Vai al contenuto
PLC Forum


Presscontrol Che Non Stacca Mai


giovanni1946

Messaggi consigliati

Ho una pompa sommersa con presscontrol che gira in continuazione, pur con impianto chiuso. Cosa è successo? Sarà il calcare o solo un fatto elettrico. Mi si guasta in continuazione, c'è qualcosa da fare per ripararlo, o comunque, per farlo durare più a lungo? Mi chiedo, però, dove va a finire l'acqua che viene pompata? La valvola di fondo non c'entra niente vero? Difatti, anche se quest'ultima fosse guasta, potrebbe perdere pressione e attaccare spesso, ma non andare di continuo...

Siccome la pompa serve per l'irrigazione pensavo anche ad un tubo rotto, ma ho controllato e "sembra" che non ci siano perdite... e, comunque, anche se ci fossero, dovrebbe essere troppo grandi per non vederle.

Che ne pensate?

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Per capire se il problema è sul presscontrol o se c'è una perdita dovresti chiudere l'acqua immediatamente a valle del presscontrol. In un impianto fatto come si deve dovrebbe esserci una valvola di chiusura immediatamente in uscita dal presscontrol.

Link al commento
Condividi su altri siti

criminale1978

Se per valvola di fondo intendi la valvola di ritegno, certo se è guasta, l'autoclave immette acqua nella condotta del comune. comunque prova prima la soluzione di innohit se possibile e vedi se il motore si ferma.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo a valle del press control non c'è nessuna valvola di chiusura. Per la valvola di fondo, si è la valvola di ritegno che sta a monte della pompa, non quella che si mette nei bypass per evitare il ritorno dell'acqua della pompa nella rete idrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

criminale1978

visto che sembri abbastanza pratico segui il suggerimento di innohit e inserisci un arresto a sfera a valle del presscontroll, chiudendola ti renderai conto se lo stesso funziona bene o no..... ma a mio avviso se il motore non stacca mai, potrebbe essere la valvola di ritegno del bypass che si è bloccata aperta e di conseguenza l'impianto non raggiunge mai la pressione di stacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Come dice Innohit installa una saracinesca subito dopo il press controll,se quando la chiudi si blocca hai un problema di impianto,se no potrebbe essere il press controll da tarare,una perdita nell'impianto di risalita,poi se è una pompa ad alta prevalenza tipo scuba della lowara e ti guasta spesso i press controll ne devi installare un modello da 16a anzichè 8a che son più robusti e tengono bene la "botta" in partenza,mi è capitato che proprio si foravano i Genio della Lowara e arrivavano goccioline d'acqua alla scheda quindi restavano o sempre accesi o morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Allora, ieri ho fatto un po di accensioni della pompa e "sembra" che il press control abbia ripreso a funzionare "quasi "regolarmente.

Ho scritto "quasi" perché, in effetti, ho sentito che la pompa attacca ogni mezzora per un 10 secondi. Visto che la valvola di fondo è stata cambiata poco tempo fa, sarei per escluderla e pensare a qualche piccola perdita dell'impianto di irrigazione. Difatti, le tubazioni interrate che portano alle elettrovalvole degli irrigatori saranno una ventina di metri, poi ci sono le elettrovalvole stesse che sono una diecina e, per cui, anche con una gocciolina ogni tanto ciascuna si fa alla svelta ad abbassare la pressione, visto che manca un vaso di espansione. Mi chiedo, perciò, se potrebbe essere utile l'istallazione di quest'ultimo da qualche parte dell'impianto?

Comunque, sono d'accordo sul consiglio di mettere una valvola di chiusura dopo il press control, così si chiarisce una volta per tutte

la situazione. Meglio ancora sarebbe una elettrovalvola, che mi chiude tutte le utilizzazioni dopo che il press. control ha staccato.

Difatti, mi sono accorto che nel caso ci sia una perdita nell'impianto di irrigazione, (che si trova al di sotto del pescaggio della pompa) per effetto sifone continua ad uscire acqua dagli irrigatori... e questo, in teoria, fino a che nella cisterna l'acqua non arriva allo stesso livello del prato da irrigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ho lo stesso problema che il press control non stacca ma il rubinetto a sfera all'uscita del press control l'ho installato quando ho eseguito l'impianto come dice innohit purtroppo chiudendo il rubinetto a sfera continua a girare il motore si può riparare.

                                                                                                    Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...