Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ignis Loe 1066


jacor

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del Forum. Avrei un problema da sottoporvi. Ho una lavatrice modello IGNIS TUTTIGIORNI loe 1066. L'altra notte l'ho messa in funzione e la mattina l'ho ritrovata completamente spenta senza nemmeno una spia accesa e piena di acqua. L'ho svuotata dall'acqua, ma poi girando il selettore dei programmi non dà alcun cenno di vita. Ho provato il cavo e va bene. Al condensatore in ingresso ISKRA KPB7325 gli arriva la tensione ed esce pure. Ho smontato la scheda elettronica (sulla quale c'è scritto il modello WHIRLPOOL L1782 - vedi foto allegata) e facendo qualche prova col tester ho notato che la resistenza R020 da 22 ohm era bruciata. Allora ne ho comprata un'altra l'ho saldata sulla scheda e una volta rimontato il tutto si è bruciata di nuovo. A questo punto è chiaro che dipende da qualcos'altro, ma non saprei se dipende da qualche altro problema sempre sulla scheda o da qualche altro problema nella lavatrice. Grazie a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi. Jacopo.

post-197185-0-77780400-1371390746_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto non è quella della mia scheda. L'ho trovata su internet. Può darsi che sia bruciato l'integrato in basso a destra? Spulciando su internet ho letto che le lavatrici whirlpool che montano questa scheda, hanno questo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, provo con i diodi. Una domanda. Ma la sigla sui diodi IN4007 è uguale a 1N4007?

Poi siccome già che ci sono cambierei anche la resistenza l'impedenza a desta e sopra i diodi, ma non so i valori precisi e i tipi.

Sapreste dirmelo voi per favore. In questo link si vedono bene.

http://elektrotanya.com/files/forum/2012/05/DSCF7516.JPG

grazie di cuore.

Jacopo


ops la resistenza è quella alla sinistra dei diodi.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questa foto è della tua scheda?

i diodi sono uguali

le resistenze sono buone, anche l'induttanza, se fossero bruciate si noterebbe, il condensatore elettrolitico quello a destra mi sembra gonfio,

comunque l'induttanza e da 470uH, R020 da 22ohm 1W, R038 da 1,5ohm 2W

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è la foto della mia scheda, l'ho trovata su internet. comunque la R020 provandola col tester mi dice che è interrotta quindi c'è una causa a monte che la brucia perché è già la seconda che cambio. Voglio provare a sostituire l'induttanza da 470 uH e l'integrato LNK304PN. Poi vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Francesco Lanzellotti

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e ho piacere di condividere con voi problemi e soluzioni su schede elettronici di lavatrici lavastoviglie e altri elettrodomestici. Grazie. Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: Però andrebbe sostituita anche l'induttanza, alla prova del tester vedi solo la continuità, ma la sua funzione è ben diversa e senza soffermarci troppo sul motivo tecnico, se i è deformata o surriscaldata va sostituita, poi se funziona ugualmente vedi te.

Se non hai il kit completo di riparazione, lo cerchi in internet , ha un costo irrisorio confrontandolo con il costo della scheda.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo messaggio di Jacor, risale al 2013, non ha senso accodarsi ad un problema che ha comunque risolto.

 

Francesco, sei nuovo del forum e ti do il benvenuto.

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni ferme da anni.

Questa discussione la chiudo, se serve aprine una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...