Vai al contenuto
PLC Forum


Yamaha Rx 797


nataly22

Messaggi consigliati

Sera a tutti. Mi servirebbe un'aiutino, sono in difficoltà, ho un Yamaha rx797, che non si accende. Ho smontato l'alimentazione controllando tutti i componenti i quali risulterebbero ok, tranne due transistor siglati 2sc 1815 posti sull'alimentazione primaria, sostituiti perchè in corto fra collettore ed emettitore, ma l'oggetto , non si accende. Da un'analisi fatta, presumo che possa essere l'integrato TC 4013 BP ho provato a misurare le tensioni in entrata e mi da solo la 220 volt della rete la 220 che va al trasformatore è completamente assente ho controllato il mosfet k3850, e sembrerebbe essere ok. Quando ho smontato l'alimentazione ho notato che l'integrato era stato messo al contrario da un precedente tecnico?

presumo che i due transistor c1815, siano andati in tilt per questo motivo. A questo punto, non so cosa fare tranne che sostituire l'integrato ed il mosfet. Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? Vi chiedo Aiuto., Grazie anticipatamente Un'abbraccio a tutti. se vi serve una foto ve la mando. Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


se vi serve una foto ve la mando.

ciao questo purtroppo e' un forum e non un ritrovo di maghi con la sfera di cristallo.

pensi che guardando la foto di una scheda elettronica si riesca e trovare un guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, proverò a consultare lo schema elettrico. Oggi ho notato un transistor 2sc144, sull'alimentazione ho provato a misurarlo col tester , ma non da nessuna misura da entrambi i lati, è strano, sarà interrotto? Grazie. Grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è un transistor switching un bipolare , almeno da quello che riesco a capire, penso che sarà sicuramente interrotto, non escono le varie tensioni dal trasformatore, è tipo un 2sa quelli piccolini, misurando fra i piedini, in entrami i lati, la scala non si muove proprio. Grazie Grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

attenzione alla base che potrebbe essere laterale,comunque credo sia interrotto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, ho provato a sostituire il 2sc144, ma non parte lo stesso, ho sostituito il 2sk3850 niente da fare, il tc4013bp, il diodo 1ss133 con un 1n4048, , collegato fra i piedini del relè perchè trovato interrotto, ma nulla da fare, ho provato a sostituire gli elettrolitici da 2,2 mf ma no ne vuole sapere, il relè credo vada bene perchè inserendo una tensione esterna da 12 15 volt , il relè si eccita.A questo punto, non so cosa fare, mi sono rimasti solo i due ic , fotoaccopiatori ,siglati p421 e il ponte S1nb60 che sembrerebbero tutti funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il guasto è di tipo distruttivo,se non rimuovi tutti i componenti danneggiati (e a questo punto verificherei anche le resistenze),rischi di impazzirci sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, è quello che cercherò di fare, solo che quando mi è stato consegnato, ho visto che era già stato smontato e che avevano messo l'integrato TC 4013 BP al contrario. Vedrò quello che potro fare, speriamo in un miracolo. Ciao Riccardo

Modificato: da nataly22
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, in precedenza, ho sostituito sull'alimentazione due transistor in corto, siglati c1815, ma guardando lo schema elettrico, ho visto che si tratta di due transistor siglati c1815Y e non c1815, da qualche parte, guardando lo schema interno dei transistor ho visto che base,collettore ed emettirore sono inversi, infatti, inserendo la scheda verticale all'alimentazione, non mi arrivano i 220 volt ai piedini del trasformatorino , togliendo invece la basetta dove ci sono i pin subac, subac, s10, pry, e, det, + 5M, arrivano i 220 volt ai piedini del trasformatorino per poi uscirne 16 c.a., sicuramente ci sarà un problema dovuto proprio ai 2 transistor. tu sai se i transistor sono uguali c 1815 e c 1814Y? Grazie Ricca, fammi sapere cortesemente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...