso non ho mai messo niente sinceramente proprio per evitare di usare prodotti non adatti..se l ho domandato a voi è perche so che siete delle persone professionali e preparate..grazie mille seguirò il vostro consiglio

Frigorista modena

E' proprio quello il problema, non hai usato niente...fare una cartella senza usare l'olio è come fare il pesto alla genovese senza il basilico ligure, il rame soffre, il cono della cartella si rovina, ci vengono crepe e lesioni, insomma non si può fare una cartella senza usare l'olio, io ne uso sempre in eccesso figurati.

Non sapevo si usasse l olio per fare le cartelle..l ho letto in un post sul sito e proprio per questo mi sono informato perche già mi avevano orientato male...ma tu lo spruzzi sul cono della cartellatrice oppure direttamente sul tubo di rame??

l'olio serve per fare le cartelle...ma sempre l'olio serve anche dopo che la cartella è stata fatta e cioè quando viene assemblata..sembra incredibile ma l'olio funge da sigillante una sorta di sigillante liquido fra la cartella di rame e il cono di ottone

Frigorista Carpi

Ok grazie mille davvero..per le sonde piegatubo che mi dite?

Le ho usate e fanno abbastanza il suo dovere, tienile sempre pulite e quando le usi con le dita dagli un po' di olio (lo stesso dell'impianto) se le devi infilare molto e fare parecchie curve diventano molto dure da estrarre, quindi è consigliabile fare prima quelle lontane, poi estrarre un po' la sonda e fare quelle successive.

Io preferisco le molle piega tubi esterne, non c'è il rischio di sporcare l'impianto.

anche io ho quelle esterne ma mi trovo in difficoltà quando devo piegare il tubo dove c è la coibentazione..proprio per questo vorrei usare quelle interne in modo da poter piegare i tubi senza dover tagliare la coibentazione

Frigorista modena

Non voglio sembrare il solito purista, ma non ho mai sentito sonde da usare per interno in un circuito frigorifero.

I tubi frigoriferi al contrario del rame normale all'interno hanno avuto un particolare trattamento che adesso non ricordo, credo al fosforo, che li hanno resi "pulitissimi", pensare di infilarci roba dentro, piegare e quindi estrarre col rischio di rigare o grattare, non mi sembra una cosa ben fatta, ma potrei sbagliarmi.

In tutti i modi Luigi quando si piega un tubo coibentato invece è sempre meglio togliere la coibentazione per vedere se non ci sono venute strozzature pericolose.

Si questo si volevo solo evitare di giuntare la coibentazione..oltretutto in una tubazione lunga magari sottotraccia non è facile togliere e rimettere tutta la coibentazione...l uso di una sonda interna eviterebbe questo lavoro però magari come dici tu potrebbe rimanere qualche pezzetto di plastica o di sporcizia nel tubo