Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Mh026Fwea Non Si Accende


barriera2

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

Possiedo un climatizzatore samsung smart inverter cosi' composto:

1 x unità esterna dual split 9000+9000 btu smart inverter

2 x unità interne modello MH026FWEA

Improvvisamente dopo 5 anni di onorato servizio,

se provo ad accendere con il telecomando una delle 2 unità interne questa inizia a lampeggiare sul

display l'errore relativo al mancato riconoscimento da parte dell'unita esterna E2-01.

se provo ad accendere l'altra unità interna invece non da alcun segno di vita.....

A questo punto la mia domanda è:

E' corretto pensare che l'unità che rimane completamente spenta abbia la sua elettronica guasta (ho già smontato l'unita' e verificato intanto il fusibile che risulta integro, ma voglio ancora controllare se il resto dello stadio di alimentazione funziona) per cui l'unità esterna non la "vede più" e quindi non consente anche all'altra di funzionare in quanto si accorge di una configurazione diversa da quella rilevata e memorizzata dall' installatore ?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non da segni di vita lo split, l'unita ti segnala e201 per l'assenza di una unitò interna.

controlla il fusibile, diversamente se il fusibile e integro sarà danneggiata la scheda interna.

per tamponare, vai sul motore esterno, hai una schedina con un display, sopra il display hai un rotary switch imposta si 1 una sola unita e dai corrente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego alcune immagini della mia unità esterna MH052FXEA2 e della scheda smontata dall'unità interna che non si accende per niente...

post-197086-0-80738500-1371152814_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille a service_r-us per la competente risposta..

Il fusibile della scheda sull'unità interna è integro, ho misurato anche la tensione sul condensatore da 15 uF che si vede in alto segnata con una riga nera nella foto che allego....(smontando la scheda e alimentandola da sola ovviamente) ci sono 300V che è quello che mi aspettavo, il ponte raddrizzatore ed alcuni componenti che filtrano l'alternata funzionano.

Ho anche verificato che l'unità esterna alimenti questa scheda.

E' probabile quindi che sia la logica di controllo sulla scheda bruciata....solo un'ultima domanda.

Dove potrei acquistare come privato la scheda (se è possibile) e all'incirca qual'è il suo costo?

grazie e complimenti a tutti per il Vostro lavoro. Buona serata

post-197086-0-35190100-1371154246_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la scheda la trovi da qualsiasi centro di assistenza samsung, dovrebbe costare intorno ai €100,00.

Se hai problemi a reperirla ti giro per messaggio privato un CAT che ha disponibile questo ricambio.

Nel frattempo se vuoi utilizzare lo split imposta 1 sull'unita esterna.

ciao

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi mandi il numero del CAT che ha la scheda mi fai un piacere.....grazie fin d'ora.

comunque ho scoperto un diodo veloce da 2A siglato SHG2D in corto sparato, (l'ho dissaldato per verificarlo naturalmente).....è sullo switching di alimentazione.

Stasera vado a cercarlo e lo sostituisco.....se funziona (sarebbe troppo semplice) mi sentirai urlare di gioia, e penso che lo cosa in futuro potrebbe essere utile ad altri.

il codice serigrafato sulla scheda è DB41-00431A ed il componente in questione si chiama D101.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ho scoperto un diodo veloce da 2A siglato SHG2D in corto sparato

Probabilmente risolvi con la sua sostituzione.Infatti quel diodo è montato anche su alimentatori di combi VCR-DVD (Samsung) e spesso e volentieri è la causa del guasto.

Potresti sostituirlo,se non trovassi l'originale,con un UG2D oppure con un BYW98-200.

L'importante che sia un diodo velocissimo e che,insieme a lui,sostituissi anche gli elettrolitici presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

e cosi' è stato.

Sostituito il diodo con un Vishay BYV27 da 2A con un tempo di risposta di 25nS (catalogato quindi come veloce) l'unità ha ripreso a funzionare; Grazie per il consiglio di sostituire anche i condensatori.

Per la cronaca il danno è stato causato da una banale lampadina a risparmio energetico da 15W che illuminava l'ambiente in cui è piazzato lo split. Un picco di tensione che oltre a far saltare il magnetotermico ha pensato bene di mettere in corto la giunzione di quel benedetto diodo....forse con le vecchie lampadine a filamento le elettroniche vivevano tempi migliori....mah, io intanto passo all'illuminazione a led.

Grazie Fulvio per i diodi che mi hai consigliato, anche loro funzionerebbero sicuramente, ho letto la tua risposta quando ero già tornato dal negozio che mi ha venduto il BYV27, anzi in effetti il BYW98-200 è da 3A con 35nS quindi veloce ma più robusto del mio...comunque tutte valide alternative.

buona serata e ancora grazie per essere un cosi' valido riferimento.

buona serata a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
filtrotecnico

Buonasera,

Mi sono trovato nella vs stessa situazione la scheda è db41-00675a di un clima samsung ho sostituito lo stesso UG2D (ricordo 200V, 2A, 25ns) con un SD3200 che però è uno schottky, 200V 3A , 2ns.

I teoricamente, lavora meglio e tende a scaldarsi di meno.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...