Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti G4


lillino80

Messaggi consigliati

Salve, ho comprato delle lampadine led 12v luce bianca con attacco G4 per sostituire le "classiche" alogene da

20w!!!!!!

Ho un problema....l'attacco e' diverso quello del led e' piu' spesso...e il rivenditore se ne e' uscito dicendo che quello alogeno e' una sottocategoria del g4

Aiutooooo esiste un adattatore? O posso crearlo io,???

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi spiegarti meglio?

Le lampadine alogene hanno i reofori affogati nel vetro e non si possono piegare, pena la rottura del vetro, ma la lampadina a led avra' i reofori modellabili con una pinza senza pericolo di rottura.

Se i reofori sono piu' spessi bastera' forzarli nello zoccolo, il problema, casomai, e' che rimettendoci la alogena di vetro potrebbe rimanere lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco ai led della goobay, in pratica sono anche un po più corti di quelli alogeni, di conseguenza viene a finire che se lo forzo nello zoccolo, non farà nemmeno contatto...li ho pagati più di 5 euro l'uno e ora sono imballato..... me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per sostituire le "classiche" alogene da

20w

Potenza (W): 0,18

Equivalenza ad una alogena: 3W

Anche il prezzo mi sembra esagerato!

Devi allungare i fili saldandoci due spezzoni .

Temo che comunque ci fai poco, a meno che non avevi 20 faretti da sostituire sotto ad un pensile di cucina da 60 centimetri.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo uso sotto ad un cartongesso in corridoio come luce notturna, la mia curiosità è anche che forse questi led li avranno ritirati dal mercato, infatti sul sito http://www.manhattanshop.it/ cioè da dove li comprai non ci sono più...

contrariamente a quello che ti ho fatto vedere nell'url precedente, questo è a luce bianca e' 0.2w=5w 10.5 lumen

A questo punto ti chiedo, potrei saldarci proprio le gambette di quelli alogeni sotto?

Poi approfitto anche per chiederti altro, è possibile con una batteria da 9 v provare a vedere se funzionano? o devo procurarmi una a 12 v?

grazie e scusami per la mia ignoranza in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile con una batteria da 9 v provare a vedere se funzionano?

Quasi sicuramente si accenderanno.

Internamente c'e' un led singolo e un regolatore di corrente (anche una semplice resistenza) , quindi la tensione minima dovrebbe essere tra 1,8 e 2,5 volts.

potrei saldarci proprio le gambette di quelli alogeni

Non credo sia facile saldare i reofori vecchi, e' sufficiente l'anima di un vecchio cavo di antenna di grosso diametro, comunque puoi provarci, grattandoli con la tela smeriglio o con un coltellino. (spero che userai le zampette delle lampadine fulminate e non di quelle nuove...) :lol:

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della collaborazione mi rendo conto della mia mancanza di basi!! Domani provero ' prima con l'anima dell'antenna. Ti faro' sapere. Grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo patatino666 finalmente sono riuscito almeno a provare i miei led :worthy: funzionano e li ho provati con la batteria 9v della duracel . Prima di passare alla saldatura e metterli nei faretti del corridoio....sto pensando... posso lasciare il led alla batteria duracell 9v acceso anche per ore? Così la uso come luce notturna...ho solo paura del surriscaldamento...ma se questo surriscaldamento non avviene, compro la stessa duracell 9v ricaricabile...e sto apposto per sempre :D:thumb_yello: o meglio per 30.000 ore

Nell'attesa di una tua risposta porgo l'occasione per salutarti!

luciano!

Link al commento
Condividi su altri siti

posso lasciare il led alla batteria duracell 9v acceso anche per ore?

Nessun problema, anzi, prendi nota dei tempi di accensione con la 9V alkalina (di qualsiasi marca) e con la ricaricabile, forse non vale neanche la pena di usare una ricaricabile.

la uso come luce notturna...ho solo paura del surriscaldamento

Per surriscaldare la stanza dovresti averne un migliaio, di quei led, accesi... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provarci, ma faranno poca luce, meglio in parallelo, a meno che non ne apri uno e cortocircuiti il regolatore interno (o la resistenza presente)

Tieni presente che nel tuo caso, nel faretto Led che hai c'e' dentro il Led vero e proprio piu' UNA resistenza, quindi se metti in serie due Led dovrai alimentarli a 24 Volts oppure togliere la seconda resistenza, come da schema di esempio. (non fare caso al colore dei Led)

http://2.bp.blogspot.com/-QhwRqWXlRHc/TpN82ViKpfI/AAAAAAAAAFg/eqMMKIdLJDg/s1600/009+Circuito+LED.JPG

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...